• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi e rigenerazione DPF 1.4 CRDi

oggi ho portato la mia Rio per l'aggiornamento della centralina e già che ci sono mi tolgono l'olio in eccesso che era parecchio alto sopra il massimo. Vedremo nei prossimi giorni come va...
Speriamo che nel frattempo sia diventato disponibile anche per la mia sto aggiornmento
 
Eccomi qua, mi ha appena chiamato l'officina.
Han controllato tutta la centralina e resettato i parametri, secondo loro il DPF funziona correttamente e le frequenti rigenerazioni potrebbero essere dovute a troppi accendi/spegni (2 al giorno sono tanti?? :confused:)
Stasera vado a prenderla e vede se il tecnico ha estrapolato il dato sulla frequenza delle rigenerazioni dalla centralina (gli ho fatto notare che settimana scorsa in 100 km di tangenziale si sono impennati i consumi per 3 volte).
Inoltre la centralina risulta già aggiornata all'ultima versione e mi ha aggiornato solo il navigatore.
Vediamo nei prossimi giorni come va :(
 
Aggiornamento: mi ha chiamato Kia Italia a seguito della chiamata che avevo fatto ad agosto per sapere se c'erano aggiornamenti disponibili.
Hanno verificato sia richiami che azioni di servizio non ne risultano in corso
 
oggi ho portato la mia Rio per l'aggiornamento della centralina e già che ci sono mi tolgono l'olio in eccesso che era parecchio alto sopra il massimo. Vedremo nei prossimi giorni come va...
@Nic con la centralina aggiornata come va? l'olio sale ancora?
 
@Nic con la centralina aggiornata come va? l'olio sale ancora?
Sinceramente non ho notato grandi differenze, se non nei consumi che sono leggermente calati rispetto a prima.
Per l'olio non so ancora dirti perché avrò fatto si e no 1000km dopo l'aggiornamento
 
Sinceramente non ho notato grandi differenze, se non nei consumi che sono leggermente calati rispetto a prima.
Per l'olio non so ancora dirti perché avrò fatto si e no 1000km dopo l'aggiornamento
ok tienimi aggiornato, per curiosità, la tua Rio quanti km ha?
 
circa 15.000 km fatti in un anno e mezzo
fai meno strada di me, e che tipo di strada fai?
chiedo per capire come gestisce il DPF la macchina su percorsi differenti dai miei
 
fai meno strada di me, e che tipo di strada fai?
chiedo per capire come gestisce il DPF la macchina su percorsi differenti dai miei
soprattutto città e collina ma farò max 30/40km/giorno, nel weekend invece superstrada/autostrada allora lì è più facile notare se rigenera… durante i percorsi giornalieri fatico a capire quando parte la rigenerazione
 
I 30/40 km li fai spezzettati?
Io faccio 50/60 km al gg tra collina e superstrada divisi in 2 e nonostante questo l'olio aumenta molto (con poche rignerazioni interrotte)
 
Si, all'incirca 10/12 km alla volta… Non ho controllato l'olio così spesso, diciamo ogni 3 mesi circa ed ho notato che era salito abbastanza dopo un anno più o meno (attorno ai 10.000 km). Quindi finora ho fatto togliere quello in eccesso una volta sola.
 
Sono tratte un po' previ per il DPF, in ogni caso tienimi aggiornato ;)
 
Ragazzi Novità!
Ho scoperto la logica di rifenerigener del DPF!
Rigenera ogni 6 ore di guida!
Mettete il conta ore del Trip sul CDB a 0 quando termina la rigenerazione e magicamente dopo 6 ore partirà la rigenerazione
 
Rigenera ogni 6 ore di guida!
Mettete il conta ore del Trip sul CDB a 0 quando termina la rigenerazione e magicamente dopo 6 ore partirà la rigenerazione
? :confused: ?
Ne sei assolutamente certo? Perché, sinceramente, mi domando a che cosa servirebbe applicare un sensore differenziale di pressione + due sonde (una a monte e l'altra a valle del DPF) per rilevare i valori che farebbero partire o meno la rigenerazione a seconda del livello di intasamento del filtro...
 
Ragazzi Novità!
Ho scoperto la logica di rifenerigener del DPF!
Rigenera ogni 6 ore di guida!
Mettete il conta ore del Trip sul CDB a 0 quando termina la rigenerazione e magicamente dopo 6 ore partirà la rigenerazione
Non ha senso un funzionamento del genere però provo visto che l'ha fatta stamattina...
 
Indietro
Alto Basso