• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi nuova Kia Soul 1.6 GDi

buongiorno,

pseudo aggiornamento intorno ai 4500 ed al decimo pieno...quindi dopo aver bruciato nove pieni ( empiricamente come da storytelling precedente i 500 km al pieno). ormai posso affermare che siamo sui 550 a pieno e in continuo crescendo e il cdb indica con ottimismo...ma indice che si possono fare... i 600...

pseudo perchè scriverò a spanne...essendo la befana non ho trovato durante la gita in franciacorta un distributore per fare il pieno raso...quindi ho immesso litri vicino al pieno, ma meno di quelli per il pieno, per evitare traboccamenti...

scrivo perchè credo possa servire per tutti noi guidatori ( spero tutti felici come me) di soul sapere che i consumi dimostrano un costante miglioramento.

nonostante sia in pieno training di scuola guida...l'auto costantemente abbassa la media al cdb...ieri affrontando l'autostrada...mantenendo una velocità di cruise di 110...viaggia tra i 6.5 e i 7.5 ( più verso il basso che alto) che mi abbassa quello che con difficoltà mantengo in città...dove piccoli tragitti a freddo incidono sul risultato.
questo vuol dire che in tranquillità seduti sul sedile del treno soul si percorrono intorno ai 13/14 km litro.
questi viaggi autostradali mi consentono anche nelle immissioni in autostrada di tirare le marce ai 4000 giri... o di lasciarla andare ogni tanto ai 130... e vedo che l'elasticità del motore ne guadagna...io che altrimenti non ho modo di poterlo fare nei corti tragitti da rotonda a rotonda o da stopo a stop...
ora aspetto il prossimo pieno raso per essere preciso sui consumi e confermarmi lo sforamento dei dodici al litro di media.

tanto vi dovevo per dovere di informazione e di servizio...

ps...
vi ricordo che quanto scritto sopra è il risultato del mio stile di guida in un determinato territorio...fateci la tara rispetto quello che per ognuno di noi di volta in volta è prioritario...
al momento faccio viaggi di trecento km tra andata e ritorno e partendo dal milanese...e quindi bruciare benzina per guadagnare il quarto d'ora mi pare personalmente poco profiquo rispetto al relax de mettersi a destra e godermi il comfort della mia "rossa".
ripresa...ho letto che le nostre soul sono ferme...forse chi lo scrive è abituato a cavalli sotto al cofano a iosa...a me pare che quando dai 110 voglio sorpassare l'auto risponda per come serve...poi come sempre la cosa è soggettiva...

buona soul a tutti...

cordialità
mi inserisco per segnalare che io con una carens , stesso motore, al momento sono sui 13 a litro in uso autostradale ma non supero i 9km/l in urbano.... molto più di quanto dichiarato dalla fabbrica... ma vedo che è normale anche x soul che suppongo pesi anche meno
 
Grazie Gamil per i tuoi resocinti molto dettagliati.
Io sto ancora aspettando la mia che è slittata a fine mese.
Scusate l'OT ma ho letto sul forum che è in uscita il nuovo modello Soul. Ma è uno scherzo????
 
Non è uscito in commercio lo stanno testando, magari sarà commercializzato nel 2019.
 
ciao...proprio poco fa ho fatto il pieno ai 5000...media parziale dei 12,4 km/l e media globale a 11,9...considerando gli ultimi tempi che guido senza pensare troppo ai consumi...media in miglioramento...andando verso il bel tempo e a, probabilmente, qualche gita fuori porta...molto soddisfatto.
che pensino al restyling non mi sconvolge...che arrivi a breve non ci credo...ormai è così per tutti i modelli di ogni marca...
penso stiano procedendo con l'ibridazione di tutti i modelli come preannunciato...
personalmente ho comprato l'auto per arrivare alla sua fine vita...come sempre...e quindi non mi tange.
ps...
non credo che chi acquisti una soul a benzina ha pensato alla sua rivendibilità...e da quattroruote risulta che già il primo anno perda il 35 per cento del valore...e questo per il premio assicurativo per come serve a me è ottimo...

cordialità
 
Ultima modifica:
Certo che non ho pensato alla rivendibilita.
Tutte le mie auto le ho comprate con questo spirito. O permutarla dopi 3 anni o fino alla sua rottamazione. Sapere che hai acquistato un'auto che non hai nemneno ricevuto e che fra meno di un anno è già superata, non è il massimo della goduria
 
pasqua...auto rifornita appena prima di metterla nel box il giorno precedente...che famo? e se andassimo a farci un giretto al lago?...oki...così vedo anche i consumi nell'extraurbano...ho azzerato la media...
si finisce a como passando per inverigo...poi si decide di fare un salto a villa carlotta...caffè e spremuta e si decide di far smaltire la coda tornando dal lato lecchese...quindi su fino a dongo...colico e cruise fino a lecco dopo aver verificato che la pizzeria di abbadia lariana era chiusa...giro giro tondo per il parcheggio fino a metterla sul marciapiede davanti la pizzeria scelta per cenare mentre si aspetta che la coda finisse...poi belli satolli si rimette il cruise fino a casa...
in pratica sei ore in compagnia del capo e della rossa...bellissima giornata con scorci panoramici memorabili e la consapevolezza che a trattarla bane la rossa non è poi così assetata...

mi ha stampato di cdb un notevole 15,6 km/l...considerate le salite...e qualche sgasata dove il motore ha urlato in mezzo alle vie strette del lungolago...per il resto velocità turistica molto soddisfacente per il confort di marcia e per i consumi...
 

Allegati

  • gita al lago.jpg
    gita al lago.jpg
    155,1 KB · Visite: 407
Ho scritto anche da un'altra parte ma magari interessa a qualcuno anche qui per il discorso consumi. Io attualmente con il mio modello benzina automatico sto facendo i 7.4l/100Km
Per una serie di motivazioni ho aumentato drasticamente i km annui e per questo sto per fare installare impianto GPL(a fine mese) vi farò sapere come andrà
 
bene, siamo quasi al giro di boa dell'anno di vita...percorsi non molti chilometri...il lavoro da casa ora permette di tenere l'auto a riposo nel box e quindi siamo a quasi 7000 km...abbastanza per poter tirare delle conclusioni sui consumi della mia auto...e di conseguenza sul comportamento di tutti i motori 1.6 benzina delle soul.
inutile dire che la temperatura esterna incide...soprattutto per via dello starter finchè si scalda il motore...e che è lo stesso per il piedino appoggiato all'acceleratore.
quindi, darò delle personalissime indicazioni frutto della mia esperienza nel cercare di capire il comportamento e i conseguenti consumi dell'auto.
il motore permette di fare ciò che si vuole...la potenza è adeguata per fare sia l'uso divertente che l'utilizzo per calmierare i consumi...quindi...se ci si vuole divertire schiacciate e tirate le marce...e avrete una cavallina che vi stupirà...compreso quando vi rifornirete alla pompa...diversamente...guidando in modo rilassato si possono avere altrettante soddisfazioni in relax e usando alcuni accorgimenti anche modo di risparmiare qualcosina....
entriamo nei dettagli...in città non ci sono santi...specialmente in inverno e se si fanno tragitti brevi.
il fatto di dover tenere spesso l'auto accelerata per i continui stop o rotonde, e quindi nelle prime tre/quattro marce porta a non poter scendere sotto gli 8.6 litri/100km (d'ora in poi indicherò solo il numero di litri)...si limitano un pò i danni se si riesce a mettere la sesta.
il mio consiglio è di tirare normalmente le marce fino al limite del codice e inserire la sesta appena lo si raggiunge saltando sempre la quinta...e a volte anche la quarta...il motore non ne risente ma si abbattono subito i giri e il conseguente consumo.
in sesta a 50 all'ora si è intorno ai 4, poi dipende dal dover dare un minimo di gas o di lasciar andare l'auto...
agli 80 intorno ai 5...ai 100 intorno ai 6.2...ai 130 si risuperano gli 8.
quindi per chi percorre l'extraurbano in relax su strade scorrevoli si possono tenere consumi molto buoni...stessa cosa per l'autostrada se non si ha fretta e ci si accontenta di farsi portare a destinazione.
mio parere personale...con il cruise i consumi sono migliori...l'auto mantiene la velocità e dal cdb non noto incrementi di consumo istantaneo, anzi.
concludo, salvo nuove informazioni mi dovessero scaturire dall'uso del mezzo, questi miei periodici interventi nel thread, sperando di aver potuto dare utili informazioni per chi è interessato alla soul e vorrebbe conoscerne i consumi.
vivo al nord nella cerchia delle cittadine brianzole...e la media si attesta intorno ai 12km/l e sono speranzoso di migliorare con l'utilizzo nei viaggi vacanzieri della mia "red", che in ogni caso moltissima gioia mi dona guidandola...

cordialità
 
un aggiornamento...visto che posso apportare novità...
usando l'auto più spesso per gite fuori porta...visto che è piacevole usarla...riesco a mantenere un consumo medio intorno ai 7 litri per cento chilometri...che ritengo un buonissimo risultato che ormai mantengo da diversi mesi...
nota di rilievo è l'essere riuscito, percorrendo le autostrade e strade svizzere, a fare desio-lucerna e ritorno senza rifornimenti intermedi...quindi ho superato i 700 km con un unico pieno...
come scritto altrove ho fatto il primo tagliando...ai 10.000 km...quindi la mia scelta del benzina viene confermata corretta...la mia motorizzazione benzina...marchiata 2018 non richiede cambi olio e filtri ai 15.000 km ma al doppio...

sempre molto soddisfatto del comportamento della mia "rossa"...


alla prossima ci fossero novità...
 
È passato parecchio tempo dall'ultimo messaggio relativo al consumo della Soul GDI. Io ho superato i 10.000 km e pur avendo fatto un rodaggio di 3000 km su strade a scorrimento veloce o autostrade, il mio consumo non è mai andato oltre 11 km/l percorsi misti. Non direi che è un motore parco nei consumi ma tutto sommato non mi lamento della scelta fatta.
 
se può interessarti...la mia media è del dodici per litro ad andarmi male...cioè quando la uso prevalentemente in città...nei pieni che riesco ad usarla molto in statali o autostrada arrivo anche ai quindici per litro.
guida rilassata...e come più volte detto salto dalla terza alla sesta spesso e volentieri.
e a volte la spingo un pò...anche se dura pochissimo...non è per niente ferma e subito siamo a velocità da codice e quindi continuo a sperare di fare 'sta benedetta gita a monaco per provare le autostrade tedesche...sob!

:):)
 
Strano che non riesco ad avere le tue percorrenze eppure non ho il piede pesante.
 
ho passato quasi tutto il primo anno col trip fisso sul consumo istantaneo... per verificare come lo stile di guida incidesse sui consumi.
risultato...l'auto a freddo consuma...le accelerate consumano in proporzione alla loro violenza...che le frenate facessero altrettanto si sa da sempre...le marce più corte consumano più di quelle lunghe.
quindi...visto il traffico della mia zona...le rotonde e quant'altro...lo stile che mi regala relax alla fine è risultato il migliore per i consumi.
quanto sopra è stato fatto solo per essere coscienti di cosa succede...poi saputo come funziona il trip ora è fisso sulle medie...che prendo per quelle che sono e che mi servono solo a capire come sto guidando.
quando voglio abbassare la media è sufficiente riprendere lo stile parco...e queste si abbassano.
quindi...guidare morbidamente...non tirare la prima...dolcemente inserire la seconda e tirarla il giusto per la terza che raggiunge i 50 e poi subito la sesta. raggiungere quindi rapidamente i 50 senza essere violenti per evitare che il motore giri per troppo tempo a giri alti...sconsigliabile viaggiare in quarta se si può inserire la sesta...la differenza di giri e di consumi è rilevante...
viaggiando in relax si ha sempre il tempo di valutare la frenata in quanto non si è mai a c**o della macchina che precede ma si viaggia col proprio ritmo che sono appunto i 50.
quindi il gas si rilascia per tempo e generalmente si frena con le cambiate usando il freno motore.
i consumi ottimi si raggiungono in statale intorno agli ottanta/novanta utilizzando lo stesso stile della città...lunghe tirate in statale abbattono i consumi a vista.
autostrada cento/centodieci...e il consumo è accetabile...
comportamenti diversi alzano il consumo...basta esserne coscienti...
non sembra ma la soul va...quindi in relax si è subito a cinquanta e ci si mette lo stesso tempo della guida aggressiva visto che di sorpassi in città è difficile farne...col vantaggio che non si accelera e frena continuamente...e questo fa molto la differenza.
se poi vuoi godere del motore...schiaccia e vedrai che i turbo non sono molto diversi dal nostro millesei...l'erogazione non è violenta ma l'accelerazione è evidente...ma chetelodicoafare...sicuramente già lo sai...solo che così non devi guardare quanto consuma...
tutto quanto sopra per utilizzo in pianura...e comunque anche quando in montagna...alla fine la media resta quella...sempre per una guida rilassata...

buona soul...
 
Buongiorno e buon Sabato Gamil.
Ti ringrazio per avermi scritto.
A Siracusa città fortunatamente non ci sono troppe file a patto di evitare l'orario delle scuole. Non abbiamo salite e perciò tutto sommato il traffico è scorrevole e si riesce a guidare anche in quinta in molti tratti.
Sulle statali o autostrada di solito io viaggio alle velocità di riferimento. Evito le frenate brusche e le accelerazioni brucianti. Faccio riscaldare bene il motore prima di accelerare ma con tutto ciò la mia media non riesce ad andare oltre gli 11 o 11.xxx
Come scritto nel mio precedente messaggio sono a 10.200 km avendo fatto un attentissimo rodaggio. Non uso benzina premium o additivi. Il filtro aria lo pulisco di frequente e la pressione gomme è a 2.5 sulle 4 gomme.
 
beh...tranne che in autostrada io la quinta non la uso (e solo quando mi serve una ripresa decisa)...e forse sta qui la piccola differenza nei consumi...e la quarta quasi sempre solo nelle scalate...
pensa che quando prendo la i20 della moglie, che ha 5 marce, la ricerca automatica della sesta è da comica...
 
Indietro
Alto Basso