• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Confronto costi gestione pneumatici 16"/18"

ciao @GinoP ..si si..chiarissimo.. pure @Marpes e @Grumpy notevoli nella ricerca e nel calcolo ..infatti nel riassunto finale lo dico chiaro e netto con i 16" si risparmia..su tutto..cerchi , gomme, catene ..carburante ..ma già a priori lo sapevo,avrei preso l'ecopack..quindi la mia è una provocazione..se già in partenza non voglio "risparmiare"(la metto giù brutalmente:D) perchè nei mesi invernali dovrei risparmiare? perche la domanda è..... perche ho messo i cerchi da 18"????ho messo i cerchi da 18" perchè sentendo il venditore,leggendo i giornali..guardando you tube...mi hanno suggerito che se non ho grossi problemi sul risparmio carburante circa 0,5 litri ogni 100 km..la kia niro era più bella,aveva più stabilità ,minor spazio di frenata,piu maneggevolezza...quindi se questo fosse vero..nei mesi più brutti dell'anno..vado a peggiorare?per risparmiare?..francamente era questo..il mio quesito...(metto ancora un po di sale:p:pa volerla dire tutta per chi come me ha scelto i 18" il maggior risparmio forse sarebbe 18" d'inverno e 16" d'estate;):D:D)
 
allora una seconda, terza e quarta premessa :) e poi la risposta:
- questo e' specifico per pochi qui sul forum, immagino ma... non so se i 18'' sono a scelta in Italia. In altri mercati non lo sono, praticamente non esistevano opzioni e varianti; nel mio caso avrei dovuto ordinare 4 cerchi aggiuntivi da 16'' con le gomme aggiuntive esattamente come in teoria farei per le ruote invernali, quindi un addebito iniziale aggiuntivo del tutto inutile, peraltro per avere alla fine della fiera un secondo treno di estive perche' ho comprato la macchina qualche mese fa.
- in principio non ho nulla contro le 18'', vanno benissimo e tra l'altro il modello specifico montato dalla casa mi sembra ottimo
- la mia scelta e' prima per la sicurezza
Risposta: per quello che capisco, essendo la prima volta che devo prendermi la briga di dover organizzare la cosa da solo, il ragionamento e' quasi al contrario. L'uso differente e le condizioni differenti in inverno rendono le prestazioni (sicurezza, principalmente) delle 16'' invernali comparabili a quelle da 18'' estive nel resto dell'anno, quindi non c'e' "bisogno" di spenderci di piu'.
Faccio quasi una controdomanda: in inverno, a parita' di tutte le altre condizioni, cosa mi garantisce minor spazio di frenata, miglior tenuta su bagnato, su nevischio etc? Le 18'', le 16'' o in fondo non cambia quasi nulla?
 
Sicuramente le 16" sono molto meglio su bagnato, neve, ghiaccio, non so da dove scrivi, ma in Italia le gomme omologate per Niro sono solo 18" (se la prendi con ruote 18") o 16" (se la prendi con ruote da 16") sul libretto non sono riportate altre misure compatibili. E' una cosa molto strana, quasi tutte le vetture hanno sul libretto almeno 3 misure omologate, la Niro no, salvo fare la procedura per richiederne l'omologazione.
 
Anche la mia precedente Auris aveva solo una misura di pneumatici omologati.
 
Per chi ci ha già guardato quali dovrebbero essere le caratteristiche (soprattutto l'offset) di un cerchio in acciaio per la Niro?
Io ho provato, ma essendo la macchina abbastanza nuova, nei vari configuratori dei siti di vendita dei cerchi, non è ancora stata inserita.

Grazie
 
Scusate ma io uso sempre i stessi cerchi. Il gommista mi smonta le gomme e mi monta le termiche sugli stessi cerchioni.
 
Anch'io vivo nel nord est e confermo che ultimamente in inverno la neve si vede di rado in pianura.
Però io opterei lo stesso per le invernali per le prestazioni superiori in caso di acqua ma soprattutto ghiaccio.
Ho i cerchi da 16 e pensavo di comprare un set cerchi + gomme per cambiarli da solo nel caso le temperature aumentassero troppo per non rovinare le gomme invernali.
Il gommista di fiducia mi ha detto che le invernali non si usurano di più con le temperature elevate ma quello che si riduce sono le prestazioni in frenata e di tenuta. Lui il cambio gomme estive/invernali lo propone a 38€.
A questa punto sarei propenso all'acquisto delle gomme e a spendere 76€ all'anno per il cambio. (Anche se comprassi dei cerchi economici da 400€, ma ne dubito, ci starebbero almeno 5 anni di cambi gomme)
Poi bisogna tenere in considerazione l'uscita di gomme come le crossclimate della Michelin che risolverà il problema del cambio gomme, almeno in teoria.
Cosa mi consigliate da fare??
 
Ultima modifica:
@Robhorn ... montare gomme invernali offre sempre una maggior sicurezza... io non ho mai acquistato i cerchi supplementari , dare suggerimento risulta difficile chi poi monta i 16 ha diverse scelte...dipende da diversi fattori.. che vanno dal costo iniziale ..alla strada percorsa..
 
Io sto valutando di comprare i cerchi.
Anche sulla precedente auto avevo un treno di gomme su cerchio per le invernali e mi sono sempre trovato bene.

Saluti
 
Cosa mi consigliate da fare??

Premesso che vivo in provincia di Napoli e la neve la vedo solo con il cannocchiale, mi resta il problema delle catene a bordo nel periodo 15 nov / 15 apr se percorro strade ove vige l'obbligo. Detto questo, fino a poco tempo fa ero orientato all'acquisto delle catene Maggi Trak 213 (rigorosamente usate), ma da quando sono uscite le Michelin crossclimate + devo dire che più di un dubbio mi è venuto. A questo punto vado dal mio gommista e vedo se mi fa lo stesso trattamento, o simile, che ha ricevuto @picodellamirandola dal suo :D:D:D
 
Premesso che vivo in provincia di Napoli e la neve la vedo solo con il cannocchiale, mi resta il problema delle catene a bordo nel periodo 15 nov / 15 apr se percorro strade ove vige l'obbligo. Detto questo, fino a poco tempo fa ero orientato all'acquisto delle catene Maggi Trak 213 (rigorosamente usate), ma da quando sono uscite le Michelin crossclimate + devo dire che più di un dubbio mi è venuto. A questo punto vado dal mio gommista e vedo se mi fa lo stesso trattamento, o simile, che ha ricevuto @picodellamirandola dal suo :D:D:D
È proprio il fatto che stanno uscendo queste gomme tuttofare che mi fa pensare se prendere o meno i cerchi.
Poi le estive sono nuove, potrei affiancare un treno di invernali e fra 3 anni passare alle crossclimate
 
le four season sono sempre esisitite ed infatti io ho sempre avuto questa copertura... certo bisogna prenderle di qualità ed io mi sono trovato sempre bene con le uniroyal, leader delle gomme da bagnato (in un articolo è risultato che addirittura frenano meglio su neve delle michelin alpine) , che per la mia zona è il terreno invernale preponderante.
silenziose, danno un senso di sicurezza in ogni situazione.
peccato non facciano le gomme della misura della mia auto (al momento solo le rainsport3...gomme estive con codice A per bagnato )...speriamo cambi la cosa per quando dovrò cambiare i due treni che ora ho (ho appena montato i continental winter contact ts 850 p).
non so se le cose sono cambiate...ma chi montava michelin lamentava durate non eccellenti...così come le pirelli...ottime ma dalla durata troppo corta.
 
Da quel poco che ho letto le crossclimate non sono proprio 4 stagioni ovvero non hanno il battistrada con parti simili alle invernali e parti simili alle estivi. Hanno il battistrada omogeneo e promettono prestazioni degne di nota in ogni situazione.
Almeno io ho capito così
 
:good::quoto:È esattamente così.
 
Il Corriere mi ha consegnato oggi le gomme che ho acquistato. Firestone WinterHawk 3. Produzione recentissima 36 settimana 2017 e Made in Italy.
 
Indietro
Alto Basso