• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Consiglio su luci interne a LED

marcy9487

Utente ben noto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
635
Punteggio reazioni
200
Provincia
PT
Kia
Niro
Anno
2022
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti, sono in attesa di ritirare la mia nuova Niro HEV Evolution MY22, quindi con già tutte le luci esterne a LED, mi ero interessato per il cambio di quelle interne e il venditore del concessionario si è reso disponibile (tramite la loro officina) a montarmele in fase di consegna dell'auto.
Su Amazon le ho trovate tutte e in totale costerebbero 34 euro (le due dei parasole, le due dei leggimappa, le due della targa, quella dell'abitacolo zona posteriore e quella del bagagliaio).
Mi conviene spenderci subito 34 euro per averle tutte a LED o quelle di base alogene fanno già un ottimo lavoro?
Grazie.
 
Io ho speso 8 euro dai cinesi, ma non ho cambiato quelle sotto il parasole.
 
Se mi posso permettere lasciate perdere quelle dei cinesi. Durano da Natale a Santo Stefano. Ai tempi, maggio 2018 comprai le famose Bandi in kit, ancora adesso funzionano. Per la targa siccome la sostituzione delle sole lampadine creava zone d'ombra ho cambiato le due luci con quelle che nascono già coi led SMD, luce diffusa e potente. Quelle delle alette parasole non le ho cambiate, mai usate, non so neppure se si accendono :).
P.s. se vuoi lampadine buone 8 € non bastano
 
Se mi posso permettere lasciate perdere quelle dei cinesi. Durano da Natale a Santo Stefano. Ai tempi, maggio 2018 comprai le famose Bandi in kit, ancora adesso funzionano. Per la targa siccome la sostituzione delle sole lampadine creava zone d'ombra ho cambiato le due luci con quelle che nascono già coi led SMD, luce diffusa e potente. Quelle delle alette parasole non le ho cambiate, mai usate, non so neppure se si accendono :).
P.s. se vuoi lampadine buone 8 € non bastano
Ma infatti quelle che vorrei ordinare stanno suo 4-5 euro l'una, quelle per le alette parasole sui 7 euro l'una, chiedevo in generale se ne vale la pena oppure non cambia nulla.
 
8 euro circa, adesso non ricordo la cifra esatta sono passati un paio di mesi.
Per quanto riguarda le zone d'ombra sulla targa è da imputarsi al tipo di lampadina ed alla posizione (scelte di Kia), fossero due siluro orizzontali non ci sarebbero ombre; detto questo se si cambia tutto il sistema le ombre non ci sono più (io non l'ho fatto).

@still : da Natale a S. Stefano mi duravano Osram e philips anabbaglianti h7 sulla hyundai (se andava bene 3 mesi), mentre con le cinesi arrivavo anche a 9 mesi; dipende tutto da quello che acquisti.

Vale la pena? Io preferisco la luce bianca e mi piacciono, per cui considerando 8 euro di spesa sì, per 34 non l'avrei fatto.
 
Ciao a tutti, sono in attesa di ritirare la mia nuova Niro HEV Evolution MY22, quindi con già tutte le luci esterne a LED, mi ero interessato per il cambio di quelle interne e il venditore del concessionario si è reso disponibile (tramite la loro officina) a montarmele in fase di consegna dell'auto.
Su Amazon le ho trovate tutte e in totale costerebbero 34 euro (le due dei parasole, le due dei leggimappa, le due della targa, quella dell'abitacolo zona posteriore e quella del bagagliaio).
Mi conviene spenderci subito 34 euro per averle tutte a LED o quelle di base alogene fanno già un ottimo lavoro?
Grazie.
A 27 euro ho preso un kit completo composto da:

- 2 lampade a LED CANBUS 6000K per plafoneria anteriore;
- 1 lampada a LED CANBUS 6000K per plafonera posteriore;
- 1 lampada a LED CANBUS 6000K per vano bagagli;
- 2 lampada a LED CANBUS 6000K per luci alette parasole;
- 2 lampada a LED CANBUS 6000K per luci TARGA.

Per il montaggio volevo fare da solo ma quando ci siamo visti a Roma con @Pisia52 ha preso in mano due cacciavitini e non si è fermato finchè non le aveva cambiate tutte.. ed ancora lo ringrazio.

Una sola nota, quando e se camberai la lampadina della plafoniera posteriore, proteggi la parte superiore fra la lampadina led (un pò più ingombrante di quella alogena di serie) ed il top della plafoniera con un materiale adesivo isolante. Non ricordo con esattezza cosa ci abbia messo @Pisia52, aveva un'intera officina e kit di minuterie nel bagagliaio della sua e-Niro e ha fatto in un attimo.

Dopo 9 mesi circa dal montaggio, le luci sono ancora tutte funzionanti. Per prudenza, ma è una scelta personale, ho un comprato un secondo kit di ricambio per avere delle lampadine identiche pronte in caso di necessità.

Ancora oggi sono sulla baia, da negozio e con garanzia italiani.
 
A 27 euro ho preso un kit completo composto da:

- 2 lampade a LED CANBUS 6000K per plafoneria anteriore;
- 1 lampada a LED CANBUS 6000K per plafonera posteriore;
- 1 lampada a LED CANBUS 6000K per vano bagagli;
- 2 lampada a LED CANBUS 6000K per luci alette parasole;
- 2 lampada a LED CANBUS 6000K per luci TARGA.

Per il montaggio volevo fare da solo ma quando ci siamo visti a Roma con @Pisia52 ha preso in mano due cacciavitini e non si è fermato finchè non le aveva cambiate tutte.. ed ancora lo ringrazio.

Una sola nota, quando e se camberai la lampadina della plafoniera posteriore, proteggi la parte superiore fra la lampadina led (un pò più ingombrante di quella alogena di serie) ed il top della plafoniera con un materiale adesivo isolante. Non ricordo con esattezza cosa ci abbia messo @Pisia52, aveva un'intera officina e kit di minuterie nel bagagliaio della sua e-Niro e ha fatto in un attimo.

Dopo 9 mesi circa dal montaggio, le luci sono ancora tutte funzionanti. Per prudenza, ma è una scelta personale, ho un comprato un secondo kit di ricambio per avere delle lampadine identiche pronte in caso di necessità.

Ancora oggi sono sulla baia, da negozio e con garanzia italiani.
Ormai le ho prese su Amazon, me le montano in officina della concessionaria quando mi danno l'auto, penso sia il top da quel punto di vista
 
Ormai le ho prese su Amazon, me le montano in officina della concessionaria quando mi danno l'auto, penso sia il top da quel punto di vista
No no, il massimo per il montaggio rimane @Pisia52 ... ;).

Per il prodotto che hai scelto non ho riferimenti e solo l'effetto post montaggio ed il tempo ti daranno una risposta... 🤞
 
Ultima modifica:
Ormai le ho prese su Amazon, me le montano in officina della concessionaria quando mi danno l'auto, penso sia il top da quel punto di vista
Non ne sarei sicuro. Se hai un po'di manualità e qualche attrezzo il lavoro te lo fai tu con la massima cura e sei sicuro di quello che hai fatto. Non per dire ma ho visto lavori fatti da elettrauto " blasonati " da lasciare inorriditi, fili tagliati e riparati col nastro isolante a non finire...
 
Non ne sarei sicuro. Se hai un po'di manualità e qualche attrezzo il lavoro te lo fai tu con la massima cura e sei sicuro di quello che hai fatto. Non per dire ma ho visto lavori fatti da elettrauto " blasonati " da lasciare inorriditi, fili tagliati e riparati col nastro isolante a non finire...
Ora però non portare sfiga, su 😅
 
Io ho seguito il Tutorial (link) dopo aver acquistato (tempo fa) il kit "Bandi". Ho cambiato tutte quelle interne senza problemi e con ottimo risultato. Quelle del portatarga ho preferito soprassedere, mentre quella del vano bagagli ... non sono riuscito a smontare la plastica trasparente per paura di romperla!
 
Io ho seguito il Tutorial (link) dopo aver acquistato (tempo fa) il kit "Bandi". Ho cambiato tutte quelle interne senza problemi e con ottimo risultato. Quelle del portatarga ho preferito soprassedere, mentre quella del vano bagagli ... non sono riuscito a smontare la plastica trasparente per paura di romperla!
Guarda cambiare le luci targa anche è facilissimo. Per quelle del vano bagagli non avere paura bisogna sforzare un po'. Magari non fare con un cacciavite ma se ce non ce le hai già procurati le leve in plastica con cui non c'è rischio di rompere o graffiare nulla
 
per passare il tempo in quarantena da covid... un po' di led rossi!!!
IMG_20220114_173108.jpg
 
Indietro
Alto Basso