• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi PROCEED 1.6 T-GDi 204 cv

Buonasera a tutti!
Stasera ho finito il primo pieno della mia proceed gt!
Allora innanzi tutto vorrei segnalare che ho fatto il pieno all’auto appena uscito dal concessionario ed era in riserva piena! Praticamente a zero!
ci sono andati 50,4 litri! Sottolineo che mi sono fermato al secondo scatto della pompa!
stasera dopo 450km circa il cdb mi dava ancora 40km di autonomia e la spia riserva non era ancora accesa!
morale:
Consumo medio sui 10km/lt
In città sono sempre tra gli 8 e i 10 km/lt
In extraurbano con guida tranquilla per andare a lavoro sono sui 14,5km/lt
Stasera ho rifatto il pieno e ci sono andati 41,3 litri!
Conclusione:
Per quanto riguarda il consumo sono più che soddisfatto!
per un turbo benzina arrivare a quasi 15km/lt per il percorso che faccio solitamente è più che sufficiente!
poi certo in città con annesse piccole tiratine in sport è normale che i consumi lievitino!
Altra cosa che volevo far notare e che molto probabilmente la riserva non è di 3 litri come si pensava ma almeno di 8/9 litri, e quindi deduco che la spia riserva e i km di autonomia rimasti siano esclusi dal conteggio della riserva!
naturalmente non invito a fare prove e nemmeno io mai ne farò! 😂 Però sicuramente con soli 30km di autonomia non starò proprio con l’ansia di restare a piedi se il primo distributore che trovo a portata di mano dovessi trovarlo fuori servizio! 😂😂😂
Per il resto più che soddisfatto di tutta la vettura! 😜 certo nemmeno 500km sono pochi per giudicare! Però a me piace e sono felice dell’acquisto! 👌🏻😜
 
Bene sono contento per il tuo consumo essendo un turbo a benzina davvero non male ! :driving: :good:
 
Buonasera a tutti!
Stasera ho finito il primo pieno della mia proceed gt!
Allora innanzi tutto vorrei segnalare che ho fatto il pieno all’auto appena uscito dal concessionario ed era in riserva piena! Praticamente a zero!
ci sono andati 50,4 litri! Sottolineo che mi sono fermato al secondo scatto della pompa!
stasera dopo 450km circa il cdb mi dava ancora 40km di autonomia e la spia riserva non era ancora accesa!
morale:
Consumo medio sui 10km/lt
In città sono sempre tra gli 8 e i 10 km/lt
In extraurbano con guida tranquilla per andare a lavoro sono sui 14,5km/lt
Stasera ho rifatto il pieno e ci sono andati 41,3 litri!
Conclusione:
Per quanto riguarda il consumo sono più che soddisfatto!
per un turbo benzina arrivare a quasi 15km/lt per il percorso che faccio solitamente è più che sufficiente!
poi certo in città con annesse piccole tiratine in sport è normale che i consumi lievitino!
Altra cosa che volevo far notare e che molto probabilmente la riserva non è di 3 litri come si pensava ma almeno di 8/9 litri, e quindi deduco che la spia riserva e i km di autonomia rimasti siano esclusi dal conteggio della riserva!
naturalmente non invito a fare prove e nemmeno io mai ne farò! 😂 Però sicuramente con soli 30km di autonomia non starò proprio con l’ansia di restare a piedi se il primo distributore che trovo a portata di mano dovessi trovarlo fuori servizio! 😂😂😂
Per il resto più che soddisfatto di tutta la vettura! 😜 certo nemmeno 500km sono pochi per giudicare! Però a me piace e sono felice dell’acquisto! 👌🏻😜
Buongiorno, non voglio fare il rompiballe, ma al secondo scatto non credo che tu abbia fatto il pieno completo. Come ripetuto nei post precedenti la media secondo i dati raccolti tra di noi del forum é più o meno 8lt./100km o 12,5km/lt. Se riesci a fare meglio o fai tanto extraurbano o non so come fai 😄 . Per il discorso serbatoio, si ci stanno 50lt. te lo confermo, ma dopo il secondo scatto fidati che manca ancora molto. Riempito fino all'orlo ci metti 5/10 minuti al distributore e devi tenere la pompa quasi fuori dall'imboccatura, se no continua a scattare. Per la cronaca io ho sempre fatto vuoto/riserva - pieno. Col pieno pieno faccio circa 650km e con le medie che ho detto prima i conti tornano. Tutto questo lo faccio per aumentare l'autonomia, in quanto i primi pieni, anche io mi fermavo dopo 2/3 scatti e facevo quei 450km circa.
 
Buongiorno, non voglio fare il rompiballe, ma al secondo scatto non credo che tu abbia fatto il pieno completo. Come ripetuto nei post precedenti la media secondo i dati raccolti tra di noi del forum é più o meno 8lt./100km o 12,5km/lt. Se riesci a fare meglio o fai tanto extraurbano o non so come fai 😄 . Per il discorso serbatoio, si ci stanno 50lt. te lo confermo, ma dopo il secondo scatto fidati che manca ancora molto. Riempito fino all'orlo ci metti 5/10 minuti al distributore e devi tenere la pompa quasi fuori dall'imboccatura, se no continua a scattare. Per la cronaca io ho sempre fatto vuoto/riserva - pieno. Col pieno pieno faccio circa 650km e con le medie che ho detto prima i conti tornano. Tutto questo lo faccio per aumentare l'autonomia, in quanto i primi pieni, anche io mi fermavo dopo 2/3 scatti e facevo quei 450km circa.
Appunto per le discussioni vecchie ho tenuto a precisare gli scatti! 😜 ho fatto il pieno entrambi le volte con solo 2 scatti e nel primo caso sono andati 50 litri ma il serbatoio era completamente a 0! Quando l’ho ritirata la lancetta era piatta!
Il secondo pieno l’ho fatto a 40km di autonomia con spia non ancora accesa! Il discorso era più che altro che c’è più riserva dei 3 litri presunti! Poi adesso dal prossimo potrò regolarmi meglio!
per il consumo ho già specificato che solo per andare a lavoro faccio tutto extraurbano con cruise attivo e ho specificato che in quel contesto il consumo si attesta sui 14km/lt!
in città sono sui 8/10 a seconda del gas anche se ancora non l’ho maltrattata!😜😂
La media è sui 10 spaccati o poco più diciamo!
e facendo 2 conti al volo con 41 litri immessi la seconda volta e i 10 circa di media sono 410km io ne ho fatti 450 quindi in teoria ci sono! E di conseguenza la riserva è di qualche litro in piu! 😜
 
... giusto per tenere vivo il thread... 😜
In periodo di impennata dei prezzi alla pompa la mia GT all'ultimo pieno ha risposto con un sonoro 14.1 km/l di consumo medio (50-50 urbano/extraurbano, media di ogni tragitto circa 15 km, ogni tanto qualche sorpasso, seppur senza esagerare con le accelerazioni).

P.S.: adesso però con una parte dei soldi risparmiati cerco una pomata per il prurito al piede destro... 🤭
 
... sempre per tenere vivo il thread...
Dal post di cui sopra ho deciso di evitare il prurito al piede destro, tornando di fatto ad una guida normale, talvolta allegra.
Per curiosità sono poi andato di additivo per motori a benzina, anni indietro nell'Alfa a gasolio dei miglioramenti comunque furono apprezzabili, sia in termini di consumi che di fumosità.
Non per voler fare una marchetta a questi prodotti (di cui comunque non citerò la marca, se non richiesto), ma, cavolo, i consumi sono passati da una media di 12,5 km/l a circa 14,5 km/l.
Il flaconcino è stato aggiunto ai 26.000 km, adesso sono a quasi 31.000 km e posso tirare le somme e i confronti con le due estati scorse. Sono per certi versi sbalordito.
Le prestazioni invece secondo me sono rimaste inalterate.
 
Un comunimissimo https://arexons.it/it/prodotti/cura-auto/additivi/benzina/benzina-pulitore-completo/

Mi aspetto che tranquillamente sia stato già utilizzato da altri. Quello che ho notato più o meno da dopo il secondo pieno è che quello che io battezzerei come tratta totale teorica di un certo istante (ovvero, in un certo momento sommo il parziale percorso dall'ultimo pieno e l'autonomia residua dichiarata dal CDB) supera tranquillamente i 600 km, mentre fino a prima difficlmente arrivavo a toccare i 540/550 km (assumendo che alla fine di ogni pieno io vada a lasciare più o meno la stessa quantità di benzina nel serbatoio... più o meno ho sempre aggiunto circa 3 litri di benzina dopo il primo stacco della pompa, ma non so se questa stacchi più tardi o prima quando è inverno rispetto a quando è estate...).
 
Ultima modifica:
ciao, io da gennaio sulla mia 1.6 diesel dct, sto usando il gasolio della IP che ormai vendono solo additivato, diesel e benzina, loro non hanno differenti prodotti come Eni per esempio, il costo è sempre lo stesso, e noto un leggero miglioramento nei consumi, nel rumore e nella ripresa della macchina, vi ripeto è leggero, però guidando l'auto tutti i giorni l'ho notato dopo il secondo pieno ;)
Magari provate la benzina dell'IP visto che è additivata lo stesso.
 
ciao, io da gennaio sulla mia 1.6 diesel dct, sto usando il gasolio della IP che ormai vendono solo additivato, diesel e benzina, loro non hanno differenti prodotti come Eni per esempio, il costo è sempre lo stesso, e noto un leggero miglioramento nei consumi, nel rumore e nella ripresa della macchina, vi ripeto è leggero, però guidando l'auto tutti i giorni l'ho notato dopo il secondo pieno ;)
Magari provate la benzina dell'IP visto che è additivata lo stesso.
Pure io ho notato le stesse cose utilizzando la benzina additivata IP.
 
Mi incuriosisce il discorso additivo..., comunque l'altra sera ho fatto 15 km + 15, andata e ritorno dalla pizzeria preferita, strada extraurbana con poco traffico ma limite di 50 km/h su tutto il percorso, tranne un paio di km a 70. Piede leggero, consumo secondo computer di bordo 14,5 km/l. Usata su percorsi più brevi, urbani per la maggior parte, con traffico non eccessivo, non vado oltre i 12km/l
 
Salve,
per quanto mi riguarda avendo all'attivo circa 2.200 km se i consumi si assesteranno migliorando un po' anche limitatamente, mi ritengo soddisfatto...
Noto che come ovvio dipende molto dal tipo di strada , in misura molto maggiore che con il diesel venendo io da ultime macchine con questa alimentazione e meno potenti per giunta.
Non ho medie precise da fornire perché faccio spesso (non tutti i giorni) tragitto casa lavoro e ritorno per 2,5 km a tratta, e sommandoli tante volte abbassano molto la media perché farò a freddo 6/7 km/l . In urbano (ma vivo in un piccolo paesino, le piccole commissioni sono apre di pochi km a tratta) mi ritrovo in tutto quello che dite.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso perché ho dovuto fare un tragitto di recente verso una città capoluogo facendo 64+64 km fra provinciali (metà) e statali 4 corsie (110 kmh per intenderci)...
Ebbene, con una velocità sulle 4 corsie sui 110/115 (no Cruise) con punta di un po' superiore (poco) il resto NO andatura nonno ma normale, ebbene ho fatto 17,5 km/l andare e 16 a tornare... (Perché comunque parto da casa a 600 m slm e arrivo a 400) pelando l'acceleratore ma mantenendo una marcia..spedita (nel senso comunque più veloce della media di auto che ho incrociato/incontrato)...
Questo cambio DCT va saputo sfruttare....cambia parecchio con i consumi...
 
Oggi primo viaggio serio in autostrada, 450 km, di cui 60 km di strade extraurbane trafficate. In autostrada cruise control attivo e condizionatore acceso, velocità quasi sempre impostata a 136, ma c'era traffico... una coda di 2 km, un paio di soste (ho un cane 🐕).
Consumo finale 13,9 km/l.
 
Viaggio di ritorno con un po' più di traffico, alquanto irregolare, comunque stesso discorso: cruise control a 137, una sosta, niente code, solo qualche rallentamento, consumo secondo computer di bordo 13,6 km/l. Sarà perché a un certo punto mi sono stancato e il piede destro è andato giù un po' di più... ;-).
Comunque, macchina eccezionale, stabilissima, rigida il giusto ma assorbe bene le sconnessioni, cambio dct puntuale, motore super!
 
Indietro
Alto Basso