• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi kia Rio 1.2 cvvt benzina

Stavolta il pieno alla Rio l'ha fatto fuori mia moglie...
Siamo passati dai 18 che ho fatto io ai suoi12,8km/l :banghead:
Va be che c'è un 50% di urbano e un 50% di statale.... ma voi donne come le guidate le macchine:arghh: :dead::meh::D
 
no e sto cercando un benzinaio dalle mie parti che abbia la verde con gli additivi...
 
puoi comprare l'additivo anche in negozio e versarlo al momento del pieno (prima l'additibvo e subito dopo il carbirante cosi si miscela bene...)
 
Ho creato una discussione specifica in"discussioni generali", almeno anche gli altri non Rio potranno dire la loro :)
 
Col 2° pieno della mia 1.2 benzina ho fatto 14,2 km/l. Principalmente extraurbane parecchio trafficate.

C'è il modo per impostare il display sui consumi "km/l" invece che "l/100km" che trovo innaturale?

Prima avevo una Kalos a GPL. E' difficile fare i calcoli col GPL perché viene consumata anche una parte di benzina che in genere non viene considerata. E poi aumentano i costi dei tagliandi.

In genere col GPL consigliano di andare ogni tanto (o ogni spesso :D) a benzina per non far seccare non ricordo più cosa e questo, ovviamente, incideva sui costi.

Un tizio aveva suggerito di considerare i pieni (o rabbocchi) di benzina come dei costi a parte da aggiungere ai maggiori costi di manutenzione, per poi, ad esempio a 10.000 km, fare i conti reali su quanto si è speso in totale per l'auto a GPL. L'avevo trovato un consiglio molto valido, ma non l'ho mai applicato. ;)

L'altro problema del GPL era la coda del distributore. A volte andava bene, ma altre dovevo "tirare dritto" perché dovendo ritirare la bimbe da scuola non potevo perdere 10 minuti o più al distributore.

Ciao.
 
Buonasera a tutti.
Dopo aver ritirato l'auto in concessionaria, fatto il pieno e portato il serbatoio alla "riserva", avendo percorso i primi 500 km (quasi), rifatto il pieno, ecco di seguito i dati di consumo della mia Rio:

km percorsi (da pieno a pieno): 467,5
litri benzina riforniti: 36,64
km/lt: 12,76
lt/100km: 7,84

Preciso che circa un centinaio dei chilometri sono stati percorsi in autostrada, un centinaio in strade extraurbane e i restanti in strade urbane (tra Rimini-Riccione-Cattolica-Pesaro). L'auto è una Rio Active 1.2 CVVT 5p con pneumatici Hankook 185/65 R15 (quelli di "serie", non gomme termiche).
Il computer di bordo mi indica un consumo medio di 7,0 lt/100km !!:eek:o_O Mi pare un pò troppo "ottimista"!

Cercherò di essere più leggero con il piede . . . e seguiranno altri aggiornamenti sul consumo con i prossimi rifornimenti . . . . .
;)
Sono graditi i dati di consumo di altri utenti, giusto per un confronto . . . .
 
Flyboy esisteva già una discussione sui consumi del benzina... :)
Troverai già alcune prove dei consumi degli utenti ;)
 
io con i consumi sono li come te... trovo miglioramenti solo in percorrenze autostradali dove sto sui 15 km/lt.
Credo che nelle nostre zone, a meno che non sia proprio costa, con tutti i sali scendi collinari, molto di meglio anche col piedino leggero e stando attendi al cambio marcia come consiglia l'auto, non si va oltre i 13 km/lt (prova già effettuata con due pieni).

ps
io sono a 23000 km totali.
 
C'è qualcuno che ha dati reali di consumo della 1.4 Diesel?Ovviamente calcolati col rabbocco
 
Una domanda per i possessori della rio cool benzina 1.2 e che magari hanno avuto modo di confrontarla con la active. I cerchi del 17 quanto influiscono sui consumi delle due? Le differenze sono marginali o si fanno sentire, soprattutto nella versione in considerazione? Grazie
 
mi sa che coi cerchi da 17 a benzina nessuno li abbia... difficile anche fare un'ipotesi. So solo che cambiando da gomme normali a termiche, inizialmente ho tratto giovamento con le ultime in termini di consumi. Potrebbe essere plausibile che un cambio cerchio incida, ma non so se in positivo o negativo.
 
Mi dicono che da 15 a 17 c'è un peggioramento del 10% circa
 
Indietro
Alto Basso