• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi PROCEED 1.6 T-GDi 204 cv

. se sei a secco e riempi fino a quando stacca la pistola, metti poco più di 40 lt, ma se hai pazienza poi arrivi a 50 lt.


Beh allora ditelooo😂😂😂 fa lo stesso anche su Careens ... Diciamo che é un po' il "difetto" di Kia un mio collega dice che per fare un pieno-pieno ci vuole una vita...sti coreani.
Comunque sono consapevole di che auto sia 204cv con 1400kg poi ti viene da schiacciare un po' e quelle medie son presto fatte.Mi suonava strano che ci fossero 100km di differenza fra uno e l'altro... sembrano consumi da 2000cc stiamo a vedere quando mi arriverà la mia ma anche se ho preso una ceed e peserà qualche kg in meno non penso di fare molto meglio....sarei contento di stare sui 600-620km con un pieno👍
 
Sandro88 se tu pesti sempre come un mortaio  non sono nemmeno male, se fai tratti brevi poi anche meglio. Poi dipende se viaggi normalmente solo o a pieno carico, se lasci fare al cambio automatico o se vai di palette ecc. Ad ogni modo se uno preme cattivo qualsiasi macchina schizza su nei consumi
 
Uso l’auto solo nel week, faccio in media 1000 km al mese.... quando vado con calma vedo anche 12.5🙂
 
Nel mio piccolo esperimento, ho rifatto il pieno la seconda volta quando il segnale della benzina era ad un quarto circa di serbatoio. Considerando che al secondo pieno ho messo 42.5 l, penso che una proiezione accurata sia 55 l. Se fosse giusto, con una media di 10 km/l si fanno 550 km; con 11 km/l siamo a 605 km; a 12 sono 660. Però fare 12 km/l di media significa veramente fare quasi solo autostrada a 130 km/h.

PS: Sì, dal primo scatto della pistola a quando ho smesso di riempire avrò messo dentro, a naso, ancora un paio di litri. Però non ne sono sicuro perché non ho controllato.
 
A libretto sono 50 litri, e infatti più o meno al 41esimo litro dal pieno scatta sempre la spia, se fossero 55 mi sembrerebbero davvero esagerati 14 litri di riserva.

A chi potesse interessare incollo di seguito il mio "taccuino" rifornimenti attuale, ad oggi sono tutti dei pieni, nessun rifornimento parziale. Il concessionario, alla consegna, si premurò di portarmi al distributore più vicino (800m) perché temeva non ci sarei arrivato, e guarda caso i litri del rifornimento furono 49.78:

DataLitriKmKm parzialeConsumo
Fri 8 Nov 1949.78 litri16 kM--
Tue 19 Nov 1941.02 litri500 kM484.111.8 kM/l
Wed 4 Dec 1941.54 litri997 kM497.112.0 kM/l
Tue 10 Dec 1927.37 litri1,349 kM352.012.9 kM/l
Mon 23 Dec 1941.64 litri1,912 kM563.513.5 kM/l
Sat 4 Jan 2029.33 litri2,278 kM366.012.5 kM/l
Fri 17 Jan 2040.91 litri2,759 kM480.811.8 kM/l
Fri 31 Jan 2044.61 litri3,335 kM576.512.9 kM/l

Quanto alla distribuzione, a spanne, si parla di 40% urbano, 50% extraurbano e 10% superstrada/autostrada.

Ritengo comunque che non sia ancora molto indicativo, un pò per il basso chilometraggio, un pò per il prurito variabile sul piede destro. Infine ci influisce (e non avrei pensato così tanto) anche un'altra variabile come la temperatura esterna: sul breve tragitto casa-lavoro di 14 km (30% urbano, 70% extraurbano) passo dai 10 km/l ai 13 km/l con temperature, rispettivamente, di 0/2° e di 8/10°. Sono curioso infatti di aspettare il tempo più caldo per vedere come si comporterà.
 
A libretto sono 50 litri, e infatti più o meno al 41esimo litro dal pieno scatta sempre la spia, se fossero 55 mi sembrerebbero davvero esagerati 14 litri di riserva.

A chi potesse interessare incollo di seguito il mio "taccuino" rifornimenti attuale, ad oggi sono tutti dei pieni, nessun rifornimento parziale. Il concessionario, alla consegna, si premurò di portarmi al distributore più vicino (800m) perché temeva non ci sarei arrivato, e guarda caso i litri del rifornimento furono 49.78:

DataLitriKmKm parzialeConsumo
Fri 8 Nov 1949.78 litri16 kM--
Tue 19 Nov 1941.02 litri500 kM484.111.8 kM/l
Wed 4 Dec 1941.54 litri997 kM497.112.0 kM/l
Tue 10 Dec 1927.37 litri1,349 kM352.012.9 kM/l
Mon 23 Dec 1941.64 litri1,912 kM563.513.5 kM/l
Sat 4 Jan 2029.33 litri2,278 kM366.012.5 kM/l
Fri 17 Jan 2040.91 litri2,759 kM480.811.8 kM/l
Fri 31 Jan 2044.61 litri3,335 kM576.512.9 kM/l

Quanto alla distribuzione, a spanne, si parla di 40% urbano, 50% extraurbano e 10% superstrada/autostrada.

Ritengo comunque che non sia ancora molto indicativo, un pò per il basso chilometraggio, un pò per il prurito variabile sul piede destro. Infine ci influisce (e non avrei pensato così tanto) anche un'altra variabile come la temperatura esterna: sul breve tragitto casa-lavoro di 14 km (30% urbano, 70% extraurbano) passo dai 10 km/l ai 13 km/l con temperature, rispettivamente, di 0/2° e di 8/10°. Sono curioso infatti di aspettare il tempo più caldo per vedere come si comporterà.
Scusa non ho capito..ma allora hai 9 LT di riserva se al 41 LT dal pieno entra in riserva....14 sono tanti ma anche 9 non sono pochi...comunque a 570 ci sei arrivato con un pieno👍la tua é DCT o manuale?
 
Confermo 9 litri, secondo me in linea con altri modelli e marchi. La mia è DCT.
 
Non sono pochi 9 LT. Fai fatica a fare il pieno pieno ?
 
Scusate se mi intrometto nella discussione consumi, ma sono l'unico che si aggira sui 10km litro🤔🤔😳 faccio il pieno ed il computer mi da 500 km e non sbaglia quasi mai....
 
Non sono pochi 9 LT. Fai fatica a fare il pieno pieno ?

Scusa, in che senso?

Scusate se mi intrometto nella discussione consumi, ma sono l'unico che si aggira sui 10km litro🤔🤔😳 faccio il pieno ed il computer mi da 500 km e non sbaglia quasi mai....

L'autonomia è calcolata, sempre secondo me, ad una decina di km prima della riserva, quindi sei sui 12/12,5. Penso anche sia accurata la media riportata dal CdB, seppur tendenzialmente "pessimista", ovvero dice di avere consumato qualcosina in più rispetto alla realtà.
Post automatically merged:

Ho riempito il serbatoio fino all'orlo facendo ancora scendere benzina anche dopo molti scatti della pistola, andando piano piano.

Sul libretto di manutenzione viene sconsigliata questa abitudine che, a onor del vero, viene naturale fare pure a me al rifornimento (rimpiango in questo senso i 72 litri della 159 e i 1.100 km di autonomia). Non spiega però il perché, se non ricordo male: solo questione di sicurezza o altro?
 
Ultima modifica:
Intendevo questo...anche un mio amico su Careens per fare il pieno ci passa mezz'ora alla pompa perché dopo il primo scatto ce ne sta ancora di carburante....é una caratteristica di tutte le Kia allora.....sto coreani...mah...Non saprei dirti se é per sicurezza comunque se prende fuoco che siano 50 o 60 litri brucia in fretta comunque....
 
Ci rifarò meglio caso le prossime volte, non ho notato questa cosa, di solito dal primo scatto arrivo all'euro più vicino o a quello ancora successivo, ma non mi sembra che nel frattempo scatti chissà che. Magari dopo il primo scatto aspetto qualche secondo alzando leggermente la pistola, così che il carburante andato dentro si possa assestare per poi aggiungerne altro.
 
Ritengo comunque che non sia ancora molto indicativo, un pò per il basso chilometraggio, un pò per il prurito variabile sul piede destro. Infine ci influisce (e non avrei pensato così tanto) anche un'altra variabile come la temperatura esterna: sul breve tragitto casa-lavoro di 14 km (30% urbano, 70% extraurbano) passo dai 10 km/l ai 13 km/l con temperature, rispettivamente, di 0/2° e di 8/10°. Sono curioso infatti di aspettare il tempo più caldo per vedere come si comporterà.
Concordo in pieno su tutto!
Post automatically merged:

Io ho la brutta abitudine di fare il pieno e rischiare di rimanere a piedi... 50 litri li ho fatti diverse volte e si impiega una vita arrivare al massimo.. cmq il computer è realistico nei consumi, forse un filo pessimista..
 
Ultima modifica:
Io abitando non molto lontano dal confine svizzero quando vado a fare il pieno faccio sempre così, arrivo sempre in riserva sparata il cdb mi dà autonomia residua dai 10 ai 20 km quando sono proprio a secco , e solitamente ci butto dentro sui 55 / 58 litri senza stare ore al distributore....preciso che attualmente ho ancora una vw TSI del 2013 😉....intendiamoci....non devo fare un pit stop stile f1 ma doverci stare anche 10 Min in più per riempirla non mi sembra una gran bella cosa soprattutto se hai fretta e sei tirato coi tempi....korea power
 
Faccio un attimo il punto sul POPOLO DEL CAMBIO 6m , cioè io e altri pochi eletti 😂.

Come si evince da 4ruote, il DCT a 130km/h frulla a 2900giri (poi voi potete confermare o smentire) e se così fosse vuol dire che noi consumiamo leggermente di più in quel frangente, infatti io a 130 sto sui 3250......però poi ho una ripresa top.

In queste condizioni , ieri mi sono sparato la bellezza di 600km tra andata e ritorno con il tachimentro fisso a 135 km/h, quando si riusciva e non meno di 120 in altri punti, oltre a qualche sparatina un pò più su.

Ovviamente in SPORT......perchè la mia proceed ha solo questa modalità, non ne ho viste altre😂🤣🤣🤣

Risultato:

autostrada 135/120 km/h 13.3 km/l
auutostrada a 140 constanti 11.8 km/l

Probabilmente sono stati i pezzi a 120 ad alzare la media, che comunque mi sembra ottima.
Cmq aldilà di questa media girando in maniera tranquilla , cambiando tra 2000/2500 con un pò di calcetto nel c**o, io mediamente con

città per 5 giorni a settimana e il weekend di misto sono mediamente sui 12-12.5 km/l.

Il top è in extraurbano tra 80/110 km/h si può arrivare tranquillamente a 15/16/17 km/l....che poi si abbassano velocemente appena si arriva in città.

Città: tra i 9.5/11 km/l
 
Indietro
Alto Basso