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Consumi kia carens 1.7 crdi

Non ti deve spaventare il consumo istantaneo, è normale che oscilli spaventosamente verso l'alto anche solo accelerando o scalando di una marcia. Probabilmente, il sensore verifica il passaggio carburante ( un po' come la vecchia apertura farfalla del carburatore) e quindi schizza in alto, ma come avrai verificato si tratta di pochi secondi. Poi ovviamente il consumo è calcolato su una media complessiva. Per spaventarci meno, forse era meglio non avere il consumo istantaneo....:D.... Pensa che ho azzerato il consumo medio e appena partito ho fatto una ripresina poco più di normale e il consumo medio è andato a 24lt/100km........da infartone!!! Poi è sceso........:happy:
 
credo che il consumo istantaneo non serva a granchè, forse meglio non averlo proprio, anche sulle precedenti atuo non ne ho trovato grande utilità
 
nelle prime migliaia di km non vi fissate per i consumi.
tenere andature troppo costanti durante il rodaggio è addirittura sconsigliato.
meglio variare spesso il numero di giri per slegare bene il motore.
(senza eccessi ovviamente e stando bene attenti al riscaldamento del liquido e al raffreddamento della turbina).
un motore ben slegato poi consumerà anche meno e andrà di più.
 
Mi farebbe piacere confrontarmi riguardo i consumi di auto simili alla mia...
Qualche possessore di 141cv con cambio automatico ha voglia di condividere i propri risultati?
 
Mi farebbe piacere confrontarmi riguardo i consumi di auto simili alla mia...
Qualche possessore di 141cv con cambio automatico ha voglia di condividere i propri risultati?

Eccomi!! :)
sono a 1000km, verso i 450 ho resettato il CDB ed attualmente sono a 6.2. Mi ritengo soddisfatto!
Percorrenza extraurbana, quasi nulla traffico, no autostrade, qualche pezzetto di tangenziale per tornare a casa, tragitti di 15 min casa-lavoro ma nelle collinette albesi (CN) quindi con qualche dislivello e salitina sterrata prima di arrivare al garage.
 
Mi sembra buono!
Io ora sono a 1700 km...provo anch'io a resettare il CDB per verificare gli attuali consumi
 
La mia 1.7 115 cambio manuale, 64000 km, si assesta fra 6.4 e 6.5...considerate che vivo in provincia, in una zona collinare/montuosa e generalmente faccio tratti misti di autostrada e strade urbane.
Per lavoro mi capita di fare 1/2 volte a settimana spostamenti da 230 km circa (andata e ritorno) e con un pieno riesco a fare 3 di questi tratti e il cdb mi segnala 80/90 km di autonomia ancora.

Fine mese farò un viaggietto da 2000km su e giù per l'italia e sono curioso di vedere come si comporterà.
 
Penso non ci sia più niente da svelare sui consumi della nostra macchina viste le tante esperienze riportate in questa sezione.
 
se inserite periodicamente i consumi reali sul sito spritmonitor, potete visualizzare sempre nella vostra firma del forum il consumo medio effettivo.
 
Oggi dopo 13000 Km, ho resettato il consumo medio fermo ormai da tempo sui 6, 3 l/100 Km.
Ho fatto un giro per le colline abruzzesi e marchigiane di oltr 200 Km e sono tornato con il Cdb a 4,7!!!
Non male vero?
sulle salite di collina o montagna come ti trovi? con ripresa e andatura intendo.. cambi anche modulo "sterzo"? o lasci su normal ?
 
Se non hai velleitá sportive, la coppia del motore ti permette di andare senza problemi non usando le marce alte.
Per quanto riguarda lo sterzo, lo lascio in normal non notando differenze sostanziali. L'ultimo viaggio di 1200 Km alla guida di una Golf TDI 140 CV con la stessa gommatura della Carens, mi ha fatto apprezzare lo sterzo della tedesca nei confronti del coreano.
 
Io tutti questi problemi di sterzo proprio non li realizzo,si fanno sempre paragoni con le altre macchine ma vorrei capire forse guidate sempre macchine diverse?
 
A me piace molto guidare e sapendolo, amici e parenti mi lasciano la conduzione delle loro vetture. Per questo motivo é facile per me fare paragoni oltre al fatto che guido da quasi 30 anni e di vetture ne ho cambiate diverse.
 
Ieri ho fatto un paio di prove credo interessanti. Dopo aver raggiunto la temperatura di esercizio ottimale, ho azzerato il cdb ed ho affrontato un percorso di circa 25 km ad una velocità il più possibile costante e con le marce più alte possibili.
Lo stesso percorso l'ho poi rifatto con un'andatura più sciolta, nel senso che guidavo più allegro, ma comunque senza tirare troppo. Ebbene, la sorpresa è stata che la differenza dei consumi non è stata così rilevante come credevo.
Infatti mentre nel primo caso ho toccato i 4,8lt/100km, nel secondo caso sono diventati 5,4lt/100km. Quindi solo mezzo litro in più di carburante. Entrambe le volte ho azzerato il cdb, quindi la statistica è ripartita da zero.
Inoltre ho verificato, sempre azzerando il computer, che con il motore freddo, anche guidando con attenzione, i consumi si attestano nei primi 10 minuti sui 7,5lt/100km.

Le conclusioni che traggo sono che nella guida urbana su percorsi brevi, non raggiungendo quasi mai la temperatura corretta, inevitabilmente i consumi sono alti, e per questo che non corrispondono con quelli ufficiali. Ma anche che la guida un po' più brillante del normale non penalizza più di tanto i consumi. Magari per molti di voi ho scoperto l'acqua calda, ma volevo togliermi la curiosità........
IMG_5051.JPG
 
Dopo 700 km sono sui 5.7 di media 30% città 70% statale con salite e discese direi ottimo. Voi con il pieno fate più strada con la metà del serbatoio che va da pieno a metà o con l'altra metà?
 
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