• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

New Sportage CONSIGLIO GOMME INVERNALI

armando65

Utente attivo
Registrato
1 Maggio 2017
Messaggi
298
Punteggio reazioni
80
Provincia
CN
Kia
Sportage
Anno
2017
Salve a tutti.So che è stata un estate caldissima ma io stò gia pensando alle gomme invernali:).Sarei orientato sulle HANKOOK i cept evo2 o sulle Nokian wr a4 ,montate su cerchio originale da 19 pollici .Online le prime le trovo a 160 euro le seconde a 180 ..grazie a chi vorra condividere la propria esperienza.
 
Non ho avuto esperienze con le gomme che hai indicato, però ti posso assicurare che fai bene a cercarle già adesso. Pure io ho sempre preso le invernali a settembre perché dopo i prezzi aumentano. Controlla solo che abbiano una data recente di produzione
 
armando65, le nokian purtroppo hanno solo il nome ormai... le ho montate sulla c3 di mia moglie e in alcune condizioni meteo avverse abbiamo rischiato di andar dritti sulle curve a velocità fra i 50 ed i 65 km/h.

le hankook cercale per bene perchè sul web hai una forbice di prezzo dai 130 ai 200 euro, rischi facilmente di pagarle troppo per quel che è il mercato.

purtroppo delle fulda multicontrol non ho trovato la misura 245/45 R19 altrimenti sarebbero state ottime per qualità e prezzo.

forse restano le michelin crossclimate, ma costano parecchio
 
Patatoso ti ringrazio comunque, quando avrò scelto condivederò la mia esperienza.(Quando sparirà il cambio manuale, mi farò togliere la patente)condivido;)
 
Salve a tutti, dovrei anch'io mettermi in cerca di una soluzione "invernale"... pensavo: esistono gomme "4 stagioni" accettate dalle forze di polizia sulle ns autostrade?
 
tutte quelle che mostrano sulla spalla il simbolo di seguito, sono omologate invernali.

t3mountainpics1.jpg


La legge dice che se monti delle estive devi avere le catene a bordo, ma non vieta di usare le invernali tutto l'anno.
Per quale è meglio montare o sono disponibili devi cercare sui siti online o chiedere ai gommisti
 
Per quale è meglio montare o sono disponibili devi cercare sui siti online o chiedere ai gommisti
Grazie per la dritta, temo però che alcune termiche si sfaldino di brutto sull'asfalto arroventato estivo (poi la Sportage non pesa quanto una Smart...) perciò mi domandavo se esiste un sottoinsieme di prodotti, tra quelli invernali, capaci di reggere strutturalmente a temperature di asfalto anche a 50 gradi...

Sarebbe antieconomico trovarsi a "bruciare" un treno di gomme in una sola estate...
 
Non mi sono spiegato bene.
Intendevo dire che tu puoi montare tutto l'anno (senza catene a bordo) solo le gomme che han quel simbolo che ti ho mostrato prima. Altro tipo di pneumatici d'inverno hanno l'obbligo di catene a bordo
 
Esistono le "all season" o 4 stagioni .come dice la parola sono un compromesso per tutte le stagioni .quelle di marca primaria hanno il simbolo che ha mostrato Patatoso.La scelta di questo tipo di pneumatici secondo me dipende molto dalla zona in cui uno abita. Se non ci sono mediamente forti nevicate vanno benissimo.
 
Ho letto che per la normativa è sufficiente "M+S" per circolare tutto l'anno ma tecnicamente si tratta solo di una scolpitura ad hoc della gomma (maggior drenaggio). Lo "snowflake" è apposto solo dopo il superamento di prove certificate (e più stringenti di origine USA) perciò sinonimo di maggior qualità.
Le "all seasons" sono state introdotte per offrire una soluzione "universale" a chi può rinunciare qualcosa in termini di prestazioni sia in estate che in inverno rispetto alla gomma stagionale nella "propria" stagione.

Una gomma alla season con lo snowflake merita sicuramente attenzione perché vanta validi livelli minimi di tenuta in inverno, ma prendendo ad esempio le blasonate (dai venditori) Michelin Crossclimate ho letto moltissime lamentele di clienti insoddisfatti sia per le prestazioni che per la scarsissima durata (ca 20000km).

Qualcuno di voi ha fatto esperienza diretta con le allaseasons?
 
Qualcuno di voi ha fatto esperienza diretta con le allaseasons?
Secondo me conviene montarle solo se fai pochi chilometri, è una gomma che non eccelle per prestazioni ne d'inverno ne d'estate, però sei in regola ed eviti di acquistare due treni di gomme. Le avevo prese per l'auto della mia compagna quando faceva circa 7.000 km/anno, la maggior parte in città.
 
Ho letto che per la normativa è sufficiente "M+S" per circolare tutto l'anno ma tecnicamente si tratta solo di una scolpitura ad hoc della gomma (maggior drenaggio). Lo "snowflake" è apposto solo dopo il superamento di prove certificate (e più stringenti di origine USA) perciò sinonimo di maggior qualità.
Le "all seasons" sono state introdotte per offrire una soluzione "universale" a chi può rinunciare qualcosa in termini di prestazioni sia in estate che in inverno rispetto alla gomma stagionale nella "propria" stagione.

Mi permetto di specializzare quanto hai scritto...

L'unico simbolo che garantisce una tenuta ottimale in situazioni invernali (sul lastrone di ghiaccio funzionano solo le catene da neve) è quello dei "tre picchi col fiocco di neve".

3PMSF.png

Per il discorso di essere in regola con il codice della strada van bene sia le m+s sia le invernali di cui sopra.


Ma attenzione, se vivo a Roma (come ho fatto per 35 anni) posso tranquillamente metter su delle"all season" con sigla M+S (la vedo una spesa inutile) e mettere in macchina le catene da 20 euro al Panorama se so che devo passare il Natale sul Terminillo.

Se, altresì, vivo nelle vicinanze delle Alpi è stra-consigliato di metter su delle invernali con simbolo "tre picchi e fiocco di neve" perchè sarò spesso in montagna l'inverno ed aumentano le percentuali di trovare il manto stradale sporco di neve (in realtà solo su stradine terziarie, almeno in veneto). Ed aggiungo che va sicuramente comprato un buon paio di catene da neve, perchè sulle Alpi se servono è bene avere delle catene che vien facile montare/smontare cosi da non percorrere quei 10mt di troppo per la noia di montarle/smontarle .
 
Grazie a tutti per i consigli: sono orientato a prendermi un treno di termiche "pure" sicuramente "snowflake" perchè la Sportage ordinata mi arriverà a breve, alle porte della stagione fredda.
Fortuna che abitiamo e percorriamo prevalentemente pianura ma nonostante ciò la mattina alle 7.00 è sempre brinato qui da me "in mezzo alla campagna".

L'idea è quella di togliere le estive di primo equipaggiamento e conservarle intonse fino a marzo (credo siano le Hankook 245/45 r19, giusto?) e a primavera vorrei trovare dei cerchioni 19" per rimetter su le estive e gestire in futuro il cambio ruote in piena autonomia senza l'onere del gommista ed il frequente rammarico di vedersi graffiati i cerchi quando stallonano le gomme senza troppa accortezza.... (vi capita?) :)
 
non capisco cosa intendi fare.

hai una class, per cui hai i cerchi da 19. vuoi smontare le estive e montare le invernali con misura 245/45 R19 (costo medio da gommista 1000 euro), per poi comprare altri 4 cerchi da 19 (originali costano 600euro l'uno, commerciali sui 150 l'uno)
per montarci su le estive. Quindi tu vai a spendere un botto di soldi per avere 8 cerchi da 19.

Non ti conviene comprare 4 cerchi da 17 e gomme invernali di misura consentita da libretto? Spenderesti mooolto di meno.
 
Non ti conviene comprare 4 cerchi da 17 e gomme invernali di misura consentita da libretto? Spenderesti mooolto di meno.

Saggio, ma penso che modificherei parecchio il comportamento su strada che ho trovato "sufficientemente reattivo" solo coi cerchi da 19.... (son stato viziato dalle Audi SLine...)
Intendiamoci, la Sportage non è un'auto per fare i rally, però l'idea che per metà della sua vita debba rinunciare al feeling del 19 mi pesa un pò.
Se trovassi un'occasione tirerei nel mezzo: ruote complete termiche 18" ma quanto risprmierei? (ho la sensazione che tutto ciò che è maggiore del 17" sia ancora considerato in Italia extra-lusso). Concordi?
 
Indietro
Alto Basso