• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Comprare la Hybrid o la Plug-in?

@zell_great: secondo me non conviene ancora. Riprendo il conto che avevo fatto qualche post fa. Se per assurdo assumessimo che la tua Niro plug-in ti costasse strettamente ZERO euro di energia elettrica perché fai sempre ricarica presso le colonnine del supermercato o dell'Ikea e vai sempre e solo in elettrico, avresti un risparmio rispetto alla ibrida normale di 7.5 centesimi al chilometro, cioè di 750 euro ogni 10.000 km. Per recuperare i 7.000 euro addizionali della plug-in avresti bisogno di percorrere più di 90.000 km, che con il tuo chilometraggio dichiarato farai in 9 anni. Questo è il motivo essenziale per cui dicevo che, a parte il costo dell'energia, è il costo della batteria che indice molto.

Questo assumendo che tu possa andare sempre e solo in elettrico (non molto plausibile), che non ci siano perdite di efficienza, che le colonnine siano sempre disponibili, che tu stesso sia disponibile ad aspettare circa 2.5 ore per ogni ricarica completa (colonnine da 16A), e così via.

@Fausto Felix: hai ragione quando dici che la plug-in non è una scelta da fare solo con il portafoglio e che ci possono essere anche motivazioni etiche. Io ho da 10 anni un'auto a metano (che verrà pensionata appunto non appena mi consegneranno la Niro), uso la bici, ho installato un impianto fotovoltaico, il solare termico, i temporizzatori ai caloriferi, etc etc. - per dire che queste cose mi stanno a cuore. Tuttavia c'è anche un altro aspetto da considerare, ed è l'impatto ad es. in CO2 dovuto alla produzione dell'energia elettrica. Questo varia molto a secondo del posto in cui l'energia viene prodotta e ovviamente dipende dal modo in cui l'energia viene prodotta. Se guardi http://shrinkthatfootprint.com/electric-cars-green (che non è un sito delle sette sorelle), c'è un grafico interessante in cui si vede nel mondo quanto "pesa" in termini di CO2 emessa l'energia elettrica disponibile nei vari paesi. Per paesi come l'Italia, si dice: "In the UK, Germany, Japan and Italy they are as good as the best petrol hybrids, in the 45-50 MPGUS range", cioè si dice che l'impatto in CO2 emessa dell'energia disponibile da noi non è sostanzialmente diverso dall'impatto che si ha con una ibrida normale. Prendiamolo come sempre cum grano salis, ma in generale anche questa cosa dell'impatto minore viene un po' a cadere. Ci sarebbero poi anche altri punti da considerare, come quello dell'impatto che ci sarebbe se tutti prelevassero energia della rete per ricaricare le proprie auto. Intanto questo sposterebbe considerevolmente l'impatto in CO2 anche nei paesi più "verdi" (per aumentate richieste, perché le fonti alternative sarebbero probabilmente non più sufficienti), ma - e questo vale in particolare per noi in Italia - questo richiederebbe una revisione radicale della struttura della rete di distribuzione elettrica (che si traduce alla fine in un maggior costo dell'energia per l'utente finale, naturalmente, a meno di assai lungimiranti politiche energetiche, di cui attualmente non vedo grande abbondanza).
 
La plug in può essere valutata da chi vuole avere tutto quello che manca nella versione normale (sempre che KIA Italia non ci metta anche in questo caso lo zampino) ed avendo una batteria maggiorata che una persona può caricare in alcuni casi anche in modo gratuito. Ognuno sa le proprie disponibilità, esigenze e desideri ed alla fine decide se preferire la normale o la Plug in.
Un po' come chi sceglie la Niro Urban, style o energy. Io ho scelto la Energy, altri la urban o la style
 
Hai ragione ma si faceva un discorso di convenienza e non di disponibilità. Certo se uno può si compra una Tesla! Il concetto era se Oggi a parità di auto la differenza di esborso si perequato al risultato ottenuto
 
@apallaria che poi anche la Tesla (spesso un po' idealizzata) non è sempre l'optimum :) Vedi http://gas2.org/2017/08/23/german-minister-gives-thumbs-tesla-model-s/ dove dice che il ministro tedesco dell'ambiente (appartenente al partito dei verdi) della regione Reno Westfalia ha restituito la Tesla a causa di limitazioni di range, di disponibilità infrastrutture e del tempo di ricarica. Detto questo ovviamente ognuno fa poi la scelta che ritiene più opportuna per la sua situazione, ci mancherebbe.
 
Io non volevo "appesantire" la discussione ma, se proprio dobbiamo dirla tutta, per valutare la convenienza occorrerebbe anche conoscere il cos-phi (cosen-fi) tipico della propria rete di distribuzione e funzione dei carichi collegati.
In soldoni, non sempre è vero- anzi, è estremamente difficile- che se assorbo 1 Kw pago per 1 Kw......dipende da cosa è collegato al mio impianto.
Per chi volesse approfondire posto un link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Fattore_di_potenza
 
Attenzione a ricaricare all'Ikea...... In 2.30 h di attesa sicuramente riesci a spendere almeno 50€ anche quando non ti serve nulla.......
 
https://www.autoscout24.de/angebote...83e23d6-2e53-4064-a8a8-af07dfb16486?cldtidx=2
dovrebbe essere come la style venduta da noi manca anche la reticella nel sedile autistaSpiegatemi sta cosa stavo guardando su autoscout tedesco i prezzi delle plugin e questa foto mi ha lasciato perplesso
0326978942011.jpg
 
:DChe ci fa la batteria lì?
 
Vano batteria 12v? Strano, sul cruscotto c'è il tastino del reset batteria .... non è che mischiano le foto dei vari modelli? Non sarebbe la prima volta!
 
No perché ne ho guardate altre due oltre a queste e hanno la paratia che si toglie.Eccone un altra
0326978941010.jpg
 
Reset batteria non pervenuto sulla plugin
0326958708013.jpg
 
0327377101007.jpg
0326290777012.jpg
altro pulsante EV/HEV oltre a quello del VESS
 
Spiegatemi sta cosa stavo guardando su autoscout tedesco i prezzi delle plugin e questa foto mi ha lasciato perplesso
Non ci sarà posto per la 12V nell'alloggiamento della batteria EV perché è maggiorata
 
Ooo kissa se è vero...
 

Allegati

  • Screenshot_20171011-212025.png
    Screenshot_20171011-212025.png
    165,1 KB · Visite: 343
@zell_great due conti banali (diciamo pure ignoranti)...per il tuo tipo di uso assumiamo che tu riesca a fare con la Niro hybrid di media 20km/l (considerando che il 25% è autostrada, il resto è urbano con cechi da 18" e stando conservativi). I tuoi 9000km si traducono in 450l di carburante. Al costo ipotetico e fisso di 1,45 euro/l spenderesti all'anno 652 euro circa.
Se prendessi la Niro plug in che ha specifiche del reparto ibrido superiori e forse altri dettagli che la versione full hybrid non ha (per esempio ha 61 cv, non 44 ed una capacità che arriva a 8,9Kwh) potresti avere un consumo per me di questo tipo:
_fai il 25% di autostrada (ma non sappiamo le lunghezze dei tragitti, dettaglio fondamentale)... in questo frangente la plug in potrebbe ipoteticamente non influenzare molto i consumi, diciamo un 20% in meno della full hybrid.
_fai il 75% in urbano. Qua la plug in con 61cv se la guida a dovere e i tragitti fossero ottimali darebbe il massimo e si potrebbe ipotizzare un consumo del 20% rispetto alla Niro full hybrid.
Quindi facendo due conti molto alla buona penso che all'anno potresti spendere di benzina 230 euro per un risparmio di 422 euro.

Quindi se anche tu non pagassi mai l'energia per ammortizzare 7000 euro a colpi di 422 euro ci metteresti 16 anni.
Se tu riuscissi a convertire la tua auto plug in ad ossigeno e riuscissi a farla andare agggraaatissss forever :auguri::eek::hilarious:, 7000 euro a colpi di 652 euro riusciresti ad ammortizzarli in 10 anni! Ecco a me non sembra molto conveniente la plug in per i soli consumi:D:D:D

Su spritmonitor.de è spuntata la prima Niro plug in (le altre sono errori di inserimento dati di utenti)... tempo al tempo per avere un'idea del costo medio per 100km dell'auto e di come realmente si comporta una plug in in ogni situazione (bisognerà aspettare test e soprattutto descrizioni precise di utenti). A onor del vero i dati inseriti dall'utente mi paiono poco chiari e spero che non siano quelli i costi:
https://www.spritmonitor.de/en/detail/869672.html
 
Indietro
Alto Basso