• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia carens 1.7 crdi

Per Akashi: ma la foto l'hai fatta di giorno? La temperatura del motore (circa 75 gradi) ancora non era quella massima di esercizio che si avvicina ai 90 gradi dove i consumi sono migliori.
Per Manurino: effettivamente sembra che con il pieno fino a metá serbatoio si percorrano piú Km che con il resto del serbatoio ma ció probabilmente é dovuto alla forma del serbatoio che sará piú capiente nella parte superiore o ad una imperfetta taratura del galleggiante.
 
Per me non è un'ipotesi ma una certezza...con la prima metà serbatoio si fanno più km
 
penso sia così su molte auto, forse su tutte. io ho notato la stessa cosa anche sulle mia auto precedenti, e in effetti è una cosa che non mi sono mai spiegato... si tratta solo di "tarare" un sistema che legge il galleggiante in fondo. Probabilmente è come dice @almifeda che la parte superiore del serbatoio è più capiente, quindi basterebbe spostare la sensbilità del galleggiante, ma forse è più difficile a dirsi che a farsi
 
io ad oggi percorsi circa 3000 km sempre con il primo mezzo pieno, circa 30 €, riesco a fare 450 km giu di li
 
Per Akashi: ma la foto l'hai fatta di giorno? La temperatura del motore (circa 75 gradi) ancora non era quella massima di esercizio che si avvicina ai 90 gradi dove i consumi sono migliori.
Per Manurino: effettivamente sembra che con il pieno fino a metá serbatoio si percorrano piú Km che con il resto del serbatoio ma ció probabilmente é dovuto alla forma del serbatoio che sará piú capiente nella parte superiore o ad una imperfetta taratura del galleggiante.
In effetti sulla temperatura ci sarebbe da dire. Quella mattina faceva freddino,erano le 8.00 circa, infatti il termometro indica 6 gradi, ma la foto l'ho fatta dopo circa 40 km di percorrenza, quindi credo che avrebbe dovuto essere già in temperatura.
Comunque a 90 gradi non è mai andata, neanche in autostrada. Non so se dipende dalla temperatura esterna, o da una taratura del termometro non perfetta.
 
Fa controllare con un termometro digitale la temperatura effettiva perchè se non sale fino ai 90° C circa, ti consuma un po' di più.
P.S. se era giorno come mai avevi i fari accesi? Anche quelli contribuiscono ad aumentare i consumi.
 
Giornata nuvolosa e grigia, percorrendo strade extraurbane ho preferito accendere gli anabbaglianti per avere maggiore visibilità, perché solitamente lascio su AUTO e a quell'ora si erano già spenti......
Accidenti, non ti sfugge proprio nulla........:D
 
Ho la capacitá di vedere i piccoli particolari su tutto ció che mi interessa e dalla foto mi sembrava ci fosse quasi il sole.
Buona strada.
 
sarebbe interessante provare (magari in un tratto andata-ritorno per eliminare l'influenza della pendenza) a 90-110-130 kmh per vedere come cresce in maniera non lineare ma esponenziale il consumo
 
Appena prendo un autostrada, ci provo e faccio sapere.
 
:old::old::old::old::old:
sarebbe interessante provare (magari in un tratto andata-ritorno per eliminare l'influenza della pendenza) a 90-110-130 kmh per vedere come cresce in maniera non lineare ma esponenziale il consumo
Ciao fatta oggi prova in autostrada circa 30km
92 km/h consumo da cdb 6,1 litri 100km
146 km/h consumo da cdb 7,3 litri 100 km
Con cruise e velocità rilevata da gps, il tachimetro ruba quasi 10km/h:confused:
Non mi sembra male come consumo
Sempre che non menta anche il cdb :D
Carens 141 cv
 
:old::old::old::old::old:
Ciao fatta oggi prova in autostrada circa 30km
92 km/h consumo da cdb 6,1 litri 100km
146 km/h consumo da cdb 7,3 litri 100 km
Con cruise e velocità rilevata da gps, il tachimetro ruba quasi 10km/h:confused:
Non mi sembra male come consumo
Sempre che non menta anche il cdb :D
Carens 141 cv
grazie per i test, anche se a 92 km/h mi aspettavo un consumo più decisamente più basso di 6,1l/100km, a 146km/h invece mi sembra buono). Per il tachimetro non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che sia una cosa normale, almeno in tutte le mie auto è sempre stato così, il tachimetro segna circa 10 km/h in più del gps alla velocità ci circa 130km/h.
Questo weekend farò un po' di strada, non potrò fare i rilievi "chiesti" (a\r su stesso percorso a doverse velocità), ma avrò una maggior percezione sui consumi in ciclo non urbano..
 
Aggiornamenti sulla mia 1.7 115cv cambio manuale:
su 2000km percorsi consumo medio (da computerino) 6.2l/km. percorso 90% extraurbano 100-130km./h;
ultimo pieno/pieno 655km. percorsi con 40.78litri percorso 90% extraurbano 100-130km./h.
Personalmente mi aspettavo qualcosa di meglio in particolare oltre i 120km/h dove si evidenzia un consumo più marcato.
 
Ho fatto i miei primi 1100 km, sono soddisfatto dei consumi, da quello che leggevo su questo forum un pò mi preoccupava, l'altra volta ho fatto 20 km urbano - 100 km extraurbano(scorrimento veloce) tra 70 a max 100 km/h - e 100 km autostrada tra 100 km/h a max 140 diciamo 130 costante, consumo cdb 5.6 l/100 km
 
Indietro
Alto Basso