• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi e rigenerazione DPF 1.4 CRDi

Ho provato diverse volte, con tratti diversi (a volte solo città, solo autostrada e mix).
Il motivo (a parer mio) per cui è presente il sensore differenziale è dovuto al caso in cui il DPF non ha raggiunto le 6 ore, ma risulta già pieno (e onestamente anche monitorandolo non noto una correlazione tra la rilevazione differenziale e l'innesco della rigenerazione).
Dato che il DPF pieno può portare danni, questo sensore è necessario!

Per verificare comunque vi invito a fare la prova, così verifichiamo che non sia un caso solo sulla mia autoUna prova che ho fatto (che secondo me può avere una certa rilevanza) è di guidare in 2 modi totalmente diversi e di verificare i tempi:
- primo caso: ho guidato con attenzione meticolosa ai consumi, rigenerato dopo 6 ore
- secondo caso: guida sempre a fondo con l'acceleratore, consumi elevatissimi, ma rigenerazione comunque dopo 6 ore.

Magari sono fortunato io!
 
Ho provato diverse volte, con tratti diversi (a volte solo città, solo autostrada e mix).
Il motivo (a parer mio) per cui è presente il sensore differenziale è dovuto al caso in cui il DPF non ha raggiunto le 6 ore, ma risulta già pieno (e onestamente anche monitorandolo non noto una correlazione tra la rilevazione differenziale e l'innesco della rigenerazione).
Dato che il DPF pieno può portare danni, questo sensore è necessario!

Per verificare comunque vi invito a fare la prova, così verifichiamo che non sia un caso solo sulla mia autoUna prova che ho fatto (che secondo me può avere una certa rilevanza) è di guidare in 2 modi totalmente diversi e di verificare i tempi:
- primo caso: ho guidato con attenzione meticolosa ai consumi, rigenerato dopo 6 ore
- secondo caso: guida sempre a fondo con l'acceleratore, consumi elevatissimi, ma rigenerazione comunque dopo 6 ore.

Magari sono fortunato io!
Stasera azzero il trio e vediamo subito, l'ha conclusa 10 min prima di arrivare al lavoro... Ne terrò contoPeró continuo a pensare che un funzionamento del genere non sia sensato :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tao
@Tao la centralina l'avevi poi fatta aggiornare?
 
Dopo 1 ora di funzionamento ha riconiricomi appena entrato in tangenziale, dopo un periodo di calma ha ricominciato a stufare con 1000 rigenerazioni alla volta, questa volta l'ho interrotta perché sono stufo di fargli da schiavo... Sinceramente mi stanno un po' girando gli zebedei
 
Eccomi qua, ultime 2 rigenerazioni presunte effettuate dopo 150/180 km e ben al di aotso delle 6 ore, @Tao hai controllato anche il chilometraggio tra una e l'altra?
 
Ho perso il conteggio, ho avuto parecchio da fare in questi giorni, comunque ha rigenerato ieri, ma mi son dimenticato di guardare ora e chilometri, appena lo rifà faccio la differenza.

Comunque controllato l'olio ieri... Livello altissimo
 
Questa mattina presunta rigenerazione partita dopo 145km e 4 ore di funzionamento, terminata dopo 10 minuti, ma credo sia stata ibterrinte volontariamente dalla macchina perché mibsono ritrovati rn mezzo ad un ingorgo per un 5 minuti buoni, quindi credo che stasera la rifará.
@Tao asoetti sempre tue notizie, ormai sto DPF è diventato la mia nemesi :D
 
Oggi ho controllato il livello dell'olio dopo 2 mesi dal passaggio in Kia per farmi togliere quello in eccesso ed ho notato che era 1 cm sopra il massimo. Ho fatto aspirare l'olio e quel cm corrisponde a circa 1 litro di eccesso! Non poco contando che saranno passati si e no 2000km da quando l'avevo controllato. In ogni caso ne ho tolti quasi 2 litri e fatto un rabbocco con olio nuovo.
 
Oggi ho controllato il livello dell'olio dopo 2 mesi dal passaggio in Kia per farmi togliere quello in eccesso ed ho notato che era 1 cm sopra il massimo. Ho fatto aspirare l'olio e quel cm corrisponde a circa 1 litro di eccesso! Non poco contando che saranno passati si e no 2000km da quando l'avevo controllato. In ogni caso ne ho tolti quasi 2 litri e fatto un rabbocco con olio nuovo.
:eek::eek::eek:
Ma non ti avevano aggiornato la centralina per evitare una eccessiva diluizione dell'olio?
 
:eek::eek::eek:
Ma non ti avevano aggiornato la centralina per evitare una eccessiva diluizione dell'olio?
già… ma l'ultima volta che ho chiesto qualcosa di più specifico sull'aggiornamento che mi hanno installato mi hanno detto: "bah, è come l'aggiornamento dei cellulari, ogni tanto li fanno ma non si sa bene cosa contengano" :confused:
 
Ragazzi eccomi! vi racconto un breve episodio: venerdì ero in riserva e l'auto stava rigenerando, nonostante non capisco perchè non si sia fermata in riserva, sono andato al benzinaio ed ho fatto 40 Euro, circa tre quarti di serbatoio pieno.
Ebbene, l'auto nel tragitto percorso con quei 40 Euro (circa 500km) ha rigenerato la bellezza di 4 volte!
mi sto seriamente rompendo gli zebedei, tra poco mi sa che lo faccio saltare sto schifo di DPF
 
già… ma l'ultima volta che ho chiesto qualcosa di più specifico sull'aggiornamento che mi hanno installato mi hanno detto: "bah, è come l'aggiornamento dei cellulari, ogni tanto li fanno ma non si sa bene cosa contengano" :confused:
:confused::confused::confused: andiamo bene…
Ragazzi eccomi! vi racconto un breve episodio: venerdì ero in riserva e l'auto stava rigenerando, nonostante non capisco perchè non si sia fermata in riserva, sono andato al benzinaio ed ho fatto 40 Euro, circa tre quarti di serbatoio pieno.
Ebbene, l'auto nel tragitto percorso con quei 40 Euro (circa 500km) ha rigenerato la bellezza di 4 volte!
mi sto seriamente rompendo gli zebedei, tra poco mi sa che lo faccio saltare sto schifo di DPF
circa una rigenerazione ogni 125 km, non sei lontano dai miei 150... non ricordo che tipo di percorsi fai però m sembra un numero veramente esagerato di rigenerazioni anche se si facesse solo urbano… considerando che mio fratello con la venga 1.4 CRDi fa solo brevi tragitti cittadini e in 100.000 km si accorto delle rigenerazioni si e no 3/4 volte 8sicuramente ne avrà fatte di più) direi proprio che non ci siamo affatto (ok che la sua è euro 5, ma il DPF dovrebbe funzionare allo stesso modo, l'unica differenza è che la sua non ha il catalizzatore dei NOx, ma non dovrebbe influire sul DPF).
Per quanto riguarda rimuoverlo sarebbe sicuramente comodo ma credo non ci sia bisogno di ricordarti che non è legale :confused:
 
Lo so purtroppo, ma ti rendi conto che una persona debba finire al di fuori della legalità per uno stupido filtro??
Non concepisco proprio questa cosa.
La mia auto fa sempre almeno 200km di autostrada a settimana e forse 30km in città.

Le rigenerazioni non sembrano esagerate, lo sono! Non è possibile che quasi ogni volta che prenda l'auto parta una rigenerazione
 
Le rigenerazioni non sembrano esagerate, lo sono! Non è possibile che quasi ogni volta che prenda l'auto parta una rigenerazione
Ti capisco perfettamente, tempo fa me ne partiva esattamente una al giorno (cioè ogni 50 km su percorso misto), ora sono arrivato a circa 150 ma a volte mi fa ancora lo scherzo di farle molto più ravvicinate…
Stavo leggendo che anche il sistema LNT per ridurre i NOx ha un sistema di post-iniezioni simile a quello del DPF, ma continua aa essere tutto esagerato.
Sinceramente se devo continuare così per i prossimi 10 anni (periodo minimo per cui facevo conto di tenere l'auto) credo che cercherò di cambiarla prima
 
Indietro
Alto Basso