• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consiglio motorizzazione nuovo acquisto

Woofer

Neoiscritto
Registrato
12 Giugno 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
TP
Kia
XCeed
Anno
2020
Salve, vorrei acquistare una nuova auto e, per ciò che mi serve (famiglia tra i 10000 e i 20000 km all'anno) e per il mio budget (circa 20000€), sono interessato a 3 auto:
-Sportage
-Xceed
-Dacia Duster
Per la Sportage mi hanno proposto una 1.6, 115cv, diesel. Io provengo da una vecchia Focus 1.8 del 2002 con 115 cv che è sempre stata ai miei occhi molto scattante, ora non vorrei che una Sportage con quella potenza sia meno scattante. Sono molto dubbioso anche perché so benissimo che i motori di oggi non sono come quelli della mia focus (più potenti), ma d'altra parte c'è anche un certo peso della macchina.
Lo stesso dubbio ce l'ho sulla Duster che mi hanno proposto con un 1.5 diesel a 115 cv e sulla Xceed a benzina da 140 cv.
Mi sono anche informato sulla coppia massima:
-Sportage 280 nm
-Xceed 242 nm
-Duster 260 nm
Sono in cerca di aiuto e suggerimenti, grazie.
 
Benvenuto,,,,, oggi le macchine con pari potenza di auto di qualche anno fa a causa delle normative antinquinamento sono decisamente meno brillanti. In più direi che fai un km annuo x il quale propenderei solo verso un benzina. (x un diesel 10.000 sono pochissimi e 20.000 cominciano ad avere un senso)
 
Benvenuto nel KiaClub :welcome:
Per farti una tua idea l'unico modo per toglierti il dubbio è fare un bel test drive con le 3 auto.
Se sei abituato a guidare con un po di sprint... eviterei il 1.6 da 115 abbinato alla mole dello Sportage ;)
 
:welcome: :welcome:
Per i km che fai, e viste le tue scelte, andrei sulla Xceed a benzina...
 
Benvenuto nel club @Woofer .
Come consigliato, il test drive rimane d'obbligo per saggiare le doti motoristiche di una vettura. La Duster l'hai vista (soprattutto negli interni)? Sono molto spartani se confrontati con quelli della KIA. Valuta bene anche questo aspetto. Io percorro circa 17000 Km annui e con il CRDi da 115 CV mi trovo bene.
Tienici aggiornati.
 
Stai parlando di auto nuove o usate?
Tra 10.000 e 20.000 km/anno c'è però una bella forbice... con i primi direi che il diesel non sia affatto conveniente, e dipende pure dal tipo di strada percorsa (urbano=noie FAP).
Sai cosa ... io propenderei (per il tuo caso) per la Duster 1.0 GPL, con 20.000 euro porti a casa la versione più bella e accessoriata; ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile e l'ultima versione è pure bella esteticamente.
Certo che se allo stesso prezzo ti propongono una Sportage nuova diesel (o GPL) allora è un altro discorso.
E se hai veramente bisogno di spazio la Xceed, seppur non piccola, è forse la meno indicata.
 
Benvenuto! Concordo con il buon @Customs, prenderei il Dusterone. Scendendo da un 115 cv di vent’anni fa e salendo su un 115 cv odierno peraltro su un suv ti sembrerebbe sempre ferma! Per la scelta dell’alimentazione dipende da che tipo di strade fai e quanto sono lunghi i percorsi
 
Xceed a vita.

Io ti parlo solo per il motore, nonostante io ho una GT quindi sono abituato "bene" per quanto riguarda la spinta, ho provato la xceed t-gdi 140cv come auto sostitutiva e posso dirti che è un motore che mi è piaciuto molto.Quindi direi che non ripiangeresti per niente i tuoi vecchi 115cv.

Che poi se vogliamo dirla tutta, si è vero che li hanno strozzati ecc... ma ti assicuro che i motori di adesso sono molto efficenti e lineari, una volta erano più brutali ma meno progessivi pieni di vuoti di erogazioni.

Prendi la mia lancer del 2008 1.8 143cv aspirato.........molto meglio il turbo 140cv della xceed, giuro.

La Dacia non si guarda e continuo a non vedere tutta sta qualità in renault.

Detto questo ci sono solo 2 problemi:
1. I consumi di un 1.5 diesel sono certamente migliori del 1.4 TGDi
2. Viene via la Xceed con il tuo budget?
 
Ultima modifica:
Benvenuto nel Kia Club!

Concordo con l'opinione espressa dal buon @almifeda: la Dacia Duster potrebbe rivelarsi una delusione in merito al disegno degli interni (materiali, assemblaggi e finiture comprese). Ma, come recita il vecchio adagio: "De gustibus et coloribus...".

Comunque, un accurato test drive, per ciascuna delle vetture menzionate, è d'obbligo. Tienici informati,

:ciao:
 
Al momento sono il meno indicato a consigliare dato che ho lo sportage da meno di un mese, però onestamente il 115cv diesel (io ho la versione mild hybrid) non è così fermo come si dice, è abbastanza reattivo!
per il resto valgono i consigli che ti hanno dato, se puoi provale tutte e tre!
 
Ragazzi ma ci siete saliti sulle ultime Dacia?
 
Indietro
Alto Basso