• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi kia Rio 1.2 cvvt benzina

le Hankook son in linea generale gomme dall'ottimo rappporto qualità prezzo: il modello da te scelto ha un indice di efficenza energetica xhe oscilla tra E ed F pertanto risulta molto interessante sapere se la media (KM\litro) aumenta o diminuisce con tali gomme.

I prezzo è nella media e ritengo onesto se non le hai acquistate on-line
 
Ultima modifica:
ho scelto poco :D erano le uniche della mia misura quel maledetto giorno. Tutto sommato si il gommista dove vado è abbastanza onesto, ma sopratutto è "davanti" casa, mi mette le catene, esce da casa e mi cambia le gomme, ah mi riporta le gomme estive davanti casa per non farmele caricare in macchina, il tutto nel prezzo. Direi che di più...per i consumi vediamo al prossimo pieno.
 
tipo percorso?
Io uso lo stile di guida della ciambella...ovvero ci giro intorno :)
Ovviamente per me il buco al centro equivale ai centri abitati.
Detesto passare per i centri abitati,evitò di frenare e accelerare unitilmente ,mantenendo la velocità costante.
Motore mai sotto coppia,ma nemmeno in tiro.Il giusto
 
Se dobbiamo parlare anche di gomme si perde il senso di una discussione creata per i soli consumi......
Di spazio nel forum ce n'è tanto ;)
 
se non si vuole evitare i centri cittadini ci sono alcuni accorgimenti che aiutano: non tirare le marce, non accelerre per poi frenare ai semafori, poi molto dipende anche dallla pendenza delle strade...se si vive in pianura sicuramente si consuma meno...

penso che evidenziare l'importanza della pressione e della classe energetica dei pneumatici non sia off topic: con gomme sgonfie si consuma anche il 5-10% in più: le case automobilistiche nelle prove di consumo gonfiano gli pneumatici un po' di più del dovuto per avere consumi migliori e qualche grammo di co2 emessa in meno...
 
Nulla di sbaagliato in quello che dici ma leggi il post numero uno.... Qui siamo finiti su marche e prezzi...
 
mi trasferisco al mare... mi sa che mi conviene...
 
riporto i consumi del primo pieno fatto fuori con le termiche:
563 km percorsi
35,85 lt immessi

15,7 il risultato

Assurdo. Spiegatemela vi prego. Io proprio non ci riesco a capirla, guida come sempre, ne da pazza nè da maniaca del controllo, percorso solito tranne il primo giorno su un totale di 10 che ho fatto più pianura del solito, non può incidere così tanto. Anche qui un centinaio di km in autostrada il resto misto tra statale e urbano quasi tutto in sali/scendi. Bho. Ero convinta che stessi consumando molto più.
 
Miiii mi stai facendo pentire di aver preso il diesel.... che tra l'altro ho preso stasera , faccio il WE in appennino e do' le prime impressioni.....
 
In pratica hai consumato meno con le invernali....
Due considerazioni da fare: posizione riscaldamento.Se sei su solo lunotto con la logica anti appannamento attiva ricordati che si accende il clima e i consumi aumentano.
Seconda considerazione carburante: ho notato(ma forse è solo una mia fissazione) che i motori a benzina Kia sembrano essere particolarmente sensibili alla qualità dei carburanti sia con le prestazioni che di conseguenza con i consumi.Prova a fare un pieno di benzina da auto in riserva con la Tamoil WR (mi pare si chiami cosí 100 ottani) in modo da dare una pulita generale al sistema di iniezione(basta un pieno)...poi fammi sapere che media di fai e se l'auto migliora
 
già consumo meno con le invernali. Comunque il clima che si accende da solo l'ho tolto con la tua guida, e tengo basso il riscaldamento, giusto per evitare l'appannamento, poi in marcia sempre a 1 e non al max del calore, spesso lo spengo proprio. Comunque la benzina dei tre calcoli è sempre la stessa e dalla stessa pompa, non credo abbiano cambiato qualcosa alla benzina essendo sempre lo stesso rifornimento, a meno che i primi pieni non fosse fine benzina e l'ultimo all'inizio quindi più pulita... La tamoil coi prezzi che ha manco la guardo di solito, poi quello che ho qui credo che abbia le pompe tarate per fregare. C'è un agip dalle mie parti che pare abbia benzina di buona qualità, per lo meno così si dice, potrei provare a farci un pieno con quella con l'additivo e vedere che succede.
 
i consumi del cdb non sono veritieri al 100% comunque. Io adopero il sistema che ho scoperto qui, pieno, azzero conta km, faccio fuori il pieno, rimetto il pieno e vedo quanti litri ci sono andati e li divido per il km fatti.
Sarebbe il sistema migliore per avere delle cifre vere sul consumo. Specificando anche tipologia di guida e strade percorse.
 
i consumi del gpl/benzina non li conosco minimamente in quanto la mia è solo benzina. Sarei comunque curiosa di sapere quanto fate col pieno gpl sia lt per km che in termini di spesa, per capire se effettivamente, anche se poi avete dei tagliandi un pò più onerosi dei miei, comunque c'è un risparmio parlando anche di durata del veicolo.

Comunque ho fatto fuori il secondo pieno dopo il montaggio delle gomme invernali e ri-aggiorno i miei dati

km fatti: 503,7
litri immessi: 34,76
solito percorso (misto urbano e extra, con tanti sali-scendi) e solito benzinaio/pompa

consumo medio: 14,5 km/l

@gyus direi che si sta riallineando ai consumi con le gomme estive anche se ancora mi fanno consumare un pelino meno...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso