• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Consiglio acquisto

Grazie ragazzi...si lo so che economicamente non c'è storia...solamente non avendo ancora guidato la ibrida...c'è tanta differenza a livello guida con la elettrica?
 
Oggi si discute molto delle elettriche come auto "economiche" ed effettivamente, nonostante il prezzo di listino molto corposo, ci sono tutta una serie di considerazioni che alla lunga etc etc. In tutto questo però non si considera quasi mai che si sta acquistando un'auto che per prestazioni e "piacere di guida" rivaleggia ben al di sopra della sua categoria.
Se tu facessi più strada, potresti avere una macchina estremamente performante E spendere meno che ad acquistarne una tranquilla. Miracoli dell'elettrico.
Facendo pochi km all'anno ti tocca decidere se vuoi i cavalli o la biada (qualche migliaio di euro nel conto). Ma è un finto dilemma, perché per avere quelle prestazioni non puoi guardare alla sorella ibrida, ma devi andarti a cercare ben altre auto, il cui costo di listino comunque si avvicina ai 50mila euro
Fossi in te, mi metterei a tavolino, preventivi d'acquisto in mano, e poi giù di conti per valutare quanto mi costa da quando la compro a quando la "rottamo". Di partenza stiamo sui 10-12k di differenza considerati gli incentivi statali nostrani, ma più la tieni e più la usi, più quella forchetta si stringe. Ottimisticamente al ritmo di 1000 euro all'anno con le tue percorrenze (carburante, assicurazione, tagliandi).
Se pensi di cambiare auto tra 3-4 anni, piglia una bella ibrida, metti da parte la differenza e alla prossima vedi cosa offre il mercato. Se la tieni finché non perde le ruote magari l'elettrico è già la tua scelta migliore. Se poi hai voglia di elettrico SUBITO e te lo puoi permettere, questa è la prima auto (di molte a venire, ma nessuna OGGI) che ti dà spazio, prestazioni, range e comfort (per non parlare dei 7 anni di garanzia!) con una spesa "affrontabile"
 
In tutto questo però non si considera quasi mai che si sta acquistando un'auto che per prestazioni e "piacere di guida" rivaleggia ben al di sopra della sua categoria.
chiedo da ignorante, ma l’assenza del motore termico fa davvero così tanta differenza in termini di confort rispetto a una vettura tradizionale con cambio automatico? Mi spiego, a livello di confort la soul che ho io ritengo sia soddisfacente: ha un doppia frizione le cui cambiate sono inavvertibili, e viaggiando si può conversare tranquillamente senza alzare la voce nonostante sia diesel, tra l’altro poi tutti accendiamo la radio al volante quindi l’eventuale rumore del motore è azzerato... fino a che punto vale spendere più del doppio di un’auto con un ottimo cambio automatico per non avere il “fastidio” del rumore termico (sobbarcandosi tutte le scomodità e ansie da ricarica...)
 
@ilmat se parliamo di comfort acustico, per me la differenza è quasi nulla e quella che c'è è più legata alla migliore insonorizzazione dell'abitacolo che ad altro. Fruscii aerodinamici e rumore di rotolamento / asperità del fondo stradale sono sempre lì (e per fortuna, dico io che voglio sentire la strada). E sotto ai 30 km/h hai il VESS, che nella e-niro è deboluccio ma nella media delle EV fa più "rumore" di un diesel a bassi regimi ed è meno "neutro" (dà più fastidio mentre ascolti musica a basso volume, perché ha frequenze che si sovrappongono a quelle degli strumenti/voce)
 
Oggi si discute molto delle elettriche come auto "economiche" ed effettivamente, nonostante il prezzo di listino molto corposo, ci sono tutta una serie di considerazioni che alla lunga etc etc. In tutto questo però non si considera quasi mai che si sta acquistando un'auto che per prestazioni e "piacere di guida" rivaleggia ben al di sopra della sua categoria.
Se tu facessi più strada, potresti avere una macchina estremamente performante E spendere meno che ad acquistarne una tranquilla. Miracoli dell'elettrico.
Facendo pochi km all'anno ti tocca decidere se vuoi i cavalli o la biada (qualche migliaio di euro nel conto). Ma è un finto dilemma, perché per avere quelle prestazioni non puoi guardare alla sorella ibrida, ma devi andarti a cercare ben altre auto, il cui costo di listino comunque si avvicina ai 50mila euro
Fossi in te, mi metterei a tavolino, preventivi d'acquisto in mano, e poi giù di conti per valutare quanto mi costa da quando la compro a quando la "rottamo". Di partenza stiamo sui 10-12k di differenza considerati gli incentivi statali nostrani, ma più la tieni e più la usi, più quella forchetta si stringe. Ottimisticamente al ritmo di 1000 euro all'anno con le tue percorrenze (carburante, assicurazione, tagliandi).
Se pensi di cambiare auto tra 3-4 anni, piglia una bella ibrida, metti da parte la differenza e alla prossima vedi cosa offre il mercato. Se la tieni finché non perde le ruote magari l'elettrico è già la tua scelta migliore. Se poi hai voglia di elettrico SUBITO e tei lo puoi permettere, questa è la prima auto (di molte a venire, ma nessuna OGGI) che ti dà spazio, prestazioni, range e comfort (per non parlare dei 7 anni di garanzia!) con una spesa "affrontabile"
Grazie mille! Ottima disamina che conferma in parte quello che pensavo.... Credo che la forbice tra ibrido e ev sia sui 9000 qui...ma chiederò bene... Come hai detto tu poi credo si parli di un altra esperienza di guida...mi fa un po' paura il lato infrastrutture che qui è veramente poco sviluppato come colonnine...ma credo che in poco tempo le cose cambieranno...
Post automatically merged:

Ovvio poi che ognuno fa considerazioni sul proprio caso...per esempio in una città come lisbona stanno crescendo come funghi le piste ciclabili...io finché non piove sto andando di bici elettrica tanto sono tutti in piano quei 9km...
Solo per dire che mi sembra che la mobilità in generale stia cambiando...e che il dover arrivare per forza con la macchina davanti al negozio o al bar sarà un ricordo..
Post automatically merged:

Oggi si discute molto delle elettriche come auto "economiche" ed effettivamente, nonostante il prezzo di listino molto corposo, ci sono tutta una serie di considerazioni che alla lunga etc etc. In tutto questo però non si considera quasi mai che si sta acquistando un'auto che per prestazioni e "piacere di guida" rivaleggia ben al di sopra della sua categoria.
Se tu facessi più strada, potresti avere una macchina estremamente performante E spendere meno che ad acquistarne una tranquilla. Miracoli dell'elettrico.
Facendo pochi km all'anno ti tocca decidere se vuoi i cavalli o la biada (qualche migliaio di euro nel conto). Ma è un finto dilemma, perché per avere quelle prestazioni non puoi guardare alla sorella ibrida, ma devi andarti a cercare ben altre auto, il cui costo di listino comunque si avvicina ai 50mila euro
Fossi in te, mi metterei a tavolino, preventivi d'acquisto in mano, e poi giù di conti per valutare quanto mi costa da quando la compro a quando la "rottamo". Di partenza stiamo sui 10-12k di differenza considerati gli incentivi statali nostrani, ma più la tieni e più la usi, più quella forchetta si stringe. Ottimisticamente al ritmo di 1000 euro all'anno con le tue percorrenze (carburante, assicurazione, tagliandi).
Se pensi di cambiare auto tra 3-4 anni, piglia una bella ibrida, metti da parte la differenza e alla prossima vedi cosa offre il mercato. Se la tieni finché non perde le ruote magari l'elettrico è già la tua scelta migliore. Se poi hai voglia di elettrico SUBITO e te lo puoi permettere, questa è la prima auto (di molte a venire, ma nessuna OGGI) che ti dà spazio, prestazioni, range e comfort (per non parlare dei 7 anni di garanzia!) con una spesa "affrontabile"
Ps io prima dei 15 anni ..il concetto di cambiare la macchina neanche lo prendo in considerazione:)
I miei 10000km anno li faccio con bravo 1.4 del 2008!
 
Ultima modifica:
Grazie mille! Ottima disamina che conferma in parte quello che pensavo.... Credo che la forbice tra ibrido e ev sia sui 9000 qui...ma chiederò bene... Come hai detto tu poi credo si parli di un altra esperienza di guida...mi fa un po' paura il lato infrastrutture che qui è veramente poco sviluppato come colonnine...ma credo che in poco tempo le cose cambieranno...
Post automatically merged:

Ovvio poi che ognuno fa considerazioni sul proprio caso...per esempio in una città come lisbona stanno crescendo come funghi le piste ciclabili...io finché non piove sto andando di bici elettrica tanto sono tutti in piano quei 9km...
Solo per dire che mi sembra che la mobilità in generale stia cambiando...e che il dover arrivare per forza con la macchina davanti al negozio o al bar sarà un ricordo..
Post automatically merged:


Ps io prima dei 15 anni ..il concetto di cambiare la macchina neanche lo prendo in considerazione:)
I miei 10000km anno li faccio con bravo 1.4 del 2008!
In ogni caso rispetto alla Bravo sarà un salto di almeno due generazioni di autovetture se prendessi la ibrida e tre generazioni se passassi alla ev.
Se è vero che avresti la possibilità di caricare gratis.... ed economicamente puoi gestire l'acquisto, la ev è sicuramente una Niro che ti darà soddisfazioni.
 
Da valutare quel che scrive @solosurf a proposito dei 15 anni prima di cambiare l'automobile.
Dopo i 7 anni di garanzia Kia, se si guasta qualcosa della EV oppure qualcosa della parte EV di un'ibrida, non è che vai da Peppino il meccanico per pulire una EGR o cambiare gli iniettori presi in offerta su eBay.
 
Si ma allora se devo cambiare l'auto prima che scada la garanzia stiamo apposto. La mia Niro costava 28800 €, sono in 7 anni 342€ mensili solo per ammortizzare il costo dell'auto. Più le spese. A sto punto conviene il noleggio
 
Da valutare quel che scrive @solosurf a proposito dei 15 anni prima di cambiare l'automobile.
Dopo i 7 anni di garanzia Kia, se si guasta qualcosa della EV oppure qualcosa della parte EV di un'ibrida, non è che vai da Peppino il meccanico per pulire una EGR o cambiare gli iniettori presi in offerta su eBay.
No, vai dall'assistenza Kia e paghi quel che ci sarà da pagare; perchè devi andare da Peppino?
 
No, vai dall'assistenza Kia e paghi quel che ci sarà da pagare; perchè devi andare da Peppino?
Con una automobile "normale" il guasto si risolve con poca spesa da Peppino.
Con un guasto che riguarda la parte EV, la spesa potrebbe essere importante non solo per il ricambio ma anche per la manodopera ufficiale.
Post automatically merged:

Si ma allora se devo cambiare l'auto prima che scada la garanzia stiamo apposto. La mia Niro costava 28800 €, sono in 7 anni 342€ mensili solo per ammortizzare il costo dell'auto. Più le spese. A sto punto conviene il noleggio
Per il noleggio dipende quanto costa al mese e quanti soldi di anticipo.
Se vale quello che trovo su Arval, per una style ci vogliono 309€ + iva al mese +4500€ di anticipo.
Cambiare l'auto prima che termini la garanzia non è indispensabile. Ho solo espresso il mio pensiero a proposito di una EV o ibrida da tenere 15 anni nel malaugurato caso di un guasto.
 
Ultima modifica:
Con una automobile "normale" il guasto si risolve con poca spesa da Peppino.
Con un guasto che riguarda la parte EV, la spesa potrebbe essere importante non solo per il ricambio ma anche per la manodopera ufficiale.

Sempre che nei prossimi sette anni (che non sono pochi!) il "Peppino" di turno non si sia imparato a riparare pure le EV... ;)
 
:applausi:
Oggi come oggi il "Peppino" di turno deve sapere cosa sia una centralina moderna. Altrimenti non gli do in mano nemmeno l'auto vecchia di 10 anni, prima che faccia casini!
Le batterie ormai ce le hanno quasi tutte le auto anche hybrid / mild hybrid. Quelle di una elettrica sono (più o meno) solo un po' più grosse.
Il motore è un mono blocco più piccolo di un motore tradizionale, quello se non funziona si cambia e basta. L'impianto frenante è in parte gestito dal motore elettrico stesso e in parte da pinze tradizionali. Se le batterie non si caricano bisogna controllare che vi arrivi la corrente, se non si ricarica in frenata bisogna controllare il comportamento in frenata, il tutto tramite la centralina.
Alla fine bisogna avere le competenze di un elettrauto "moderno". Tutto il resto è uguale ad un'auto normale: gomme , carrozzeria, impianto, climatizzazione...
Per contro non hai problemi di carburazione, né alla marmitta catalitica, né a valvole, testata, distribuzione primaria (la cinghia dei servizi ci sarà sempre).
 
La cinghia dei servizi non ci sarà perché non c'è in una ev. Gli attuatori sono tutti elettrici come il compressore del condizionatore, anche sulla Niro hev
 
Ah, non lo sapevo ma avrei potuto immaginarlo! :facepalm:
Per la cinghia, meglio, sia perché anche quella è fonte di usura e rotture, e poi perché ha implicitamente delle perdite di energia.
Il condizionatore avrà quindi un proprio motorino ...
🤔
 
Il condizionatore ha un motore trifase alimentato dalla batteria hv
 
Indietro
Alto Basso