• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Confronto costi gestione pneumatici 16"/18"

Da quel poco che ho letto le crossclimate non sono proprio 4 stagioni ovvero non hanno il battistrada con parti simili alle invernali e parti simili alle estivi. Hanno il battistrada omogeneo e promettono prestazioni degne di nota in ogni situazione.
Almeno io ho capito così

è quello che deve fare un ottimo pneumatico four season... la scolpitura poi è il risultato per ottenere quanto detto e ogni marca ha il suo credo in base anche alle mescole usate ed ai risultati globali che si vogliono ottenere.
di sicuro chi monta four season è cosciente di non avere le invernali in situazioni estreme invernali e di non avere le estive in situazioni estreme di guida sportiva estiva... ma chi come me vive in una zona non particolarmente con inverni rigidi e usa l'auto in modo diciamo familiare...sono il miglior compromesso per non cambiare le gomme se non a fine vita...e nel contempo avere una copertura sicura nelle situazioni di normale utilizzo dell'auto.
per la prima volta potrò saggiare se uno pneumatico invernale fa veramente la differenza... :)
 
Io vorrei mettere le 4 stagioni, abito a Milano e ho anche casa in Valtellina, quello che ci frega (per i 18" ) è il codice di velocità (manco avessimo delle Ferrari...).

Ho trovato questi ma, onestamente, mi fanno un po' paura... :D:D

https://www.gommadiretto.it/cgi-bin...p=R-347951&ranzahl=4&nichtweiter=1&Breite=225


le ho ordinate.... :eek::eek: arrivano forse in settimana.

Se alla prima curva non finisco nel fosso vi dirò come vanno, sia d'inverno che d'estate (sicilia a 40° ).

A proposito, se volete vendo le gomme di serie con su 10.000 KM a 250 € solo brevi mano a Milano.
 
le ho ordinate.... :eek::eek: arrivano forse in settimana.

Se alla prima curva non finisco nel fosso vi dirò come vanno, sia d'inverno che d'estate (sicilia a 40° ).

A proposito, se volete vendo le gomme di serie con su 10.000 KM a 250 € solo brevi mano a Milano.
fammi sapere come vanno le 4 stagioni, io prendo la niro tra circa 15 giorni e sono a milano... ancora indeciso se prendere le invernali con conseguente cambio 2 volte l'anno, prendere le maggi (così sono apposto con la legge quando esco dalla città) oppure prendere le 4 stagioni
 
Domanda per chi ha preso le CrossClimate Plus: in questo caso tenendo i cerchi originali da 18” della Niro si sfruttano i sensori di pressione già presenti, giusto? Quindi c’è solo il costo delle 4 gomme più montaggio? Grazie.
 
Domanda per chi ha preso le CrossClimate Plus: in questo caso tenendo i cerchi originali da 18” della Niro si sfruttano i sensori di pressione già presenti, giusto? Quindi c’è solo il costo delle 4 gomme più montaggio? Grazie.
si i sensori sono montati nel cerchio, anche se la misurazione è molto approssimata
 
Buongiorno a tutti,
ho simulato i costi dei pneumatici per Kia Niro nelle varie combinazioni (16"/18"/18"+16"/estive/invernali/4 stagioni/catene/cerchi/omologazioni)
I dati che ho usato per il calcolo sono:
Percorrenza annua: 15.000 km (se cambio gomme invernali ho calcolato 9.000 km estive + 6.000 km invernali).
Durata pneumatici: 45.000 km estive, 30.000 km invernali (stima precauzionale, ma per esperienza reale)
Prezzi pneumatici presi da gommistaspecialista.it comprensivi di iva, trasporto, montaggio.
Pneumatici scelti tra marchi premium (Continental, Michelin principalmente).
Ho calcolato prezzo cambio gomme 50 € (2 cambi/anno), rotazione pneumatici 25 € (1 rotazione/anno).
Ho simulato 4 cerchi 16" nuovi 400 €, omologazione per cerchi da 16" su auto con 18" 400 € (ma ditemi voi).
Costo catene 50 €.
Costo raggi per 18" 220 €.
Vita dell'auto 8 anni.

Ecco i risultati:

Auto nuova 16"
comprando gomme invernali da 16": 2.030 €
comprando solo catene: 1.120 €
comprando catene e poi pneumatici 4 stagioni: 1.240 €

Auto nuova 18"
comprando gomme invernali da 18": 2.760
comprando solo raggi: 1.730
comprando catene e poi pneumatici 4 stagioni: 1.670 € (pneumatici Kebler da verificare cod. velocità)

Auto nuova 18" + 16" per invernali: 3.050 €

Certamente si possono aggiustare i vari parametri (scelta/costo gomme, costo gommista, km percorsi, durata pneumatici, costo catene/raggi) anche se ho messo valori vicini alla realtà.
La scelta da 18" + 16" è molto influenzata dal costo dei cerchi da 16" nuovi per le invernali e dalla loro omologazione (se avete dati reali aggiorno il prospetto).

A livello di consumo inferiore (tra 16" e 18") si può valutare un vantaggio di circa 100 €/anno.

Spero sia utile a chi sta valutando la scelta tra 16" e 18" anche in base al loro costo di gestione.
Complimenti e ottimo lavoro, davvero interessante....io sono in sbattimento e non so che fare!
 
rispolvero questo vecchio thread perchè mi sembra il più adatto.
Vi allego il preventivo, primo ricevuto a spanne, così, giusto per avere un'idea di un eventuale cambio
di pneumatici e cerchi da 18 a 16.
A me sembra una cifra non da ridere, va considerata in un ottica di mantenimento dell'auto di 10 anni (speriamo !)
CAMBIO CERCHI.jpg
 
Ultima modifica:
Vi allego il preventivo, primo ricevuto a spanne, così, giusto per avere un'idea di un eventuale cambio
di pneumatici e cerchi da 18 a 16.
A me sembra una cifra non da ridere, va considerata in un attica di mantenimento dell'auto di 10 anni (speriamo !)
su cerchioni e sensori: I prezzi non mi sembrano molto diversi da quelli dei componenti originali, forse ordinando dall'estero risparmi pure, non sono meglio quelli con relativa garanzia Kia?
Esteticamente il cerchione originale da 16'' non e' il massimo ma...
 
Solo ai fini del contenimento dei consumi, alla mia veneranda età davvero l'estetica conta pochino.
 
Indietro
Alto Basso