• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia carens 1.7 crdi

Chissà quanto spinge!
Già da originale non è ferma per niente.

4,8 reali o da display?
Spesso dopo questi interventi il computer di bordo non dice più il vero......
 
Chissà quanto spinge!
Già da originale non è ferma per niente.

4,8 reali o da display?
Spesso dopo questi interventi il computer di bordo non dice più il vero......

Io non so come fate. Ma io ho 3000 km e faccio un percorso misto casa lavoro di 14 km giornalieri, ed il consumo è inchiodato sul 7.2
 
io percorso prettamente cittadino non mi schiodo da 8,0 lt/100 km
 
Prima verifica consumi da pieno a pieno.
Distanza percorsa dall'ultimo rifornimento km 708,5, esclusivamente su percorso extraurbano con guida tranquilla. Diesel rifornito l. 36.94 (quando l'indicatore segnava ancora 1/3 di serbatoio residuo). Media consumo calcolata pari 19.18 km/l (5,2l./100km). L'indicatore del cruscotto segnava 5.6l./100km.
Tenendo conto del margine di errore dovuto alla differente misura in cui si riesce a riempire il serbatoio ogni volta, mi ritengo comunque molto soddisfatto del rendimento della mia KIAbus.
 
Non so se capita anche a voi. Consumando il gasolio oltre i ---- che appaiono scendendo sotto i 50 km di autonomia, quando poi faccio il pieno la pistola inizia a staccare già a 45 litri circa, mentre invece insistendo piano piano si riescono a mettere anche 56-57 litri.

La cosa ovviamente incide sul calcolo del consumo. Ecco forse perché qualcuno riporta consumi così ottimisti tipo 20-21 km/l sul pieno.

Io con la mia 136 cv manuale più di 963 km non ho mai fatto con un pieno (fatto quasi tutto in extraurbano, non superando i 100 kmh e cambiando a 2000 giri senza mai affondare il gas)
Vale a dire 17,1 km/l cioè 5,8 l/100km

Dopo questo pieno di prova fatto ad andature da ottantenne ci meritiamo (io e la mia carens) un pieno di diesel plus senza guardare ai consumi. .... che bello affondare in 4° a 3000 giri a 120 kmh da metà gas in poi.... riprende che sembra un 2.0.......non consumerà poco come la 115 cv però che gusto sentire la spinta di 33 kgm...
 
Ultima modifica:
Faccio solo diesel plus, ma due volte, in cui non era disponibile, ho rifornito con quello normale ed ho notato un maggior consumo di 0.5 lt/100km
 
Non so se capita anche a voi. Consumando il gasolio oltre i ---- che appaiono scendendo sotto i 50 km di autonomia, quando poi faccio il pieno la pistola inizia a staccare già a 45 litri circa, mentre invece insistendo piano piano si riescono a mettere anche 56-57 litri.

La cosa ovviamente incide sul calcolo del consumo. Ecco forse perché qualcuno riporta consumi così ottimisti tipo 20-21 km/l sul pieno.

Io con la mia 136 cv manuale più di 963 km non ho mai fatto con un pieno (fatto quasi tutto in extraurbano, non superando i 100 kmh e cambiando a 2000 giri senza mai affondare il gas)
Vale a dire 17,1 km/l cioè 5,8 l/100km

Dopo questo pieno di prova fatto ad andature da ottantenne ci meritiamo (io e la mia carens) un pieno di diesel plus senza guardare ai consumi. .... che bello affondare in 4° a 3000 giri a 120 kmh da metà gas in poi.... riprende che sembra un 2.0.......non consumerà poco come la 115 cv però che gusto sentire la spinta di 33 kgm...

Quando faccio gasolio e parliamo di riempire fino all orlo, lo faccio letteralmente. Da quando stacca la pistole essendo molto schiumoso il carburante, ci sto anche dei 5 minuti mettendone piano piano. Tu conta che ho percorso più di 100 km dal pieno e la lancetta e ancora attaccata tutta su. Quindi fare i calcoli km percorsi litri di carburante è relativo. 3 4 litri in più sballano i calcoli reali
 
Esatto. È quello che intendevo
 
Esatto. È quello che intendevo

Faccio percorsi misti e non riesco a fare sotto i 7.2. Ho poche occasioni di percorrere strane extraurbane con il piedino ai 100 fisso. Voi come cavolo fate ad aver visto consumi più bassi ? Bisognerebbe andare per ore ai 100 fissi.
Gip ti chiedo un consiglio visto che normalmente faccio percorsi che non mi permettono di lanciare la macchina, almeno 1 volta a settimana mi consigli di slegarla in autostrada per permettere la rigenerazione del fap ?
Per i consumi gli l ho data su........... del resto abbiamo preso un 136 cv e qualche soddisfazione bisogna pur togliersela !
 
Ciao a tutti,
1.7 115cv. 3000km all'attivo, consumi dichiarati dal computer di bordo 6.6 lt./100km . ciclo misto città/extra/autostrada in egual misura.
non ho fatto i conti reali, ma direi che sia piuttosto in linea a quello che dice il pc, ma prossimamente farò due conti anch'io.
Se posso, quello che realmente ho riscontrato, sono i giri del motore che rispetto ad esempio al Cmax di mio suocero (comprato ad aprile di quest'anno 1.6 110cv. ).. autostrada in 6° marcia 130km/h io: 2800 , suocero: 2200
ok..non è un paragone fantastico perchè ci sono tantissime variabili, però la differenza è tanta e lo sono anche i consumi (lui si attesta sui 5.2 lt/100km ciclo misto).
Probabilmente una rimappata della centralina aiuterebbe, ma di certo non ne vale la pena su una macchina di 3000km.
l'ideale sarebbe che la casa madre tirasse fuori un kit (ricordo anni fa che lo fece la fiat con la multipla) per abbassare i giri e allungare un pò le marce.

Ps. per la cronaca..mio suocero consumerà meno, ma mi ha già chiesto più volte di fare cambio auto...speraci ...:hungry::hungry::hungry:!!!
 
Ciao kappa, condivido la tua opinione cioè resto un po scettico e invidioso di chi dice di fare 19-20 al litro con la 115 cv! :)
Con la mia neanche se mi metto a 90 km/h fissi ci si riesce!
Forse perché la strada che faccio ha diversi saliscendi, forse perché qualcuno scrive i consumi da computer di bordo e non reali, forse perché non rabboccano fino all'orlo.
Comunque ho preferito avere più cavalli e coppia a disposizione e godermeli.:p
Nel tuo caso direi che è ovviamente meglio fare 14 km al giorno consumando un 14 al litro che farne 100 (o peggio) a 20 al litro.

Per il filtro antiparticolato avevo letto che le rigenerazione potrebbero essere una ogni 2500 km mediamente, ma dipende dall utilizzo. L'importante è non stare troppo a lungo in citta e sempre sotto i 2000 giri e senza stirare mai neanche le marce basse. perché altrimenti si rischia di sporcare precocemente la valvola EGR e il sensore di pressione.

Quindi una bella tirata a tavoletta ogni tanto fino a 3500-4000 giri in 2 e 3a per sgolfare la egr dagli incombusti e un giretto in 6a sopra i 2000 giri mantenuti costanti per almeno un minuto far avvenire la rigenerazione FAP.

Almeno questo è quello che penso io.

Dimenticavo: con una precedente vettura con FAP , in 130.000 km non mi sono mai accorto di neanche una rigenerazione in corso.
Inoltre sulle Kia DOVREBBE esserci una spia che avvisa delle mancate rigenerazioni del filtro.

Ciao!
 
chi ha montato la centralina per consumare di meno può dirci quale ? grazie
 
Io ho comprato la Carens come taxi , avrò fatto bene ?
Di dove sei? Ne ho vista una bianca proprio ieri pomeriggio con la scritta taxi. Comunque non ne vedo controindicazioni, anzi, sui consumi posso dirti che sono attorno ai 6 lt/100, ma è un dato troppo influenzato dallo stile di guida e dalla conformazione delle strade maggiormente percorse...di dove sei?
 
Di Rimini , ma la devo ancora ritirare , ho appena fatto il contratto la ritirerò a Gennaio.
 
Indietro
Alto Basso