• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi kia Rio 1.2 cvvt benzina

Semplicemente perchè fai strade diverse, con dislivelli diversi, hai più partenze e frenate, c'è una turbina di mezzo, hai qualche CV in più e soprattutto fai un po' di strada urbana in più secondo me....
Il diesel soffre di più parecchio in ambito urbano, il benzina parecchio meno ed ecco il risultato.
Considera che il gasolio ha il FAP che quando si rigenera aumenta i consumi vertiginosamente ed ecco il risultato.
Lui col benzina fa gli stessi km che faccio io, solo che io spendo 10 centesimi meno al litro rispetto a lui....
Consideriamo che faccio l'opposto di quello che fa lui (70% urbano e 30% strada di grande comunicazione) io non mi lamento... Se la schiaffassi in autostrada andrei sui 4.9l per 100km....
 
Lo stile di guida influenza tutto, poi c'è da dire che anche i percorsi sono fondamentali... Vedo che hai la 2015 quindi può ancora migliorare parecchio...
Le statali che faccio io non sono strade a scorrimento ma strade con limite a 50 orari (si vabbè) che attraversano comunque paesi e sono intervallate da semafori, incroci e altro. Mentre la "città" non è Milano o Roma ma paesi da 1.000-5.000 abitanti, quindi niente di trafficatissimo, al limite Bergamo città, ma non è molto caotica...
Ci vado anche in montagna ma quello che perdo in salita lo guadagno in discesa, sono comunque strade che conosco e che so sfruttare.
Io ho una guida attenta ai consumi, con questa auto, quindi cerco di ottimizzare. Ma non sono lento, anzi... spesso qualche sorpasso me lo concedo, come pure l'andatura non è mai da lumaca.. solo molto costante, anziché fare i 100 in rettilineo e inchiodare a 60 nelle curve... vado sempre a 80 e faccio prima :)
 
Ma com'è possibile che col 1.4 Diesel ne faccio 16-17 guidando piano e cambiando marcia come vuole il computer???
Come altri hanno anticipato ci sono molti, troppi fattori in gioco legati al percorso. Io pure col benz fin dai primi tempi sto sui 5,1 x100, un valore che facendo praticamente sempre lo stesso percorso si è fissato indelebilmente sul CdB.
Però oramai lo stesso CdB lo tengo sul consumo istantaneo, prova lo stesso anche tu scoprirai cose interessanti.
1) Il mio percorso è 60% extraurbano e 40% cittadino scorrevole e quindi un consumo così basso ci sta anche cole benzina
1a) Però le poche volte che vado in cittadine più grandi con tanti semafori, lunghe file l'effetto sui consumi istantanei si fa sentire
1b) Ancora più evidente è quando devo andare per salite, evidente perché mentre in città è un tira e molla e un valore fisso non lo si ha per più di 4-5 sec sul CdB: praticamente si viaggia spesso costantemente a 10lt x 100Km laddove in pianura i 3.5 sono sempre a portata di mano
2) In merito allo stile di guida, ti RIconsiglio di guardare spesso il consumo istantaneo perché alcuni comportamenti che potresti ritenere virtuosi in verità rischiano di non esserlo
2a) Cut-off = Se in discesa a 50Km/h stai a folle ti segnala comunque 1.5-2 x100 se invece inserisci la 4a e fai agire il freno motore vedrai che i consumi vanno a 00,0
2b) Cambiare antetempo le marce e muoversi sempre in zona sottogiri dà l'impressione che si stia facendo cosa buona (senti poco romnare il motore e presumi che sia la giusta strada) ma in verità così non è: se, esempio, devi arrivare a 90Km/h e fai la terza fino a 30-35Km/h la quarta fino a 40-45 e la quinta per il resto paradossalmente avrai (oltre che esserti poco goduto la "sprintosità" del tuo mezzo) nel complesso consumato più che tirare la terza e quarta fino a 3000rpm; infatti nel primo caso vedrai che l'allungo in quinta da 45Km/h a 90Km/h te lo porterai con consumi (parlo del benzina) di 7/8 x 100 per almeno 10 secondi mentre nel secondo caso le minitirate in terza e quarta le chiudi in un paio di secondi in più e quando entri in quinta già sei sparato e il CdB ti si assesta subito a 3.5-4 x100 [nel caso del benzina penso valga più che nel diesel visto dov'è piazzata la coppia, però penso altrettanto che non convenga mai far ronzicchiare motori fondamentalmente seduti come lo sono quelli delle segmento B in generale]
Poi magari, ti sto dicendo, cose di cui sei benissimamente a conoscenza. Anzi, resta il mistero che tu cambi secondo marce secondo indicazioni del CdB, e in verità così facendo non rischi mai di stare sotto regime, anzi (per lo meno in pianura).

# Scusare l'O.T. ma presumo che un commento un po' più ampio potesse risultare utile almeno quanto il solo indicare i propri valori #

P.S. Ho notato che a me il clima sembrerebbe non influire più di tanto sui consumi istantanei
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio, anch'io metto sempre il consumo istantaneo per capire come ragiona sta macchina e per il resto credo di fare tutto al meglio,il tutto sfiorando appena l'acceleratore senza mai affondare.
PS Ho appena rifatto il pieno,risultato 16,4 km/l sigh...
Grazie ancora comunque,vedremo che succede
 
Il 1° luglio mi sono fatto un po' di autostrada, provincia di BG-Lucca e ritorno:
all'andata sui 130 costanti, un po' di traffico sull'A4 e poco altrove, --->> 349,6 km - 23,61 l - 14,81 km/l
ritorno di notte, zero traffico e andatura fissa ai 100 per relax --->> 321,4 km - 16,83 l - 19,10 km/l

Fra andata e ritorno una differenza di ben 11,52 Euro
 
Buongiorno a tutti,
secondo controllo dei consumi:
471 km quasi tutti in citta', fatto il pieno
e cercando di riempirlo il piu' possibile
come il precedente sono arrivato a 31,63 litri.
471 diviso 31,63 = 14,89.
12,81 era il consumo del calcolo precedente
stiamo migliorando vedremo il prossimo....
 
Aggiornamento,fatto fuori un pieno da 35 litri velocità da codice 100% autostrada con clima sempre acceso.Media alla pompa 15km/litro.
Non male;)
 
Aggiornamento,fatto fuori un pieno da 35 litri velocità da codice 100% autostrada con clima sempre acceso.Media alla pompa 15km/litro.
Non male;)

per fare fuori 35 lt tutti in autostrada... sarai mica sceso da 'ste parti? :D
è un pò che non faccio più il calcolo serio... a breve aggiorno che è quasi un anno da quando l'ho presa... sono curiosa di vedere se ci sono stati cambiamenti.
 
Il programma era quello...ma per necessità finanziare mi sono fermato a 40 minuti da @Francy....
 
@gyus Potevi venirmi a trovare eh... Cattivo!
 
Se ero solo con famiglia un salto l'avrei fatto di certo... Ma eravamo in compagnia.
 
In circa 1000Km sto intorno ai 5.8 di cdb. Reali un po' peggio.
Curiosità, quando la macchina è ferma a un semaforo il cdb smette di segnare il consumo istantaneo facendo comparire i trattini. Può essere che le varie discrepanze fra i consumi da cdb e reali sono da imputare al fatto che la benzina ciucciata in quei momenti il cdb non la considera? Estremizzando se prendi un pieno ci fai 10Km in statale e il cdb rivela 5lt/100Km poi ti fermi e metti in folle per 8 ore e ti finisci il serbatoio. Il cdb penso alla fine ti dirà ancora 5lt/100Km ma in verità tu hai fatto 10Km in movimento e hai fatto fuori oltre 40 litri di benzina.
Qualcuno mi conferma che il cdb funziona così?
 
Mah in realtà a me il CDB a macchina ferma segna il massimo del consumo. Per il resto è molto affidabile in quanto tra consumo medio calcolato dal CDB ed il consumo reale calcolato col rabbocco la differenza è di circa +/- 0,5 km. Direi un margine d'errore accettabilissimo.
In generale comunque ti suggerisco di aspettare ancora 4-5000 km prima di farti un'idea precisa sui consumiIo però ho il 1.4 CRDI. Non so se il CDB dei motori benzina siano regolati diversamente
 
Strano. A me invece le cifre spariscono e ripeto compaiono una serie di trattini. Che valore ha il massimo del consumo di cui parli?
 
Indietro
Alto Basso