• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Consumi e Autonomia Stonic 1.4 GPL

Ciao sono di Pescara anch'io ........se fai tutto citta' , semafori incroci e rotonde riesci a fare 12-12,5 KM/LT .....se fai asse attrezzato 13,5 KM/LT....
se poi fai autostrade e' favolosa si riesce a fare anche 15,5-16 KM/LT. In pratica se fai tutto interno citta' comincia a lampeggiare l'ultimo pallino verde intorno ai 430 KM percorsi , se fai asse attrezzato lampeggia sui 480 KM se fai autostrada lampeggiera' intorno ai 520 KM percorsi.....con questo voglio dirti che il percorso incide tantissimo . Io faccio pieno da Sozio Sambuceto costo 0,599 tu dove sei andato?
 
Ciao Ansilla..prima di tutto grazie per la tua risposta esaustiva:happy:..deve esserci qualcosa nella mia guida che non funziona perché in città sono sui 10-11km/l..forse avendo avuto solo macchine a diesel devo abituarmi..per quanto riguarda il gpl, ho degli amici gasisiti da tanti anni che mi hanno consigliato di fare gas alla IP che si trova sull'asse attrezzato dopo l'uscita Spoltore in direzione Pescara, in quanto si sono sempre trovati benissimo.
 
Ultima modifica:
In base ai tuoi consumi dovresti fare ancora sui 60 KM se invece migliorano i consumi potresti farne anche 90 !!!!!!
Mi dovresti dire sul computer di bordo il rapporto KM/LT che hai ..........
Io ho capito che bisogna usare meno possibile la prima marcia , con questo voglio intendere che a volte quando sei quasi fermo , non sembra ma si riparte spesso anche in seconda !!!!!! (anche terza)
Anch'io vengo da auto disel da una vita ma piano piano inizio a capire questa :) se vuoi chiedimi altro .......sono a disposizione ;)
 
Grazie Ansilla..sono già migliorato..complice anche un uso maggiore dell'asse attrezzato..nel pomeriggio posto la foto che mi hai chiesto!
 
Ecco la foto della media consumi dal pieno di gpl! 80/90% urbano! Il primo pallino mi si è spento dopo 106 km!
 

Allegati

  • IMG_20200221_163648.jpg
    IMG_20200221_163648.jpg
    113,1 KB · Visite: 288
Con 13,4 ......sono 11 reali !!!!! effettivamente pochi :( se ti e' possibile usa l'asse attrezzato ovviamente se non stravolge troppo il percorso ....
il primo pallino dovrebbe spegnersi intorno ai 120-125 KM .
Una domanda vorrei fartela anche io , conoscerai benissimo i 2 distributori Gasoline a Francavilla al mare , li' i prezzi sono noti a tutti
GPL 0,548 !!!!!! se il problema fosse fare meno chilometri con lo stesso quantitativo di gas , pazienza , quello che pensavi di aver guadagnato lo riperdi come performance .......ma quello che domando a te , ed altri frequentatori del forum : PUO' UNA SCARSA QUALITA' DI GPL APPORTARE DANNI ALL'AUTO ?
 
Ciao io anni fa per aver cambiato distributore ho rotto un un'iniettore. Costo 340 euro perché vengono venduti tutti e 4. Adesso se riesco lo metto sempre dagli stessi di fiducia.
 
Ecco la foto della media consumi dal pieno di gpl! 80/90% urbano! Il primo pallino mi si è spento dopo 106 km!

80-90% urbano è quello il consumo della Stonic ed è già un ottimo consumo, siamo circa 11 km/L di GPL . La media potrebbe ancora migliorare, se ti impegni puoi raggiungere al massimo 13 km/L.
 
Grazie netvitel!!! Accetto suggerimenti per raggiungere i 13:old:!!!
Post automatically merged:

Ansilla per rispondere alla tua domanda..Concordo con Emy 74 e aggiungo che i famosi miei amici gasisti conoscono chi trasporta gas pulito (Propano puro) e la IP citata è al momento il distributore più affidabile!!!
 
Ultima modifica:
Anche Q8 non è male.
 
Buongiorno a tutti
ho una Stonic GPL acquistata da qualche giorno ed ho percorso circa 500 km, appena acquistato la macchina ho effettuato i pieni di benzina e di GPL in modo da capire e valutare meglio consumi e le indicazione dei consumi.
Purtroppo devo segnalare anche io l'anomalia relativa all'indicatore dei KM di autonomia rispetto all'indicatore della benzina mi spiego meglio, appena effettuato il pieno di benzina l'indicatore del carburante è andato su scala piena (1) e di autonomia mi dava 650 KM (ovviamente l'autonomia è relativa alla sola benzina), come dicevo ho fatto il pieno di GPL e sono andato esclusivamente a GPL percorrendo i KM sopra indicati (circa 500 KM), la situazione al momento è la seguente:
il livello di benzina è sempre in cima alla scala, l'autonomia è di 350 KM (benzina) e l'indicatore del GPL (BRC) lampeggia l'ultima tacca.
La mia domanda è:
come posso aver ridotto l'autonomia da 650 KM a 350 KM (300 KM) avendo percorso a malapena 10 KM a benzina (tra accensioni e prove varie) ed avere ancora l'indicatore del carburante al massimo?

Questo secondo me rappresenta una anomalia perchè qualsiasi sistema di analisi consumi fa i conti con il consumo istantaneo ed il livello del galleggiante presente nel serbatoio del carburante (ufficiale), galleggiante che è vero che fornisce una informazione di massima ma abbastanza coerente con la realtà!!
 
Questo secondo me rappresenta una anomalia perchè qualsiasi sistema di analisi consumi fa i conti con il consumo istantaneo ed il livello del galleggiante presente nel serbatoio del carburante (ufficiale), galleggiante che è vero che fornisce una informazione di massima ma abbastanza coerente con la realtà!!
Ciao, no non ti preoccupare è tutto ok.
L'impianto gpl è aftermarket brc e non è integrato con il computer di bordo.
Quindi quando usi il gpl il computer di bordo "pensa" di andare a benzina e diminuisce l'autonomia.
Adesso, per limitare il fatto che rimanga un valore troppo sballato puoi andare sulle impostazioni dell'auto e impostare che l'autonomia venga resettata ad ogni accensione auto, di default è impostata ad ogni pieno carburante (benzina ovviamente).

Ps, l'algoritmo di Kia non lo conosco però da quanto ho avuto modo di constatare l'allineamento dell'autonomia con il livello benzina viene effettuato in uno dei due eventi sopra citati in base a come impostato a cdb
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso