• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi new Kia Soul GDI eco gpl+

Ciao siamo neo possessori di una New Soul eco gpl plus blu e bianca, 1000 km percorsi. Primo pieno documentato 10km/l percorso medio 50 km superstrada per il resto tratti da 10/15 km con 1/2 semafori. Speriamo che rimanga così. L'unica cosa "anomala" che ho notato è che il motore rimane su di giri quando si cambia tra prima e seconda è tra seconda a terza. Ma potrebbe essere un problema di stile di guida.
 
Ciao,
seconda revisione, cambio degli iniettori, a Modena mi dicono che e' comune a tutti i GPL+ di dover cambiare gli iniettori e che hanno smesso di discutere con BRC che con il GPL+ avrebbero fatto un po' di casini.
Per ora il motore ha cambiato suono ha una ripresa, non brillante comunque e' a gas, ma lineare e senza strappi. Speriamo bene per i consumi mi piacerebbe arrivare almeno a 10 al litro.
 
Ciao a tutti, sarei intenzionato ad acquistare una Soul GPL ( ovviamente usata dato che non la commercializzano più), data l'esperienza vostra e di freedomharley da quale anno di produzione e meglio cercare la Soul ... io ne ho trovate alcune del 2016 che immagino sia l'ultimo anno di produzione del GPL ... alcuni suggerimenti su quello che dovrei verificare prima dell'acquisto? Grazie.
 
Ciao di nuovo,
acquistata Soul GPL del 2014 tenuta ottimamente ma tagliandata sempre da officina non KIA quindi ... garanzia ciao ciao, dopo 2 settimane di utilizzo posso dire che sicuramente è un'auto ben fatta e "di sostanza", comoda da guidare, ottima sensazione di sicurezza e design non anonimo di sicuro, al momento ho rilevato le varie "anomalie" descritte nelle pagine di questo post come il lag tra la 1° e le 2° marcia, il fatto che rimanga leggermente accellerata durante il cambio di marcia (quando è a GPL), difficoltà di accensione (ma solo al primo avvio), accelerazione di sicuro non esplosiva e questo può essere un problema durante i sorpassi, il ronzio che si sente nell'abitacolo dato dall'alimentazione GPL (ma ho già scaricato il tutorial per eliminarlo).
Al momento il consumo reale a GPL si attesta attorno ai 9,3lt x 100km o 370/380km con un pieno su tragitti misto città/strada provinciale, OK siamo in inverno e quindi il consumo è + sensibile che non durante il resto dell'anno ma io non ne sono contentissimo, leggendo l'esperienza di qualcuno di voi si può arrivare fino a 450km con un pieno, magari ... non pretendo tanto ma qualcosina di meglio me lo aspettavo, volevo capire se a parere di @freedomharley dovrei pensare di sostituire gli iniettori per migliorare la situazione dato che la mia Soul è del 11/2014 ...
Altra idea che mi sta balenando in mente è quella di provare una centralina di quelle da inserire nella porta OBD2, di sicuro non arriverà ad incrementare del 20% la potenza riducendo i consumi in egual misura ma se già mi desse un po' di spunto in più nei sorpassi e mi calasse ancora un po' i consumi di sicuro non ne sarei amareggiato, qualcuno ha esperienze con questo tipo di marchingegno ... magari anche qualche brand da suggerire visto che a parole tutti prometto il mondo.
Ciao, AlexB.
 
per le difficoltà di avvio la stessa Kia cambia gli iniettori, a Modena mi hanno detto che lo hanno fatto a tutti.
per i consumi i devo ancora trovare la quadra:
I concessionari fanno l'impostazione parametri per la benzina ma con il gpl consumi di più.
L'unica volta in cui ho avuto un consumo appena accettabile e' stato quando il meccanico non sapendo casa fare ha fatto il reset della centralina senza impostazioni dicendo che le impostazioni le avrebbero fatte quando il collega rientrava dalle ferie. Ho fatto 2 mesi con un consumo medio 370-380 al pieno senza troppa attenzione alla guida.
Poi sono tornato in concessionaria per fare regolare tutto da quello bravo (che ha impostato tutto per la benzina) e ho ricominciato a marciare a 340 al pieno.
28 dicembre ho infine richiesto un reset di centralina per vedere se riesco a tornare a 380. per ora aspetto che si assesti.
 
mi sono letto tutto il thread...e mi è sorta una domanda...

ma se l'auto la si è comprata per farla andare a gpl...e la benzina ha finestre di regolazione più ampie e che coprono quella del gpl...non è meglio tarare la centralina sull'efficienza del gpl?

bah...è forse troppo facile risolvere così... :confused: :(:(
 
Il problema e' che essendo a GPL liquido e non gassoso pare che solo in pochi sappiano mettere le mani sulla regolazione ottima.
A me i tecnici della BRC hanno detto che la migliore regolazione si ha ottimizzando il funzionamento a benzina ... con i risultati che ben puoi leggere.
In concessinaria mi dicono che loro ottimizzano per il benzina e che il gpl mi rimandano in BRC. Molti meccanici BRC ti dicono che la calibrazione delle vetture viene fatta da remoto dai tecnici della casa madre e i tecnici che hanno mandato per verificare i consumi della mia macchina hanno detto che la regolazione della carburazione e' quella della benzina.
:banghead::banghead:
 
Ciao,
la "difficoltà" all'accensione della mia Soul l'ho sempre solo alla prima accensione al mattino, in pratica il motorino insiste quei 2-3 sec prima che la macchina si accenda ... io lo ritenevo normale ma forse non è così.
Ieri poi ero in giro a bighellonare e mi sono fermato in 2-3 posti e per ogni volta che riaccendevo l'auto (cmq un po' calda) questa non si è accesa proprio ed ho dovuto metterla a benzina per partire, forse a questo punto dovrei far verificare gli iniettori in KIA come dice @AdSoul ma con il fatto che la garanzia della mia auto non è più valida (credo) le spese saranno tutte a mio carico ... premetto poi che quest'ultimo pieno di GPL non l'ho fatto dal mio distributore di fiducia ma da un altro trovato per strada ... con la mia suzukina Alto a GPL faccio in media 400km con 16€ di pieno (+ di15km/L), ovvio che questa è tutt'altra auto, l'appunto era per confermare la bontà del mio distributore di fiducia.
 
Buongiorno,
qui di seguito inserisco i miei attuali consumi reali della KIA SOUL II GDI GPL con 240k Km in strade extraurbane principalmente.

BENZINA
474km
36,22 litri (1,72 Euro/l)
13,1 km/l reali. (dichiarato casa madre 14,9 km/l)
per fare 100Km spendo 13,13 Euro

GPL
389 Km
34,46 litri (0, 744 Euro/litro)
11,28 Km/l reali
per fare 100Km spendo 6,60 Euro

Voi cosa riuscite a fare? Non guardate il computer di bordo che sballa, ma fate il conto dei litri al rifornimento del pieno....
attendo curioso
 
Indietro
Alto Basso