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guasto Compressore clima

Buongiorno
Ho seguito i vostri consigli ed ho notato che il climatizzatore sta dando risposte abbastanza soddisfacenti. Ogni tanto però sembra che la regolazione della temperatura in automatico abbia un attimo di ritardo la temperatura sale oltre il valore impostato e in abitacolo comincia a far caldo. La ventilazione improvvisamente aumenta per diminuire la temperatura. Ha quindi ragione chi dice che in automatico il climatizzatore sembra fare un po' quello che vuole. Devo ancora verificare la temperatura dell'aria uscita bocchette come mi è stato suggerito. Devo trovare 8°C con impostazione su Lo del clima giusto?
 
@Mikeland , faccia una cosa sensata. Va da un elettrauto. Tanti fanno anche il contratto dell'aria condizionata. Si faccia prendere la temperatura all'uscita. Poi magari investi in una ricarica di gas. Io l'ho uso sempre in manuale perché voglio darle le mie di impostazioni. Ha tre anni il compressore. La mia Daihatsu Cuore ha il compressore originale due volte cambiato il gas. Funziona benissimo. Immatricolazione 2008 a marzo.
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Ha tre anni il suo dil compressore, volevo dire. Faccio fatica credere che è rotto.
 
Aggiungo un consiglio, usate il condizionatore anche in inverno, ovviamente con la temperatura impostata per avere caldo..., così facendo non dovrete mai ricaricarlo, garantito.
Con la vecchia cee'd sempre usato così per 12 anni, sempre rimasto efficiente, mai ricaricato.
 
Ciao, non sapevo esistesse la possibilità di sottoscrivere un contratto per la manutenzione del clima, interessante. Io ho avuto per 18anni Ford Focus TDCi sulla quale non ho mai fatto una ricarica. In estate in macchina giravano i pinguini, non so se rendo l'idea. Mi spiace di non possedere più quell'auto....
 
Buongiorno
Siamo al 4 anno e il climatizzatore da ancora problemi. Possibile che non si arrivi ad una soluzione? Ho chiamato la concessionaria, solo per la diagnosi si va al 22/04 con fermo macchina e niente auto di cortesia. Lunedì chiamo Kia direttamente, non é accettabile. Capita solo a me o ci sono altri con questo problema? Buona giornata
 
Che problemi ha ?
 
Ciao,
Nessun segno di vita. Ed è la terza volta. In pratica si guasta sistematicamente ogni anno.
 
Ma è il compressore? Ci mettono il gas giusto o uno il primo che capita? Cosa si guasta di preciso? Perché sarebbe il caso di capire senza continuare a perseverare. Ad un amico continuavano a cambiare alternatore su un furgone Nissan, era ormai disperato, sempre a piedi. Alla fine, per caso e per sua fortuna rimase a piedi una volta nei pressi di un'officina di un vecchio elettrauto, questo ci traffico' una mezz'ora e poi disse che l'alternatore era sicuramente cotto ma la causa erano i cavi di collegamento alla centralina che erano rovinati e sfiammavano rovinandolo dopo poco tempo. Cambiato alternatore e cavo sono anni che gira e non ha mai avuto più problemi.
 
Al momento non lo so, ma penso che farò anch'io così. Prima passo in altra officina ma non Kia. Anche se non uso più la famosa garanzia...
 
... il climatizzatore da ancora problemi....
concordando in pieno con quanto @Beyond ha detto nel post #48 (il mezzo migliore di tenere ben efficiente il condizionatore è usarlo regolarmente) faccio a Mikeland una domanda: ma tu il condizionatore lo lasci SEMPRE inserito, o sei abituato ad accenderlo solo una tantum ?
Perchè se lo lasci sempre inserito e dopo un anno non hai più 'gas' c'è poco da fare: da qualche parte hai una perdita, e hai diritto al 100% di farti cercare e sistemare il 'buco' da dove il gas scappa.
E devi farlo subito, prima che scadano i famosi sette anni di garanzia (e ti assicuro che ogni buona officina sa come si fa; se la tua non lo sa, è meglio che cambi officina: non sta nè in cielo nè in terra che ogni sei mesi devi ricaricare il condizionatore... di questo passo il buco nell'ozono finisce per essere colpa della tua auto :eek: !)
 
Buona sera,
Personalmente sono un po' stufo di sentire le solite considerazioni riferite al tipo di utilizzo del clima, come sono stufo della storia dei famosi sette anni di garanzia per poi essere in balia di officine incompetenti e che non sanno risolvere i problemi. Non entro poi nel merito dei falsi tagliandi. Io ho una lancia Y del 1996, il clima funziona e non ho mai cambiato nulla e lo uso quando voglio e ne ho bisogno visto che non è automatico. Domani prima chiamo l'officina perché la risposta che mi hanno dato non mi ha soddisfatto poi chiamo l'assistenza clienti Kia. Adesso ne ho proprio abbastanza, molto deluso di questo marchio...molto deluso dalle concessionarie in generale...
 
Hai pienamente ragione. Su tutte le auto che ho avuto negli ultimi 20 anni ho sempre usato il clima come mi piaceva e non hanno mai avuto nessun problema, ci manca solo di essere ostaggio di un climatizzatore. Per l'assistenza...
 
Se un componente non va non può essere la colpa del utilizzatore finale ma esclusivamente della sua scadente qualità. Puoi raccontarti fino allo sfinimento che tu devi gestire "in modo sano" una situazione del genere. Non ne uscirai proprio. Sulla Focus mk1 in dieci minuti dovevi indossare guanti. Mai fatto qualcosa se non solo una ricarica per scelta. Per il mio sfizio. Andava nel estate come nel inverno quasi sempre. Mai un problema.
 
.. sono un po' stufo di sentire le solite considerazioni riferite al tipo di utilizzo del clima ... lo uso quando voglio e ne ho bisogno ...

Ok, comprendo le tue ragioni, così come @still e @Miti106, ma ricordo che il compressore ha necessità di essere correttamente lubrificato (per la mia Ceed, ad esempio, è prescritto il PAG30, dove PAG è l'acronimo di PolyAlkyleneGlycols), e non usare il compressore per molto tempo potrebbe portare ad una insufficiente lubrificazione, con conseguenti micro_perdite del 'gas' (nel mio caso R-1234yf ).

NB: Il mio manuale di istruzione, nella pagina ''Suggerimenti sul funzionamento del sistema di condizionamento aria'' dice testualmente: ''Usare il sistema di condizionamento aria una volta a mese per qualche minuto in modo da assicurare la massima funzionalità del sistema''
 
È quello che ti avevo scritto nel post precedente sui grandi impianti :
" Per i compressori degli impianti di condizionamento grandi si usa il sistema di farli girare per un paio di minuti una volta al mese per tenerli lubrificati. "
Non è che le cose me le invento. Così come per i compressori azionati da cinghia si usa un gas diverso da quelli azionati da motore elettrico.
Comunque non esiste che un acquirente deve imparare a memoria il piano di manutenzione del climatizzatore, se quello di Kia necessita obbligatoriamente di una partenza al mese altrimenti si blocca e si rompe che implementassero una funzione che lo faccia in modo automatico visto che hanno millemila centraline per le cose più inutili.
 
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