• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Compressore clima

Si, l'aria esce veramente fredda. Ho comprato un supporto per bottigliette da mezzo litro da attaccare alla bocchetta, col clima acceso dopo mezz'ora la bottiglia è molto fredda
 
Ciao, tanto per avere un riscontro.
Dal settembre 2022 ad oggi posso affermare che l'azione del condizionatore è appena sufficiente sulla mia Ceed. Il compressore è stato comabiato appunto nel 09/22 ma in questo periodo non posso esserne particolarmente entusiasta. Quando imposto la temperatura sento la ventilazione aumentare di velocità, l'aria dalle bocchette è appena fesca e su percorsi lunghi per avere un minimo di confort viaggio con il ricircolo aria abitacolo inserito. Viaggio da Provincia di Pavia a Piacenza temperatura esterna 35 °C, temperatua impostata su clima utomatico 24 °C e ricircolo aria inserito, stavo appena bene.....come si comporta il vostro clima con queste temperature? con la Focus MK1 (clima manuale) viaggiavo veramente al "fresco" con la Ceed proprio non posso fare la stessa affermazione...
Capisco il discorso delta temperatura ma perchè non impostarlo a 23°?

Credo che il numeretto dei gradi del climatizzatore sia relativo e anche il delta di temperatura

E poi viaggiare sempre con il ricircolo non fa per niente bene anche se non so dopo quanti minuti, nella mia ceed si stacca in automatico
 
Io l'ho tengo a 23 gradi. Anche 23,5. Più che sufficiente quando fuori sono 35 gradi.
Post automatically merged:

Il problema del compressore è che nessuno, me incluso , non pensiamo spesso a questo pezzo essenziale della nostra vettura. Un termometro per controllare la temperatura d'estate e se non è in norma trovare la perdita e ricaricare l'impianto. Se vai a impianto vuoto fai fuori decisamente il compressore.
 
Ultima modifica:
In questo periodo viaggio con condizionatore impostato a 22° e ventola a una tacca, la minima velocità
 
Ciao. Si esatto la temperatura di 23 gradi è indicata sul libretto d'uso come quella di maggior confort...comunque il guasto al compressore, stando a quanto diceva il mio vecchio meccanico Fiat non dipende dal circuito scarico. Certo se non raffredda e uno persevera prima o poi il danno arriva...
 
La mia dopo oltre 8 anni raffredda benissimo il grande abitacolo della Carens. Segnale dell'efficienza è dato dal fatto che le bottiglie d'acqua messe nel cassetto sono fredde. La temperatura di uscita dell'aria deve essere di 5/6 °C. Verificala con un termometro digitale.
 
Se si è scaricato il gas refrigerante significa che c'è una perdita in qualche parte dell'impianto: tubazioni, evaporare o condensatore...se è una perdita piccola è difficile da trovare.
Comunque se manca gas è meglio secondo me che eviti di accedere aria condizionata perché il compressore se lavora scarico si può danneggiare.
Secondo me è necessario fare una ricerca perdite sull impianto, riparare la perdita e quindi ricaricare l impianto.
 
Il compressore non può lavorare scarico, non parte.
Qualunque specialista trova facilmente una perdita anche piccola usando il tracciante.
 
Il compressore non può lavorare scarico, non parte.
Qualunque specialista trova facilmente una perdita anche piccola usando il tracciante.
Se il circuito è parzialmente scarico, intendevo dire.
 
Oggi usando la mia Sportage con queste temperature caldissime lo impostato a 21 gradi con ventilazione al minimo stavo veramente bene ,in più ventilazione al sedile guida rinfrescante al minimo ancor di più una manna dal cielo .
Al nostro amico suggerisco di far controllare l'impianto a questo punto .
 
Io tengo di fisso 19.5 e regolo la ventilazione a mano una volta che comincio a star bene...
 
Ma sono l'unico a pensare che se il nostro amico sta "appena bene" impostando il clima a 24°, potrebbe provare a impostarlo a 23,5 o 23?

da questi post si nota come nessuno abbia la temperatura impostata a 24 con questo caldo

quindi prima di dire che ha un problema al compressore o al sistema climatizzatore, secondo me dovrebbe abbassare semplicemente la temperatura a 23

il discorso del differenziale tra temperatura esterna e impostata sul clima non può essere una regola ferrea
 
Ma sono l'unico a pensare che se il nostro amico sta "appena bene" impostando il clima a 24°, potrebbe provare a impostarlo a 23,5 o 23?
Veramente io gliel'ho già detto: abbassare la temperatura impostata e, se la ventola gira troppo, utilizzarla in manuale.
Io metto a 20° o anche 18° e una volta raggiunta la frescura desiderata alzo l'impostazione.
Se entro in macchina, anche in box, e metto 23° o 24° pure il mio clima sembra non funzionare.
Ma pare non capire questa cosa.
 
Se fuori sono 35 gradi e l'auto è arrostita del caldo per 8 ore di fila mentre sei al lavoro a me bastani i 24 gradi .
 
Indietro
Alto Basso