• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia carens 1.7 crdi

Mi sembra normale che sopra i 120 km/h il consumo salga di molto, le leggi della fisica non sono dalla nostra parte.......infatti più sale la velocità, e maggiore è il "muro" d'aria che le auto devono bucare, quindi maggiore sarà il consumo.
 
dopo 20000 km di utilizzo 50% urbano e 50% extraurbano la mia media totale calcolato sempre da pieno a pieno è di 17, 8 km/l. Attualmente con gli ultimi pieni mi sto avvicinando ai 18 km/l. consumo peggiore 15,36 km/l consumo migliore 18,65 km/l
 
Mi sembra normale che sopra i 120 km/h il consumo salga di molto, le leggi della fisica non sono dalla nostra parte.......infatti più sale la velocità, e maggiore è il "muro" d'aria che le auto devono bucare, quindi maggiore sarà il consumo.

Già, perché la resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità! ;)
Comunque la Carens pur essendo una monovolume ha un Cx di 0,34 cioè non esageratamente alto ed anche la superficie frontale è minore rispetto a certi suv.
La cosa che penalizza molto la Carens alle velocità autostradali è la sesta corta (che invece aiuta nelle riprese).Andaleali, grazie per la prova che hai fatto.
A 92 di gps hai fatto 6,1. Pensavo meglio. Probabilmente il cambio automatico non mette ancora la 7a e quindi giri più alto.
(Per confronto, con il cambio manuale a 100 kmh indicati sto a 2000 giri in 6a)
 
Molto probabilmente i primi km consumava un po' di più.
Fatto viaggio di 1450
Consumo medio 6.1
Guida molto allegra:p
Misto tra montagna, strade urbane e autostrade.
A me sembra ottimo considerando la mole della macchina e soprattutto il mio stile di guida:D

Ps gip97 la settima la mette a 80 km/h forse prima;)
Non so il 6 marce come sia....il 7 marce è fantascico. In montagna in discesa fa pure freno motore, appena sfiori il freno se necessario scala anche 2 marce in un colpo solo.
Più la guido più mi chiedo come sia possibile che ne vendano così poche!!!
 
Ultima modifica:
la mia ha il cambio manuale. chi ha il nuovo automatico a 7 marce può fornire qualche esempio di velocità-giri in 7a?
(io in 6a, circa 100 kmh a 2000 giri) probabilmente la vostra settima dovrebbe essere più lunga della sesta del manuale.
 
Con il DCT a 130 Km/h il motore è a 2250 giri/min contro i 2750 del 116 CV in sesta.
 
500 giri
in meno sono tanti!
 
A 100 km/h di contachilometri è un pelo sotto 1750
 
vi riporto uno stralcio di una discussione dell'estate 2015, in cui avevo inserito delle foto.

"Qualche dato su velocità e giri motore con cambio automatico in 6 marcia, preso oggi in autostrada



alla fine ho fatto 50 km fisso a 100 km/h


non male come consumi (clima acceso e cerchi 18)"
 
Con il DCT a 130 Km/h il motore è a 2250 giri/min contro i 2750 del 116 CV in sesta.
Ammazza che 6a racing che ha la carens :O sulla Sportage a 130 sto come il dct sulla carens 2250
 
Non male 25km/lt a 100 km/h.
 
Grazie a tutti per aver postato questi dati.

Dimostrano che giustamente il nuovo 7 marce permette finalmente di viaggiare in autostrada a regimi più bassi.

E che la 6a del cambio manuale aiuta le riprese ma penalizza i consumi.

(Per Goldrake: ero convinto che l'automatico "vecchio" avesse una sesta simile a quella del manuale, invece vedendo le tue foto sembra più lunga. Però potrebbe essere dovuto alle tue ruote da 18". Avendo una circonferenza maggiore del 4 per 100 rispetto alle 17" danno un rapporto finale più lungo)
 
Ultima modifica:
effettivamente la foto di goldrake mi ha spiazzato anche a me, ha praticamente il mio stesso numero di giri.
Goldrake non ti segnala la marcia in uso?:eek:
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    114,2 KB · Visite: 269
  • image.jpeg
    image.jpeg
    87,3 KB · Visite: 264
No, per il cambio a 6 marce, nessuna segnalazione del rapporto inserito. Per saperlo sposto la leva del cambio in manuale e compaiono sia la marcia sia l'indicazione di cambiata.
Per le ruote più grandi, penso sia corretto il ragionamento di GIP, per una verifica...riamando al prossimo inverno:)
Qualcuno ha i dati dei moltiplicatori degli ingranaggi dei rapporti? sarebbe l'unica certezza per sapere quanto è "lunga" una marcia.
 
Indietro
Alto Basso