• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi new Kia Soul GDI eco gpl+

...dopo l'ultimo aggiornamento, riscontro un consumo eccessivo...250 Km con un pieno di GPL...prima avevo una media di 380 Km....ne ho parlato al concessionario che mi ha detto di provare diversi distributori....niente è cambiato, al massimo, con andature da nonno, ho percorso 300 Km. Ora mi domando...che razza di aggiornamento è se non si migliorano le cose?
 
aggiornamento?
Non capisco di che aggiornamento parli.
In ogni caso 3500 KM e sono ancora sotto i 400.
La concessionaria mi ha detto che c'e' una elettrovalvola che non va che all'accensione (da fredda) fa una decina di colpi e poi più. - Rubbe aveva detto che e' normale io adesso sono un po' confuso.
Anche perchè posso pensare che l'eccessivo consumo possa venire da li.
Infine la cosa strana e' che ci voglia più di mezza giornata per aggiustarla/sostituirla (visto che e' in garanzia).

... aspettando freedomharley
 
Anche io con guida aggressiva sono sempre sui 400KM / pieno.
L'assistenza mi aveva detto che era normale il rumore di commutazione della valvola per 10 / 12 volte (una sorta di pulizia della valvola stessa).
Io spero però che non sia così e che tale rumore si possa eliminare.
 
avevo quel difetto dell'accensione spia servosterzo e per questo ho avuto un aggiornamento di software, tutto OK,,,poi per il ronzio di nuovo in BRC e di nuovo (o vecchio) aggiornamento, ma come si è rivelato, il ronzio era dovuto a staffa su scocca ma in compenso torna la spia...di nuovo in assistenza ma questa volta l'aggiorn. me lo fa il meccanico della leonori....la spia sparisce ma i consumi aumentano vertiginosamente. Oggi mi consulto con un amico che ha citroeen GPL, e mi conferma che anche lui ha notato i pochi chilometri percorsi con un pieno....io ho provato a cambiare diversi distributori, come suggerito dal meccanico dell'assistenza...ma nn è cambiato nulla. SARà MICA CHE GIRA DEL GPL TAROCCATO?
 
Buonasera, sulle tracce di quello che accennava freedomharley in alcuni messaggi PER RIDURRE IL CONSUMO DI GPL (rapporto STECHIOMETRICO), ho trovato su un forum del 2007 queste indicazioni che riporto.
Premetto che non sono meccanico ma mi sembra che siano le cose di cui parlava freedom se qualcono riesce a capire di che parlano e a riportarlo in istruzioni adatte a Kia ben venga
"...
nel mio impianto ho 2 viti, una sul tubo che parte dal riduttore e una sul riduttore stesso:
-quale è quella per regolare la miscela, in modo da smagrirla?
-nel caso in cui il minimo fosse inadeguato, l'altra vite fa al caso mio?
...."
risposta di un altro utente ......
"...
la vite sul riduttore regola "solo" il minimo ma incide anche sul consumo in quanto al minimo potresti avere una miscela molto grassa "sprecando" gas.
Quella sul tubo regola il flusso di gas richiamato dall'aspirazione quando si sale di giri.
Essendo manuale è un compromesso che a diversi regimi altrerna miscela grassa o magra.
Io farei così:
regolo il minimo a benzina.
passo a gas e dopo avere aperto per bene la vite sul tubo, regolo quella sul riduttore finchè il minimo cala (dovrebbe corrispondere a miscela troppo magra).
Quando sento che cala riapro un quarto di giro o mezzo giro, e se il minimo è stabile, basta.
Poi porto i giri intorno ai 4000/5000 e strozzo la vite sul tubo finche sento che calano, idem come sopra riapro un pelo.
Provo un paio di pieni e se la macchina va bene facendo al litro un paio di km in meno rispetto a benzina vuol dire che va bene.
E' ovvio che con questo tipo di impianto la regolazione sul tubo, essendo fissa, ottimizza la carburazione ai regimi in cui la fai; cioè se la regoli per diventare magra intorno ai 3000 giri, quando richiedi potenza oltre i 3000 la macchina si siede.
provare non costa nulla....
..."

uno del gruppo fa una prova e risponde ....

"....
Comunque tutto ok, è bastato solo smagrire la miscela dal tubo, il minimo è sceso ma è stabile, quindi non l'ho regolato ulteriormente.
Non ho ancora fatto la prova km/litro, ma per fare l'A24 andata/ritorno da Roma est a L'Aquila ovest ho consumano meno della metà della bombola...
......"

dalla discussione salta fuori una centralina LCS ....
"...
con la centralina LCS non c'è bisogno di regolare la vite sul tubo perchè.........non c'è !!
ci pensa la centralina tramite il motorino passo passo.
Anche al minimo quel motorino lavora, però la regolazione del minimo sul polmone va fatta lo stesso, e se è troppo grassa consumi di più.
se vuoi fare da te il modo empirico è sempre quello: staccare il cavo del passo passo mentre sei a 3000 giri, lasciare al minimo col motorino staccato, chiudere la vite del polmone fin quando i giri calano, riaprire un po' , ricollegare il passo passo spegne e riaccendere farsi un giro e se tutto ok è fatta
..."


Infine riporto un pezzetto di tutorial che spiega la parte teorica di quella che e' una spiegazione pratica
-----
Il secondo problema è che il GPL brucia meno bene della benzina.
Il rapporto stechiometrico ottimale della benzina è 14.5 parti di aria per 1 parte di benzina.
Nel GPL questo rapporto è di 15.5 a 1.
Ma quello che veramente interessa è la finestra di infiammabilità.
Nella benzina questa finestra è compresa tra 12/1 e 16/1
Nel GPL è compresa fra 14.5/1 e 16.5.
Significa che mentre la benzina brucia anche se non è “carburata” bene il GPL ha bisogno di una “carburazione” più accurata
Se torniamo al discorso sulla infiammabilità a questo punto appare chiaro che se sommiamo la imprecisione della miscela aria/gas associata a una finestra stechiometrica più stretta (ovvero ad una ridotta infiammabilità del GPL) il risultato è che frequentemente, non sempre ma spesso, siamo fuori dalle condizioni ottimali di esercizio.
A questo punto basta un leggero difetto nel sistema di accensione per avere piccoli strappetti nella marcia, impuntamenti ed altri piccoli malfunzionamenti che sono indice di una combustione non perfetta.
Che fare?
Non potendo intervenire ne sulla composizione e sul comportamento del carburante, ne sulle capacità di calcolo della centralina del GPL, cerchiamo almeno di modificare quello che è possibile cambiare.
Per primo assicuriamoci di avere un sistema di accensione efficiente: cavi, bobina e candele devono essere a posto.
Non lesiniamo sui ricambi, non fidiamoci di cavi candele ignoti e di provenienza sconosciuta.
Stesso discorso, a maggior ragione, è valido per le candele.
.....

Con queste indicazioni spero che qualche persona più competente di me riesca ad interpretare sul motore KIA gpl cosa fare per migliorare la combustione i consumi e l'efficienza della macchina e magari lo spiega a tutti, al posto di freedomharley, in modo da aiutarci a risparmiare qualche soldinocomunque i consumi sono un pochino migliorati con i km (ad oggi 5700) ma sono ancora lontano dai 10 km/l soglia per me ragionevole.
Sono rimasto sorpreso dal verificare che la macchina ai 160 km/h (ero in una autostrada tedesca :) ) aveva ancora pedale e pigiando era decisamente reattiva, almeno fino ai 180 km/h.
Non male per un 1600 a gpl :good:
Buonanotte
 
Buonasera, sulle tracce di quello che accennava freedomharley in alcuni messaggi PER RIDURRE IL CONSUMO DI GPL (rapporto STECHIOMETRICO), ho trovato su un forum del 2007 queste indicazioni che riporto.
Premetto che non sono meccanico ma mi sembra che siano le cose di cui parlava freedom se qualcono riesce a capire di che parlano e a riportarlo in istruzioni adatte a Kia ben venga
"...
nel mio impianto ho 2 viti, una sul tubo che parte dal riduttore e una sul riduttore stesso:
-quale è quella per regolare la miscela, in modo da smagrirla?
-nel caso in cui il minimo fosse inadeguato, l'altra vite fa al caso mio?
...."
risposta di un altro utente ......
"...
la vite sul riduttore regola "solo" il minimo ma incide anche sul consumo in quanto al minimo potresti avere una miscela molto grassa "sprecando" gas.
Quella sul tubo regola il flusso di gas richiamato dall'aspirazione quando si sale di giri.
Essendo manuale è un compromesso che a diversi regimi altrerna miscela grassa o magra.
Io farei così:
regolo il minimo a benzina.
passo a gas e dopo avere aperto per bene la vite sul tubo, regolo quella sul riduttore finchè il minimo cala (dovrebbe corrispondere a miscela troppo magra).
Quando sento che cala riapro un quarto di giro o mezzo giro, e se il minimo è stabile, basta.
Poi porto i giri intorno ai 4000/5000 e strozzo la vite sul tubo finche sento che calano, idem come sopra riapro un pelo.
Provo un paio di pieni e se la macchina va bene facendo al litro un paio di km in meno rispetto a benzina vuol dire che va bene.
E' ovvio che con questo tipo di impianto la regolazione sul tubo, essendo fissa, ottimizza la carburazione ai regimi in cui la fai; cioè se la regoli per diventare magra intorno ai 3000 giri, quando richiedi potenza oltre i 3000 la macchina si siede.
provare non costa nulla....
..."

uno del gruppo fa una prova e risponde ....

"....
Comunque tutto ok, è bastato solo smagrire la miscela dal tubo, il minimo è sceso ma è stabile, quindi non l'ho regolato ulteriormente.
Non ho ancora fatto la prova km/litro, ma per fare l'A24 andata/ritorno da Roma est a L'Aquila ovest ho consumano meno della metà della bombola...
......"

dalla discussione salta fuori una centralina LCS ....
"...
con la centralina LCS non c'è bisogno di regolare la vite sul tubo perchè.........non c'è !!
ci pensa la centralina tramite il motorino passo passo.
Anche al minimo quel motorino lavora, però la regolazione del minimo sul polmone va fatta lo stesso, e se è troppo grassa consumi di più.
se vuoi fare da te il modo empirico è sempre quello: staccare il cavo del passo passo mentre sei a 3000 giri, lasciare al minimo col motorino staccato, chiudere la vite del polmone fin quando i giri calano, riaprire un po' , ricollegare il passo passo spegne e riaccendere farsi un giro e se tutto ok è fatta
..."


Infine riporto un pezzetto di tutorial che spiega la parte teorica di quella che e' una spiegazione pratica
-----
Il secondo problema è che il GPL brucia meno bene della benzina.
Il rapporto stechiometrico ottimale della benzina è 14.5 parti di aria per 1 parte di benzina.
Nel GPL questo rapporto è di 15.5 a 1.
Ma quello che veramente interessa è la finestra di infiammabilità.
Nella benzina questa finestra è compresa tra 12/1 e 16/1
Nel GPL è compresa fra 14.5/1 e 16.5.
Significa che mentre la benzina brucia anche se non è “carburata” bene il GPL ha bisogno di una “carburazione” più accurata
Se torniamo al discorso sulla infiammabilità a questo punto appare chiaro che se sommiamo la imprecisione della miscela aria/gas associata a una finestra stechiometrica più stretta (ovvero ad una ridotta infiammabilità del GPL) il risultato è che frequentemente, non sempre ma spesso, siamo fuori dalle condizioni ottimali di esercizio.
A questo punto basta un leggero difetto nel sistema di accensione per avere piccoli strappetti nella marcia, impuntamenti ed altri piccoli malfunzionamenti che sono indice di una combustione non perfetta.
Che fare?
Non potendo intervenire ne sulla composizione e sul comportamento del carburante, ne sulle capacità di calcolo della centralina del GPL, cerchiamo almeno di modificare quello che è possibile cambiare.
Per primo assicuriamoci di avere un sistema di accensione efficiente: cavi, bobina e candele devono essere a posto.
Non lesiniamo sui ricambi, non fidiamoci di cavi candele ignoti e di provenienza sconosciuta.
Stesso discorso, a maggior ragione, è valido per le candele.
.....

Con queste indicazioni spero che qualche persona più competente di me riesca ad interpretare sul motore KIA gpl cosa fare per migliorare la combustione i consumi e l'efficienza della macchina e magari lo spiega a tutti, al posto di freedomharley, in modo da aiutarci a risparmiare qualche soldinocomunque i consumi sono un pochino migliorati con i km (ad oggi 5700) ma sono ancora lontano dai 10 km/l soglia per me ragionevole.
Sono rimasto sorpreso dal verificare che la macchina ai 160 km/h (ero in una autostrada tedesca :) ) aveva ancora pedale e pigiando era decisamente reattiva, almeno fino ai 180 km/h.
Non male per un 1600 a gpl :good:
Buonanotte
Qui si parla di vite sul "POLMONE"...?!?!?...noi non abbiamo un polmone...le new soul ha impianto BRC ad iniezione "LIQUIDA", quindi guida non applicabile.
Ho smosso un po le acque e sono venuto a conoscenza del fatto che per noi non ci sono margini di calibrazioni...tutto dipende dal software sfornato dai cervelloni della KIA che a parer mio e dai consumi posso dire solo...che è "NACIOFECA"
 
Quindi freedomharley .... millanta regolazioni inesistenti?
 
Mi riferivo alla guida 2007 che hai citato...riguardo a quel che dice freedomharley, una cosa non mi risulta a mio parere e ti dico il perche...dopo 2 mesi la porto in BRC personalmente per difetto spia servo sterzo, aspetto più di mezza giornata perche privi di connessione internet, necessaria per agg da sede di torino. tutto Ok, difetto spia eliminato ma persiste ronzio nell'abitacolo che, a sua detta me lo avrebbe eliminato. Ossessionato dal ronzio insopportabile, mi reco di nuovo in ass e lascio l'auto esigendo la risoluzione del ronzio...riprendo l'auto con il ronzio ma, non mi importa perche i miei sospetti di una facile risoluzione, me li conferma "rubbe" con la sua guida. Risolvo il problema ronzi e sono felice come una pasqua. Troppo bello per essere vero :mad:...torna la pia servo sterzo :mad:...cosa avranno fatto in BRC?? upgrade del software:eek:...di nuovo in ass. Nero come la pece, mi infervoro con la responsabile che passa la palla al capo officina, persona molto gradevole, mi dice che questa volta ci penserò lui, tornato da poco da un corso BRC. Riprendo l'auto, e la spia non c'è più :p, " ti ho messo l'ultimo software sfornato da KIA-BRC, mi dice il meccanico con aria soddisfatta :).....ma un altro effetto collaterale sorge all'orizzonte...UN CONSUMO ESAGERATO, ma questa è un altra storia. Con questo monologo deduco che la spia del servo sterzo dipenda dal software e non da una massa posta in comune, come cita freedomharley. E poi....che fine a fatto freedomharley????...si faccia avanti come aveva promesso.
 
Ultima modifica:
Spia servo sterzo ok.
Consumo esagerato software ci sta e ci sta anche con quelle due cosette che ho letto e riportato: ovvero rapporto Stechiometrico di cui parla freedomharley ha la possbilità di essere regolato tramite computer della centralina solo che la centralina lavora sia sul benzina che sul gpl, l'ottimo per la benzina non e' neccessariamente l'ottimo per il gpl che richiede una regolazione più fine.
Io da quella guida deduco che cambiando i parametri aria/gpl sulla combustione si ottiene ciò che dice freedomharley ed e' anche quello che dice la guida del 2007 il parametro e' rogolato dal computer ma probabilmente c'e' un punto di riduzione del meccanica del flusso del gpl che consente di ottenere lo stesso risultato.
Buonadomenica e grazie
 
Ciao Ragazzi
I consumi della mia Soul sono passati dai 370km di media per un pieno a circa 450km.
Come?
Semplicemente cambiando distributore.
Per adesso ho fatto solo due pieni con il nuovo gestore e, in entrambi i casi, alla velocità di circa 115/120 kmh ho fatto 450 km, ne farò un altro per sicurezza, per capire se è realmente il gas che vendono a fare la differenza, dopodichè vi comunicherò (se il Forum lo permette) dove ho fatto rifornimento.
Ero arrivato a fare solo 330 km con un pieno e la cosa stava cominciando a darmi fastidio... e solo per caso ho scoperto questo!!
Vi terrò aggiornati!!
 
Ultima modifica:
Una domanda, a benzina che consumi avete? io ho fatto un test su richiesta di un gasista BRC, e' due giorni che giro a benzina e il computer si e' assestato su un consumo medio di 10 litri x 100km e' vero che l'ho comperata x il GPL ma mi sembra veramente assurdo. Riguardo al GPL concordo con Sparapallo il GPL svizzero mi ha reso quasi 400 km a pieno contro i 360 di quello italiano. Ci sono differenze fra i distributori. Ma io non faccio testo sto facendo controllare la macchina anche perchè dopo un pieno di gas il gpl si e' bloccato, ed e' ripartito "dopo una notte di sonno". Dopo ogni cambio marcia ho sempre una perdita di potenza significativa, che al sorpasso non aiuta, e i consumi sono veramente molto diversi da quanto dichiarato da Kia (10,5 - 11,5).
Vi terro aggiornati su eventuali soluzioni che possano aiutare.
 
A me è capitato una sola volta, ma dopo aver spento e riacceso la macchina è ripartito subito.
Oggi ho fatto di nuovo il pieno dallo stesso distributore di cui vi parlavo, a giorni vi dirò se le mie impressioni sono fondate o sono state solo un abbaglio!
Con il gas in questione la macchina non mi ha fatto meno di 450km con un pieno, direi non male!
Con una media di 10,5 kmL al prezzo di € 0.50 è un ottimo risultato per quanto mi riguarda, a parità di prezzo del diesel (€1.20 media) percorri circa 25 kmL
 
ho provato a cambiare distributore ma non è cambiato molto. Riguardo ai parametri aria/gpl il mio amico meccanico installatore di impianti gpl, aveva deciso di lavorare con BRC, ma i parametri imposti dalla casa lo ha fatto desistere. Mi spiega che non lo dotavano di software gestionale e che per qualsiasi intervento avrebbe dovuto collegare la vettura in rete e loro interagivano con le centraline senza dare la possibilità all'installatore di fare settaggi (confermato anche, in via non ufficiale, dall'assistenza ufficiale Leonori). Quindi mi ripeto...freedomharley di cosa parla?..software gestionali non ufficiali?!?!?...
 
Controllone di BRC meccanici mandati a Modena dalla sede: aggiornato il sofware alla versione 5 cambiata una valvola (che sibiliava e funzionava poco) non rotta ma da aggiornare. Spiegato che i colpi ad avvio "caldo" sono dovuti al fatto che se il motore e' caldo e fermo il GPL gassifica quindi un meccanismo spinge il gas al serbatoio e recupera il gpl liquido facendo dei colpi che sono queste valvole che spingo il gas al serbatoio e recuperano gpl liquido. Fino a che la temperatura del serbatoio e quella del motore non sono uguali. Per cui di inverno in sosta all'aperto se la sosta e' abbastanza lunga si raffredda il motore e i colpi non si sentono eccc....Io continuo ad avere dei dati di consumo GPL molto alti e i tecnici BRC mi hanno detto che su Kia la regolazione del GPL viene fatta leggendo i parametri del benzina, si adatta al funzionamento a benzina. Se la benzina e' settata in modo che consuma molto il GPL rende c.ca il 20% in meno al litro. Per cui io che con il computer di bordo ho rilevato un consumo di 9,9 litri ogni 100km e' corretto che il GPL percorra circa 8 km litro o se preferite 360 km a pieno di 45 litri.
Sentendo i Vs consumi mi sembra di avere un'altra macchina.
 
Indietro
Alto Basso