• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Comprare la Hybrid o la Plug-in?

@zell_great due conti banali (diciamo pure ignoranti)...per il tuo tipo di uso assumiamo che tu riesca a fare con la Niro hybrid di media 20km/l (considerando che il 25% è autostrada, il resto è urbano con cechi da 18" e stando conservativi). I tuoi 9000km si traducono in 450l di carburante. Al costo ipotetico e fisso di 1,45 euro/l spenderesti all'anno 652 euro circa.
Se prendessi la Niro plug in che ha specifiche del reparto ibrido superiori e forse altri dettagli che la versione full hybrid non ha (per esempio ha 61 cv, non 44 ed una capacità che arriva a 8,9Kwh) potresti avere un consumo per me di questo tipo:
_fai il 25% di autostrada (ma non sappiamo le lunghezze dei tragitti, dettaglio fondamentale)... in questo frangente la plug in potrebbe ipoteticamente non influenzare molto i consumi, diciamo un 20% in meno della full hybrid.
_fai il 75% in urbano. Qua la plug in con 61cv se la guida a dovere e i tragitti fossero ottimali darebbe il massimo e si potrebbe ipotizzare un consumo del 20% rispetto alla Niro full hybrid.
Quindi facendo due conti molto alla buona penso che all'anno potresti spendere di benzina 230 euro per un risparmio di 422 euro.

Quindi se anche tu non pagassi mai l'energia per ammortizzare 7000 euro a colpi di 422 euro ci metteresti 16 anni.
Se tu riuscissi a convertire la tua auto plug in ad ossigeno e riuscissi a farla andare agggraaatissss forever :auguri::eek::hilarious:, 7000 euro a colpi di 652 euro riusciresti ad ammortizzarli in 10 anni! Ecco a me non sembra molto conveniente la plug in per i soli consumi:D:D:D

Su spritmonitor.de è spuntata la prima Niro plug in (le altre sono errori di inserimento dati di utenti)... tempo al tempo per avere un'idea del costo medio per 100km dell'auto e di come realmente si comporta una plug in in ogni situazione (bisognerà aspettare test e soprattutto descrizioni precise di utenti). A onor del vero i dati inseriti dall'utente mi paiono poco chiari e spero che non siano quelli i costi:
https://www.spritmonitor.de/en/detail/869672.html

Ciao, vero, però diciamo che nell'acquisto ho agevolazioni abbastanza forti, probabilmente comprerò la kia niro plugin come autocarro con detrazione al 100% con uso prettamente aziendale...quindi togli IVA, ammortamento 100% per via dell'uso di solo autocarro N1, e sconto kia che già sulla kia niro Energy 2018 il concessionario ma la dava a 27200 chiavi in mano senza fare pressioni di nessun tipo.
Poi 20% in meno della hybrid la vedo difficile... possiamo fare anche il 50% secondo me..inoltre la plugin è solo con cerchi da 16 pollici aereodinamici, possiede la tecnologie predective hybrid (Mio nome :D) ovvero che in base al percorso, prepara l'auto ad affrontare al meglio salite o discese, ovviamente usando penso il suo navigatore ( Vedi sito kia.de video youtube)
Ho guidato la kia niro hybrid in un percorso con rotonde, rettilinei e stop e la cosa che mi ha stupito che la batteria invece di scendere saliva e il termico era spento (prova a finestrini aperti 50-60km/h) e per finire mi sono fermato, cambio in sport e acceleratore a tavoletta che fi**ta, con cerchi da 18 è stata la prova....
Adesso con il GPL, auto privata sono arrivato a 256 euro di carburante da gennaio ad oggi. Faccio ogni 20 dd mediamente il pieno...
Vedremo :D
 
la plugin costasse 7k in più sarebbe conveniente sia per all'allestimento se fosse come quella Svizzera, per investimento per il futuro.... Non sò cosa ne pensate?

@zell_great noi ti abbiamo fatto mere ipotesi sul tuo kilometraggio, percorso e la differenza di prezzo che hai ipotizzato... per i dati da te scritti la versione plug per i sui soli consumi non conviene, è questo è un dato di fatto inconfutabile. Poi se la differenza fra la full hybrid e la plug in si riduce drasticamente o godi di ammortamenti vari, o semplicemente guardi anche altro o puramente hai abbastanza grana:D allora sono il primo a dirti che la valuterei seriamente solo per il fatto che guidare in elettrico personalmente lo trovo fantastico!!!:good::happy:

Poi 20% in meno della hybrid la vedo difficile... possiamo fare anche il 50% secondo me..
Vedremo :D
In autostrada ho scritto il 20% in meno.... in urbano il 20%, cioè 1/5 .;)

Ho guidato la kia niro hybrid in un percorso con rotonde, rettilinei e stop e la cosa che mi ha stupito che la batteria invece di scendere saliva e il termico era spento (prova a finestrini aperti 50-60km/h)

Ecco, non vorrei disilluderti ma nella tua prova ho proprio idea che ti sia sfuggito qualcosa e credo tu l'abbia intuito in quanto ti sei stupito... Niro (come ovviamente nessuna altra auto in commercio) non può andare in EV e ricaricarsi pure le batterie contemporaneamente con il tipo di percorso che hai fatto con le sole frenate e decelerazioni, a meno che non fossi in discesa, se il termico non le ricarica. Capirai bene che è questione di fisica. :)

Io sono per la plug in comunque ;)... giusto per poi avere i tuo commenti ed opinioni in merito!:p:D Se ti interessano paragoni fra il powertrain della full hybrid e plug in puoi guardare la Ioniq che è già sul mercato italiano e che ha i comune appunto lo stesso powertrain.
 
Ultima modifica:
Oggi sono stato in concessionaria a ritirate il libretto dei tagliandi che non mi era stato consegnato e ho potuto parlare con il capofficina che era appena rientrato da Milano dove ha fatto il corso specifico sulla niro Plugin ,mi ha confermato che si e trovato davanti un grande mezzo superiore secondo lui alla optima plugin che e' penalizzata dal solo cambio automatico,secondo lui prezzo permettendo e' superiore alla niro normale come contenuti tecnologici.Approfondiro poi con calma ho anche contattato il venditore per farmela provare ,tra l'altro ha il carica batterie intelligente nel senso che ma non vorrei dire una cavolata, si adegua alla potenza del contatore di casa senza che scatti la corrente.
 
Ultima modifica:
Ma sulla Niro Plugin ci sarà un riscaldatore per l'inverno? Io ho una Prius Plugin del 2013 e nella stagione invernale sovente il termico si accende solo per riscaldare l'abitacolo e non è bellissimo!!
 
Se non abbassano il prezzo le conterai sulla punta delle dita.
 
E ha pure gli alzacristalli sequenziali, almeno per il passeggero, oltre al solito del guidatore.
 
Se devo scegliere solo elettrico prendo la nuova Nissan leaf ho visto le foto e devo dire molto molto bella prestazioni stramigliorate.
Silvano, fossi in te opteri per questa ..... spaziale!
IMG_0114.JPG
 
La Tesla sta bene, meglio di quanto si scriva e si legga. 400 licenziamenti su 33000 dipendenti sono "fisiologici" e sull'avvio della costruzione di model 3 non vedo niente di problematico. È un'auto completamente nuova, tecnologicamente evoluta, con una richiesta a livello di utilitaria mondiale, ci sta che all'inizio ci siano problemi nell'avvio della produzione.
Poi, che Musk abbia la tendenza ad allargarsi, è cosa risaputa, ma alla fine ci ha quasi sempre azzeccato.
 
Ciao a tutti. Premesso che non sono così preparato come alcuni di voi sui costi energia/ftv/costi colonnina, ecc.ecc. , prima di leggere le ultime 3 pagine ero molto convinto di prendere la Niro plug-in. Adesso ho molti dubbi, dettati principalmente dalla differenza di prezzo a parità di allestimento, anche se ad oggi non sono ancora prezzi certi. Nel mio caso faccio dai 20 ai 30 km al giorno tra casa lavoro e recupero figli. Ho un impianto FTV da 20 kw, è in casa ho ben più dei classici 3 kw, percui la mia idea era ricaricare le batterie durante la pausa pranzo ( un' oretta circa) e la sera finché la luce del sole è disponibile. Sto aspettando il preventivo per un'accumulo della Tesla, ma credo giri come minimo sugli 8000 €, .In sostanza sto capendo che l'esborso sarebbe notevole rispetto alla hybrid e tutte queste ipotesi sono molto soggettive per tragitto, tipo di ricarica e spesa iniziale. Mi sa tanto che mi tengo la mia IX35. Comunque un giretto in conce lo faccio lo stesso. Dimenticavo: per gli interessati potrebbe essere favorevole registrarsi al GAI ( suona male), gruppo di acquisto ibride. L'hanno appena creato anche per la Niro. Non si sa mai che qualche sconticino ulteriore salti fuori. Ciao
 
Dimenticavo una considerazione puramente ecologica: ma avendo a disposizione 35000 € secondo voi è meglio spenderli per un Tucson, un tiguan ,o altro a gasolio, o passare ad semi elettrico dove almeno nell'uso casa- lavoro o uso cittadino la macchina consuma meno, lavora meglio senza problemi al FAP ma soprattutto ( in teoria) non te la bloccano come sta succedendo a Torino anche per diesel euro 5. Poi le considerazioni potrebbero essere mille.
La prendo a gas, la prendo a metano........
Come detto prima, 1000 considerazioni.
Ciao
 
Non so se hai tempo di seguire le info sull'inquinamento che in questi giorni stanno riempiendo le pagine dei media,ti sarai reso conto che oggi non serve più avere una mezzo che non sia elettrico,ibrido ,gpl,e metano.A Torino stamattina bloccano le €5 e il sindaco ha pregato i cittadini di tenere le finestre di casa chiuse e non uscire a fare jogging.E non siamo ancora nel periodo di accensione dei riscaldamenti quindi la risposta e insita in queste iniziative che non servono a nulla ma che se sei proprietario di un mezzo diesel o benzina sei costretto a non poterlo usare.Trai le conclusioni e tra le prime cose lascia perdere qualsiasi mezzo che abbia un motore diesel.
 
La mia opinione è che l'acquisto di un diesel, al giorno d'oggi, è una scelta a dir poco avventata; continue limitazioni e prossimi, controversi, aggiornamenti alla direttiva Euro7 mi fanno pensare che una vettura diesel tra poco non varrà più nulla.
GPL ? Metano ? Sicuramente si ma tenendo bene in mente i problemi alle sedi valvole che tali carburanti comportano.
Wolkswagen commercializza la Golf Blue Motion che nasce con impianto a metano a iniezione diretta e bombole in fibra di carbonio ma è troppo presto per capirne pregi e difetti.
 
Dimenticavo una considerazione puramente ecologica: ma avendo a disposizione 35000 € secondo voi è meglio spenderli per un Tucson, un tiguan ,o altro a gasolio, o passare ad semi elettrico dove almeno nell'uso casa- lavoro o uso cittadino la macchina consuma meno, lavora meglio senza problemi al FAP ma soprattutto ( in teoria) non te la bloccano come sta succedendo a Torino anche per diesel euro 5. Poi le considerazioni potrebbero essere mille.
La prendo a gas, la prendo a metano........
Come detto prima, 1000 considerazioni.
Ciao

Per me ti sei già risposto da solo...;)
Io che ero molto diffidente dell'ibrido mi sono decisamente convertito al full hybrid... per consumi, per sitle di guida, per comfort... e sì anche per un discorso ecologico rispetto al tdi (che ha pur sempre il suo perchè per consumi e coppia)
L'elettrico considerando anche tutto il suo ciclo di vita produce meno Co2 delle altre motorizzazioni e 0 particolato ma sei vincolato nel kilometraggio del "pieno", alla ricarica giornaliera e poche scelte sui 30k euro... se non avessi problemi di spazi e pieno io a vedere la nuova Nissan Leaf ci andrei di certo... solo per provare l'e- pedal! PEr volumi maggiori c'è la Ioniq che ha un prezzo molto interessante e una dotazione notevole!
L'ibrido a metano produce anche più Co2 del full-hybrid ma 0 particolato, quindi per me dal punto di vista ecologico è meglio, dal punto di vista di consumi non cambia molto (dipende dal tipo di uso) ma conosco più persone che provato il gpl e metano non lo hanno più ricomprato per problemi vari e costi non poi così inferiori tenuto conto di tutte le spese.
La golf blu motin ce l'ha il mio capo e per ora è contento... ma io gruppo VW non lo considero proprio.

Chi ha la possibilità di comprare una auto "pulita" (non diesel) per me fà una scelta consapevole e lungimirante.
 
Indietro
Alto Basso