• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi e rigenerazione DPF 1.4 CRDi

Mi collego a questo post delle rigenerazioni...
Ho una Rio 1.4 90cv con 12k chilometri quindi direi appena rodata:p, da subito ho notato consumi molto elevati ma pensando che la macchina si dovesse ancora "slegare" credevo fosse normale...
Essendomi iscritto da poco e leggendo i vostri post, mi sorgono dei dubbi o_O
Abito in una zona collinare e per andare al lavoro percorro circa 20/30km divisi in 4, i consumi stanno sempre sui 15-16 km/l! E avendo capito come si "percepisce" la rigenerazione del dpf leggendo i vostri post, direi che queste ultime sono quasi giornaliere e l'olio ha superato il max di circa 1cm! :eek:
Collegandomi alla presa obd non risultano errori, secondo voi devo iniziare a preoccuparmi?
In oltre quando sono in corso le rigenerazioni tirandogli il "collo" verso i 1700giri fa tre vuoti sistematici sempre uguali a voi succede? (es. 4a scendo fino a 1300giri circa e acceleratore giù fino al primo "scalino")
 
Mi collego a questo post delle rigenerazioni...
Ho una Rio 1.4 90cv con 12k chilometri quindi direi appena rodata:p, da subito ho notato consumi molto elevati ma pensando che la macchina si dovesse ancora "slegare" credevo fosse normale...
Essendomi iscritto da poco e leggendo i vostri post, mi sorgono dei dubbi o_O
Abito in una zona collinare e per andare al lavoro percorro circa 20/30km divisi in 4, i consumi stanno sempre sui 15-16 km/l! E avendo capito come si "percepisce" la rigenerazione del dpf leggendo i vostri post, direi che queste ultime sono quasi giornaliere e l'olio ha superato il max di circa 1cm! :eek:
Collegandomi alla presa obd non risultano errori, secondo voi devo iniziare a preoccuparmi?
In oltre quando sono in corso le rigenerazioni tirandogli il "collo" verso i 1700giri fa tre vuoti sistematici sempre uguali a voi succede? (es. 4a scendo fino a 1300giri circa e acceleratore giù fino al primo "scalino")
Fare 20/30 km divisi in 4 tappe (immagino sui 6 km l’una) non è proprio il top per un diesel, forse per questo non consuma poco
 
I tragitti sono brevi per un diesel, però io riscontro il problema delle rigenerazioni giornaliere nonostante tragitti ben più lunghi (come ampiamente esposto in altre discussioni) ma non ci sono errori, speriamo prima o poi si trovi una soluzione
 
salve a tutti, lunedì scorso sono andato dal concessionario kia di Genova per aggiornare le mappe del navigtore, ma mi hanno aggiornato anche la centralina motore proprio per i continui problemi di rigenerazione FAP, da notare che io nella mia RIO non ho avuto ne problemi di rigenerazione frequente e livello olio sopra il minimo.
Allora gli faccio la domanda: perchè non mi avete avvertito ne voi ne la casa madre di questo aggiornamento?
risposta che mi ha lasciato abbastana perplesso: sono aggiornamenti non molto importanti di conseguenza l'aggiornamento viene fatto solo quando porta la macchina in officina per un qualsiasi motivo.
Aggiornamento fatto con me presente, per le mappe del navigatore durata circa 30 minuti, per aggiornare la centralina motore circa 20 minuti.
La macchina mi sembra rispondere meglio ai bassi regimi e i consumi sono rimasti uguali, percorsi in una settimana circa 600 km.
 
salve a tutti, lunedì scorso sono andato dal concessionario kia di Genova per aggiornare le mappe del navigtore, ma mi hanno aggiornato anche la centralina motore proprio per i continui problemi di rigenerazione FAP, da notare che io nella mia RIO non ho avuto ne problemi di rigenerazione frequente e livello olio sopra il minimo.
Allora gli faccio la domanda: perchè non mi avete avvertito ne voi ne la casa madre di questo aggiornamento?
risposta che mi ha lasciato abbastana perplesso: sono aggiornamenti non molto importanti di conseguenza l'aggiornamento viene fatto solo quando porta la macchina in officina per un qualsiasi motivo.
Aggiornamento fatto con me presente, per le mappe del navigatore durata circa 30 minuti, per aggiornare la centralina motore circa 20 minuti.
La macchina mi sembra rispondere meglio ai bassi regimi e i consumi sono rimasti uguali, percorsi in una settimana circa 600 km.
Questo messaggio mi ha fatto piacere, abbiamo una speranza anche noi :driving:
 
in effetti fa ben sperare!
lunedi' ho un'appuntamento dal concessionario per un controllo... speriamo mi facciano l'aggiornamento! o_O
vi farò sapere ;)
 
in effetti fa ben sperare!
lunedi' ho un'appuntamento dal concessionario per un controllo... speriamo mi facciano l'aggiornamento! o_O
vi farò sapere ;)
tu hai avuto problemi di rigenerazioni frequenti?
Facci sapere
 
oggi sono stato in concessionaria ed hanno detto pure a me che c'è un aggiornamento per la centralina riguardante la rigenerazione ecc (tra l'altro lo stesso aggiornamento l'hanno fatto anche sulle Sportage). Porterò la macchina nei prossimi giorni.
 
oggi sono stato in concessionaria ed hanno detto pure a me che c'è un aggiornamento per la centralina riguardante la rigenerazione ecc (tra l'altro lo stesso aggiornamento l'hanno fatto anche sulle Sportage). Porterò la macchina nei prossimi giorni.
Bene, speriamo mi risolvano il problema
 
Qualche novità da chi aveva appuntamento per l'aggiornamento?
 
Oggi ho chiamato l'officina e mi han detto che non ci sono aggiornamenti disponibili per la mia macchina a parte il navigatore :(
 
Oggi ho chiamato l'officina e mi han detto che non ci sono aggiornamenti disponibili
Hai fatto loro presente che altri possessori della Rio 1.4 CRDi (come @ergenova e @Nic) hanno usufruito/usufruiranno dell'aggiornamento della ECU c/o altri concessionari Kia? Insisti con questa gente e tienici informati.
 
Per scrupolo ho chiamato un altro concessionario ed anche per loro non risultano aggiornamenti guardando il numero di telaio, oltre alla solita spiegazione su come vanno usati i diesel ha detto che potrebbero anche provare a vedere loro di modificare la centralina ma me lo ha caldamente sconsigliato non essendo una procedura indicata da Kia e senza garanzia di risultati. Mi ha in ogni caso fatto un'impressione migliore rispetto a dove ho preso la macchina (forse vuole agganciarmi come cliente) e mi ha detto di passare per far due parole, bho sono un po' preoccupato
 
Forse è il caso di andarci, se non altro per sentire un'altra campana...
Sisi domani vado, ma praticamente al telefono mi ha detto che proveremo a trovare uno stile di guida più adatto al diesel, può essere che le Rio che han fatto l'aggiornamento siano un "lotto" diverso dalla mia?Non contento ho chiamato pure Kia Italia, han detto che i concessionari son più aggiornati di loro su certe cose e non risulta una campagna di aggiornamenti sul modello ma domani riverificano :confused::eek:
 
Indietro
Alto Basso