• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi e rigenerazione DPF 1.4 CRDi

Io Ilmat faccio molta Autostrada e poco extraurbano ! Infatti cerco di fare molti allunghi in autostrada per pulire gli iniettori, sono in torno ai 10,000 all'anno prima ne facevo molto di piu ,
 
Ma non è necessario fare per forza autostrada: io non la faccio mai, faccio solo statali, basta che si riescano a scaldare e non si interrompano le rigenerazioni in corso ;)
 
Gente, ma siamo sicuri che il motore diesel sia ancora così conveniente?
Costa di più, manutenzione più costosa, più problematiche meccanico/elettroniche, assicurazione più costosa, messa al bando in sempre più città, consumi non più bassissimi soprattutto nel caso di motori prestazionali mentre i moderni motori a benzina stanno diventando sempre più economici (anche perchè il loro sviluppo è rimasto al palo per decenni in favore del diesel), ecc ...
 
Faccio Autostrada per motivi ovviamente di lavoro , anche se delle volte uso strade alternative , infatti e vero Ilmat , me lo ha confermato anche a me il capo officina che sarebbe meglio farli scaldare bene per le rigenerazioni ! :)
 
Gente, ma siamo sicuri che il motore diesel sia ancora così conveniente?
Si :p:p:p
Scherzi a parte, punto per punto, a livello di prezzo di listino la mia l’ho pagata quasi quanto una a benzina perché ho trovato un km0 ad un prezzaccio; la manutenzione sinceramente non so quanto sia la differenza però considerando che gli intervalli di tempo e km si raddoppiano penso stiamo lì a livello di prezzo; le problematiche purtroppo come vediamo da questo forum ma come ce ne sono per tutte le marche possono darle tutti i motori, anzi se devo dirla tutta una delle poche cose che non da problemi sulla soul è proprio il motore: silenzioso, ottime prestazioni, consumi ridotti; per l’assicurazione la soul benzina ha 4 cv in meno della mia diesel, penso anche in questo caso le differenze siano irrisorie; per le città hai ragione, personalmente per fortuna dove vivo non verranno mai banditi quindi sto tranquillo :cool::cool:; circa il confronto con i consumi dei benzina ormai con la moda dei downsizing a meno di farci pochi km l’anno i turbobenzina sono inavvicinabili (anche perché ci sono case che spremono 180 cv da un 1.3... figuriamoci quanto consuma e come renderà: a quel punto molto meglio un aspirato come il tuo, che come robustezza è durata ha molto da insegnare a questi moderni frullatori), poi il carburante diesel costa meno... insomma, siamo alle solite, dipende dall’uso, però per molti usi, tipo il mio, il gasolio non conosce rivali, nemmeno il gpl o metano perché ho pochi distributori nei percorsi abituali
:)
 
Alexx87c ha scritto:
Ma molte persone acquistano il diesel credendo di risparmiare ma in realtà non sanno a cosa vanno incontro .
... io ti parlo di me e della mia realtà: casa mia abbiamo sia auto a benzina che diesel, e nessuna delle 2 ha problemi cronici (e per i benzina parlo di marchi tipo Subaru, Jaguar, Porsche e Ferrari)... sui diesel sempre avuto "tedesche" da oltre 20 anni e mai problemi (a parte la Kia presa l'anno scorso e cui devo ancora fare il 1° tagliando).

Come detto da altri: sicuramente il diesel è più "sensibile" ai km annui che fai... ma dipende da come li fai e dove li fai.

Se hai un minimo di buon senso e di attenzione, non ti darà mai problemi.
Ma ciò implica che tu abiti in zone dove puoi compensare eventuali lacune della guida o del "normale" utilizzo di motori diesel.

Se compri un'auto diesel per andare a prendere il giornale a 500mt da casa e la muovi solo di domenica.... quello è un problema che non si risolverà mai... ma quello dipende dalla stupidità dell'utilizzatore e non dall'auto.




Customs ha scritto:
1. Gente, ma siamo sicuri che il motore diesel sia ancora così conveniente?
2. Costa di più
3. manutenzione più costosa
4. più problematiche meccanico/elettroniche
5. assicurazione più costosa
6. messa al bando in sempre più città
7. consumi non più bassissimi soprattutto nel caso di motori prestazionali mentre i moderni motori a benzina stanno diventando sempre più economici
Ti rispondo punto per punto secondo la mia "vita":

1. lo è sempre stato e lo sarà ancora per anni.... solo che stanno inculcando alla massa di pecoroni che è il contrario. Già all'inizio degli anni 2000 dicevano che il diesel era morto, eppure è ancora qui (e prima era sì un motore da trattori);

2. non è vero, costa di meno (nel mio caso sono circa 5k euro in meno rispetto al benzina);

3. non è vero, col benzina fai i controlli ogni 15k mentre col diesel li fai ogni 30k;

4. le elettroniche e la meccanica delle auto sono le stesse, cambia solo la tipologia di motore che è diversa;

5. non è vero, dipende dalla classe e dalle clausole che inserisci (per assurdo io con la Kia spendo molto meno rispetto al vecchio BMW che avevo perchè la Kia ha più "elettronica di sicurezza")... nel mio caso sono quasi 400€ in meno all'anno;

6. non è vero.... informati meglio che hai le idee MOLTO confuse a riguardo (vai a leggerti gli articoli sul sito ilsole24ore.com).
Esempio: https://www.quotidianomotori.com/automobili/blocco-auto-diesel/?refresh_ce-cp
Le nuove auto sono TUTTE Euro-6b ( o Euro 6.2 o come le vuoi chiamare tu)... e comunque ci sono diverse sotto categorie della "classe 6":
Le Euro 6 non sono tutte uguali:
Tradotto sulle carte di circolazione, che fanno fede ai fini delle limitazioni al traffico urbano, questo significa che l’Euro 6 non è una classe unica come spesso si è fatto credere, ma - semplificando leggermente - è divisa in “sottoclassi”:
- A, B e C da una parte (quelle “ante-dieselgate”)
- D-Temp (test su strada e tolleranza 110%) a fare da “cuscinetto”;
- D “piena” (test su strada e tolleranza 50%) dall’altra.
Le euro 6 "inizieranno" (forse) a bloccarle in certe zone dal 2030 (anche se vi vocifera ben dopo in quanto nulla è ancora certo)... ma soprattutto tu credi che tra 10 anni avrai bisogno di andare in una delle varie città italiane/europee proprio con tale auto? :D
E se il ragionamento è "oggi": ad oggi NON ci sono blocchi per le euro 6, quindi scusa ma chi è quel pirla che si fa seghe mentali "oggi" per un problema che non esiste e che, nella peggiore delle ipotesi, se ne riparlerà tra una dozzina d'anni? Bisogna essere fortemente dei pirla :D

7. Non è vero, con la mia per assurdo consumo meno (di poco) rispetto alla BMW diesel che avevo prima... il che mi lascia alquanto perplesso visto che la mia Kia pesa 1800kg contro i 1400kg della BMW (ma questo indica che l'elettronica integrata aiuta non poco a quanto pare) :D
Se ti stai riferendo al Skyactiv di Mazda (per esempio), ben quello è un motore depotenziato (provato sia il CX3 che il CX5) e se tappi i motori e li fai andare alla velocità di una Panda ovvio che consumano meno.... ma allora perchè invece di mettere un motore non vai a pedali? Semmai c'è da chiedersi: come mai nel 2020 non si è in grado di fare motori benzina che vanno meglio dei diesel? (anche sotto l'aspetto autonomia) Perchè i diesel nel tempo sono sempre migliorati, i benzina invece sono fermi a qualche generazione fa.

Mazda sta rallentando la presentazione del "Skyactiv-X", che almeno sulla carta dovrebbe essere il perfetto connubio tra benzina e diesel... ma forse ci sono ancora problemi di progettazione :(
 
Ultima modifica:
Siamo andati abbondantemente off-topic..:stop:

Ricordo che siamo nella sezione della Rio,
manteniamo il titolo della discussione Consumi e rigenerazione DPF 1.4 CRDi

Grazie per la collaborazione :)
 
... si era generalizzato il discorso con "il mio discorso era riferito in generale. Non soltanto la kia.", ecco perchè ho risposto :D
 
Siamo andati abbondantemente off-topic..:stop:

Ricordo che siamo nella sezione della Rio,
manteniamo il titolo della discussione Consumi e rigenerazione DPF 1.4 CRDi

Grazie per la collaborazione :)
Hai assolutamente ragione pardon :)
 
... io ti parlo di me e della mia realtà: casa mia abbiamo sia auto a benzina che diesel, e nessuna delle 2 ha problemi cronici (e per i benzina parlo di marchi tipo Subaru, Jaguar, Porsche e Ferrari)... sui diesel sempre avuto "tedesche" da oltre 20 anni e mai problemi (a parte la Kia presa l'anno scorso e cui devo ancora fare il 1° tagliando).

Come detto da altri: sicuramente il diesel è più "sensibile" ai km annui che fai... ma dipende da come li fai e dove li fai.

Se hai un minimo di buon senso e di attenzione, non ti darà mai problemi.
Ma ciò implica che tu abiti in zone dove puoi compensare eventuali lacune della guida o del "normale" utilizzo di motori diesel.

Se compri un'auto diesel per andare a prendere il giornale a 500mt da casa e la muovi solo di domenica.... quello è un problema che non si risolverà mai... ma quello dipende dalla stupidità dell'utilizzatore e non dall'auto.





Ti rispondo punto per punto secondo la mia "vita":

1. lo è sempre stato e lo sarà ancora per anni.... solo che stanno inculcando alla massa di pecoroni che è il contrario. Già all'inizio degli anni 2000 dicevano che il diesel era morto, eppure è ancora qui (e prima era sì un motore da trattori);

2. non è vero, costa di meno (nel mio caso sono circa 5k euro in meno rispetto al benzina);

3. non è vero, col benzina fai i controlli ogni 15k mentre col diesel li fai ogni 30k;

4. le elettroniche e la meccanica delle auto sono le stesse, cambia solo la tipologia di motore che è diversa;

5. non è vero, dipende dalla classe e dalle clausole che inserisci (per assurdo io con la Kia spendo molto meno rispetto al vecchio BMW che avevo perchè la Kia ha più "elettronica di sicurezza")... nel mio caso sono quasi 400€ in meno all'anno;

6. non è vero.... informati meglio che hai le idee MOLTO confuse a riguardo (vai a leggerti gli articoli sul sito ilsole24ore.com).
Esempio: https://www.quotidianomotori.com/automobili/blocco-auto-diesel/?refresh_ce-cp
Le nuove auto sono TUTTE Euro-6b ( o Euro 6.2 o come le vuoi chiamare tu)... e comunque ci sono diverse sotto categorie della "classe 6":

Le euro 6 "inizieranno" (forse) a bloccarle in certe zone dal 2030 (anche se vi vocifera ben dopo in quanto nulla è ancora certo)... ma soprattutto tu credi che tra 10 anni avrai bisogno di andare in una delle varie città italiane/europee proprio con tale auto? :D
E se il ragionamento è "oggi": ad oggi NON ci sono blocchi per le euro 6, quindi scusa ma chi è quel pirla che si fa seghe mentali "oggi" per un problema che non esiste e che, nella peggiore delle ipotesi, se ne riparlerà tra una dozzina d'anni? Bisogna essere fortemente dei pirla :D

7. Non è vero, con la mia per assurdo consumo meno (di poco) rispetto alla BMW diesel che avevo prima... il che mi lascia alquanto perplesso visto che la mia Kia pesa 1800kg contro i 1400kg della BMW (ma questo indica che l'elettronica integrata aiuta non poco a quanto pare) :D
Se ti stai riferendo al Skyactiv di Mazda (per esempio), ben quello è un motore depotenziato (provato sia il CX3 che il CX5) e se tappi i motori e li fai andare alla velocità di una Panda ovvio che consumano meno.... ma allora perchè invece di mettere un motore non vai a pedali? Semmai c'è da chiedersi: come mai nel 2020 non si è in grado di fare motori benzina che vanno meglio dei diesel? (anche sotto l'aspetto autonomia) Perchè i diesel nel tempo sono sempre migliorati, i benzina invece sono fermi a qualche generazione fa.

Mazda sta rallentando la presentazione del "Skyactiv-X", che almeno sulla carta dovrebbe essere il perfetto connubio tra benzina e diesel... ma forse ci sono ancora problemi di progettazione :(
@ais001 ultima precisazione, è vero che i km incidono , o pochi o molti dipende da come li fai . Tieni conto che io l’auto me la sono studiata bene e io sapevo esattamente quando faceva la rigenerazione e di conseguenza non spegnevo mai l’auto ;). Però questo non bastava a risolvere il problema, dopo 7000 km in alcuni casi avevo il livello dell’olio oltre il livello max :rolleyes:. Quindi con questo chiudo il discorso qui
 
Alexx87c ha scritto:
dopo 7000 km in alcuni casi avevo il livello dell’olio oltre il livello max
... se hai un problema simile, vuol dire che hai un problema nella distribuzione del liquido stesso... quindi devi far sistemare il problema a monte... ma questo non è colpa del fatto che il motore va a diesel.... questo tuo problema è di altra natura che non centra nulla con la rigenerazione.

Un problema simile (negli anni 90) c'era anche con le MB W124 e si risolveva spurgando l'impianto e cambiando alcuni pezzi perchè erano difettosi... ed era riconosciuto dalla casa (nel caso delle 200D e 250D prime serie)
 
@ais001 Al di là dei termini usati: "mancanza di buon senso", "massa di pecoroni", "pirla", "idee molto confuse", "seghe mentali", ecc... di cui non comprendo l'utilizzo, vorrei precisare che le mie sono, molto semplicemente, considerazioni/riflessioni a livello generale relativamente al discorso benzina/diesel riferite alla molteplicità di motori e modelli in circolazione, nonchè alla molteplicità di utenti ed utilizzi.
Quindi non ha alcun senso rispondere controbattendo punto per punto impressioni generiche con una puntuale e precisa esperienza personale che, ovviamente, non rispecchia neppure la media dei casi coinvolti, se non la generalità degli stessi.
Ad esempio io ho acquistato l'auto a benzina, dopo averne possedute anche alcune a gasolio, perché faccio pochi chilometri annui e, spesso, su brevi tragitti, ma non intendo che l'auto con motore diesel non sia più conveniente per nessuno.
Relax.
 
... se hai un problema simile, vuol dire che hai un problema nella distribuzione del liquido stesso... quindi devi far sistemare il problema a monte... ma questo non è colpa del fatto che il motore va a diesel.... questo tuo problema è di altra natura che non centra nulla con la rigenerazione.

Ho spiegato molte volte il problema in officina, ma non hanno mai fatto niente o perlomeno non sapevano . Dopo aver percorso 135000 km ho cambiato auto. Mi è convenuto di più

Un problema simile (negli anni 90) c'era anche con le MB W124 e si risolveva spurgando l'impianto e cambiando alcuni pezzi perchè erano difettosi... ed era riconosciuto dalla casa (nel caso delle 200D e 250D prime serie)
 
Indietro
Alto Basso