• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi nuova Kia Soul 1.6 GDi

Anch'io con la Ford di mia moglie.
Perciò credo di capire che tu passi dalla terza alla sesta, giusto?
 
esatto...ribadisco quanto già detto...la prima dolcemente per poter inserire la seconda che tiro il giusto per la terza...cerco di arrivare rapidamente ai 50 senza fare lo sgasone...e poi la sesta che con un filo di gas mantiene la velocità di crociera dei 50.
mantenere la quarta al posto della sesta è rilevante nei consumi...e lo puoi verificare col trip...il consumo istantaneo è sensibilmente diverso.
inutile dire che con traffico che impedisce la cosa bisogna abbozzare...ma prevalentemente io faccio così...e riesco a tamponare le medie in attesa di abbatterle in utilizzo nelle strade con possibilità di lunghe tirate agli 80/90...
ormai mi viene automatico...dalla terza direttamente in sesta.
e comunque non è per me rilevante il consumo...le due auto precedenti per trentìanni mi hanno "regalato" un sette al litro...quindi con la soul è tutto grasso che cola...ma sono "fissato" col sapere come stanno le cose...e posso dire che ho verificato che la soul a trattarla nel modo giusto può dare medie soddisfacenti per come è: una cross over con abitabilità top e una vocazione non certo sportiva...per capirci...è come la sportage come abitabilità...costa meno...consuma meno...è più originale...e mettiamoci che "mi piace un sacco".

:)
 
Giusto il ragionamento che con un rapporto più alto il motore gira meno ma attento a non girare troppo sotto coppia perchè le bielle sono sottoposte a maggior carico. Occhio quindi a salite e falsipiani.
 
Buongiorno e buona Domenica a tutti. Almifeda da quel che mi risulta a livello meccanico non succede nulla a patto di rispettare i giri del motore, ossia si deve stare attenti a non girare troppo sottocoppia o viceversa in caso di rallamento/frenata.
 
Giusto il ragionamento che con un rapporto più alto il motore gira meno ma attento a non girare troppo sotto coppia perchè le bielle sono sottoposte a maggior carico. Occhio quindi a salite e falsipiani.
ovvio che no...la sesta proprio non la uso per spingere, giusto per mantenere i 50...come serve basta scalare e poi si ritorna alla sesta.
credo di essere molto sensibile a come gira il motore...e quindi mi accorgo subito se devo scalare...senza contare che come detto guido tranquillo qundi alla bisogna si scala in quarta o in terza se rallentato e dopo aver ripreso la velocità di crociera si reimmette la marcia di riposo.
 
Voglio ringraziare @gamil per l'ottimo e dettagliato resoconto sui consumi della sua Soul (ma anche @ironyx) che ho letto con attenzione, montando la mia Sportage lo stesso motore.
Anche nel mio caso i consumi sono ottimi e, non so come, persino migliori dei suoi, da cdb però, nonostante l'auto sia più pesante e più ingombrante.
Ce l'ho da un mese e un migliaio di km quindi è presto per un parere definitivo però mi ritengo assolutamente soddisfatto; a meno che non si percorrano decine di migliaia di km all'anno direi quasi che il diesel non abbia senso.
Anche perchè il motore non è affatto loffio come appare "sulla carta", ed anche la coppia seppur alta è molto ben distribuita fin dal basso consentendo una marcia molto fluida ed elastica anche con le marce alte.
Lo stesso motore trovo anch'io abbia una specie di doppia personalità: turistica ed economica volendo, ma anche discretamente brillante, soprattutto nell'allungo, decidendo di sacrificare i consumi.
Che voi sappiate la Soul GDi è dotata di filtro antiparticolato GPF?
 
la mia no...l'obbligo di filtro è uscito dopo e per quanto ne so il mio non ha filtri tipo fap.
per quello che riguarda i consumi migliori per te...intuisco siano i fattori esteni...
immagino tu non abbia il traffico praticamente cittadino da milano a como con quello che ne consegue...code code e ancora code in determinati e purtroppo molti punti della viabilità e ormai in finestre sempre più ampie di tempo...hai un clima sicuramente più mite...e credimi conta moltissimo...io ogni volta accendo l'auto e salgo la rampa del garage perdo uno 0.1 sui consumi per il solo fatto di avere lo starter inserito...se poi come succede a me normalmente si fanno pochissimi chilometri per tratta, capisci che è il massimo del deleterio peri consumi...
mi consolo nelle gite fuori porta che per la maggior parte sono il recarmi sul lago di como...e utilizzando la superstrada sono arrivato addirittura a leggere al ritorno di una di queste gite un bellissimo 6.3 di media...
per il resto mi pare tu abbia ormai ben capito come funziona e che potenzialità abbia il nostro 1.6 gdi...io personalmente ne sono molto contento e ha ampiamente dimostrato di essere l'ottimo per il servizio che mi serve...abbinato ad una abitabilità, che tu con la sportage hai identica come il resto che scriverò, ed un comfort egregi...si viaggia in assoluto relax, e con un filo di radio si riesce a parlare e sentire tutti i passeggeri in ogni ordine di posto...
mi rammarico che per alcuni ci siano rumorini vari...io gli unici che sento sono di oggetti sull'auto mal fissati o che sbattono e vibrano tra di loro...e anche per il resto finora tutto perfetto...spero duri e per esperienza kia passata non ho grossi patemi sia così...

buona kia a tutti... :)
 
Ultima modifica:
Concordo in toto.
In ogni caso la Sportage mi ha favorevolmente stupito per i consumi che oserei definire bassi per il tipo di auto.
Capisco che sulla carta possa sembrare il contrario però.
 
Concordo in toto.
In ogni caso la Sportage mi ha favorevolmente stupito per i consumi che oserei definire bassi per il tipo di auto.
Capisco che sulla carta possa sembrare il contrario però.
Quanto fai al litro?
 
Dipende dalla strada e dalla guida, ho postato nella sezione "consumi".
Comunque oggi 100 km di autostrada a 120, 100 km di statale e 1/2 ora di città molto trafficata; da cdb 16 km/l.
 
La mia Soul GDI non ha il filtro antiparticolato GPF (Gasoline Particulate Filter).
Sono felice saperti entusiasta della tua scelta ed acquisto Sportage.
Per qualsiasi informazione, chiedi pure.
Buona Domenica.
 
Io ho soul con questo motore cioè 1,6 benzina e consuma tantissimo. Parere personale... Infatti ho pensato di montare impianto gpl.
 
Vi parrà strano ma la mia Sportage con questo motore non consuma affatto così tanto. Viaggiando in maniera normale ovviamente, senza pretendere prestazioninda auto da corsa che non è.
Poi probabilmente si tratta di dati opinabili; a me fare 12 km/l in città con traffico medio e fino a 17-18 km/l su statali normalmente trafficate e 14-15 km/l in autostrada a 120-130km/h mi pare un buon risultato.
 
Vi parrà strano ma la mia Sportage con questo motore non consuma affatto così tanto. Viaggiando in maniera normale ovviamente, senza pretendere prestazioninda auto da corsa che non è.
Poi probabilmente si tratta di dati opinabili; a me fare 12 km/l in città con traffico medio e fino a 17-18 km/l su statali normalmente trafficate e 14-15 km/l in autostrada a 120-130km/h mi pare un buon risultato.
Piede di fata
 
Indietro
Alto Basso