• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi kia Rio 1.2 cvvt benzina

potrebbe anche dipendere dalla "miscela" della gomma però non necessariamente per l'ampiezza maggiore del battistrada.
Lo dico perché è l'unica ipotesi che mi sono fatta per spiegare perché con le termiche (sto sui 14-15 km/lt) consumo un pò meno che con quelle estive (sui 12-13 km/lt).

Ma boh è un'ipotesi, di sicuro la termica che ho su ha un indice di velocità inferiore rispetto l'estiva.

Quindi si potrebbe ipotizzare che se metti una gomma da 15" con alta resistenza potrebbe far consumare un pelino di più che una a bassa su un cerchio da 17"?
 
mah il cdb credo sia tarato in maniera da non farti pentire mai (di qualsiasi auto si stia parlando).
Più fidelizzazione cliente/marketing che calcolo matematico evitato all'utente.

Una cosa molto curiosa che mi sono chiarita da sola in questi giorni... Non è vero che l'agip o eni che sia anche se costa di più, rende meglio... fatto due pieni e ci ho fatto dai 50 agli 80 km in meno del solito con le solite percorrenze.
Costa di più, non c'è comunque l'omino, rende di meno e sul fatto che sia meno sporca... la mano sul fuoco di sicuro non ce la metto.

Mi è un pò scomodo ma continuerò dal benzinaio più economico che conosco e stop!
Additivi e cavolate annesse... basta.
 
Strano. A me col blu diesel facevo più km
 
.....parliamone altrove ;)
 
ops vero scusate l'ot :oops:
 
Buonasera,
dopo due mesi di Kia RIO, ecco di seguito una tabellina con i consumi effettivi della mia 1.2 Active.
L'auto è utilizzata anche (e sopratutto) da mia moglie :oops:, che puntualmente riesce a far salire il consumo medio ;), non curandosi di osservare l'indicatore di "cambiata".

consumi RIO.jpg

Non ho il piede molto "pesante", o almeno credo, e mi sembra che consumi un pò troppo - sono riuscito a far meglio solo a fine marzo quando ho percorso buona parte dei chilometri in autostrada (a 125-130 km/h) molti dei quali con cruise control attivato.
Ho poi notato che in accelerazione, tra i 1200 e 3500 giri/min, pur premendo "a tavoletta" l'acceleratore, l'aumentare dei giri sembra avere dei "vuoti", delle "pause" (spero di riuscire a farmi capire). Questo avviene sia in 2^ marcia che in 3^ o 4^. Poi dai 4000 giri in su accelera bene, progressivo, fino al massimo dei giri. Qualcun'altro ha questa sensazione?
Saluti a tutti
:):):)
 
anche io vado dai 12 ai 15 in base allo stress che ho io credo... sai noi donne tendenzialmente non guardiamo molto il tachimetro :D

Per l'osservazione sull'accelerazione francamente no. Vedo lento e progressivo il salire a tutte le marce.
Forse la tua è "troppo nuova" per stare a tavoletta e il motore si deve assestare? Boh la butto li.
 
Fly...altini i consumi..ma quanti km ha ora la vettura in totale?
Quanto al vuoto dei giri sarebbe da capire cosa intendi.Essendo un 1.2 aspirato è normale che la coppia del motore sia molto in alto.Se provieni da un vecchio turbo diesel per esempio noterai la differenza ancor di più perchè li la coppia viene erogata intorno ai 1500giri con in più la spinta del turbo...
Nel caso avessi ancora dubbi ,apri una nuova discussione dedicata...questo topic è solo per i consumi;)
 
Aggiornamento consumi 1.2 solo benzina:
400km percorsi in autostrada (200+200 per 25 aprile:D)
Velocità da codice + 15 aiutini:rolleyes:...
Consumo da c.d.b 14.9km/litro :):):)
PS. non si tratta della Rio oramai di mia moglie,ma "dell'altra Rio" con 24.000km alle spalle:rolleyes:;)

Testando invece la vettura su un mezzo serbatoio su strade prevalentemente extraurbane(statali a basso traffico):
17.2 km/litro sempre da c.d.b,tra l'altro ad oggi molto affidabile.
 
Io sto tra i 14 e i 16 con un litro, a seconda del peso del piede.
Per il computer di bordo di media sono a 6.1l/100km. Poco non consuma, ma nemmeno tanto...
son sicuro che se seguissi l'indicatore di cambiata alla lettera consumerei quanto dichiarato dalla casa e sul libretto.
 
Prima prova di consumo "seria":
partendo dal pieno ho percorso 603,4 km, di cui il 20-25% in città e il resto in extraurbano o raccordo anulare fatto a velocità basse (100-110 di media). Sono andato piano e con l'occhio che cadeva spesso sull'indicatore di consumo istantaneo.
Ho fatto il pieno allo stesso distributore con 17 km di autonomia rimasta sul cdb, sono entrati 36,22l. Credevo che il serbatoio fosse più capiente.
Consumo: 16,66 km/l (6 l/100 km). Il cdb segna 5.5, una differenza di un km e mezzo al litro.
 
Non male considerando che è nuova;)
 
Io sto tra i 14 e i 16 con un litro, a seconda del peso del piede.
Per il computer di bordo di media sono a 6.1l/100km. Poco non consuma, ma nemmeno tanto...
son sicuro che se seguissi l'indicatore di cambiata alla lettera consumerei quanto dichiarato dalla casa e sul libretto.
Si ma se non ci specifichi i percorsi rimane un numero al vento...urbano extraurbano,statale...quanto?
 
Prima prova di consumo "seria":
partendo dal pieno ho percorso 603,4 km, di cui il 20-25% in città e il resto in extraurbano o raccordo anulare fatto a velocità basse (100-110 di media). Sono andato piano e con l'occhio che cadeva spesso sull'indicatore di consumo istantaneo.
Ho fatto il pieno allo stesso distributore con 17 km di autonomia rimasta sul cdb, sono entrati 36,22l. Credevo che il serbatoio fosse più capiente.
Consumo: 16,66 km/l (6 l/100 km). Il cdb segna 5.5, una differenza di un km e mezzo al litro.

Io al momento con la mia ibiza faccio lo stesso chilometraggio e similmente lo stesso utilizo tra urbano ed extraurbano, ma il pieno sono 52L...... Non vedo l'ora che arrivi la mia RIO....
 
Con un po' più di città (almeno 200 km e molto traffico) e pochissime tirate sopra i 4000 giri ho percorso 590,6 km e rifacendo il pieno ho messo 37,86 litri. Media: 15,6 km/l e il cdb segna 5,9 l/100 km
 
Indietro
Alto Basso