• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi PROCEED 1.6 T-GDi 204 cv

Buongiorno a tutti!
A giugno di quest'anno ho comprato una Proceed GT 1.6 benzina che causa cambio lavoro ora uso prettamente in città per tragitti di 7/8 chilometri per volta (vivo a Milano e lavoro a Sesto San Giovanni).
In città mi aspettavo consumasse di meno: fa' mediamente 8 km/L e li fa' guidando normalmente, ovvero senza scattare al semaforo come in una gara di accelerazione, anche perché il traffico non lo pemette e la velocità media sul mio percorso è intorno ai 35 km/h.
In autostrada a 130 costanti invece sta sui 12,5 km/L.
Ecco, sinceramente i consumi sono un po' deludenti.
Vorrei capire da altri possessori della stessa macchina se è la mia che consuma come un aereo in decollo e quindi la devo far controllare oppure rientra nella media di questo modello e motorizzazione.
Ah, a completezza di informazione ad oggi ho fatto 2300 km.
 
Secondo me consuma anche poco... è un 1.6 da 204 cv, non si compra con la pretesa di fare più di 10 al litro in città secondo me... con una velocità di 30 all’ora con continue ripartenze immagino, tutte le auto consumano tanto
 
ciao, secondo me hai ancora pochi chilometri, il motore si deve assestare un po ;)
 
i KM sono molto pochi... tendenzialmente un'auto esprime il meglio delle performance e consumi intorno i 100K km.

io, con il manuale, ne ho 22K ed in città (torino) sono attorno i 10km/l ... in autostrada siamo sui 13km/l

ad ogni modo...falla girare e vedrai che migliorerà
 
io ho la diesel, ed ho notato i miglioramenti dopo i 5000, ora sono a 30000 e sono stabili :)
 
Buongiorno a tutti!
A giugno di quest'anno ho comprato una Proceed GT 1.6 benzina che causa cambio lavoro ora uso prettamente in città per tragitti di 7/8 chilometri per volta (vivo a Milano e lavoro a Sesto San Giovanni).
In città mi aspettavo consumasse di meno: fa' mediamente 8 km/L e li fa' guidando normalmente, ovvero senza scattare al semaforo come in una gara di accelerazione, anche perché il traffico non lo pemette e la velocità media sul mio percorso è intorno ai 35 km/h.
In autostrada a 130 costanti invece sta sui 12,5 km/L.
Ecco, sinceramente i consumi sono un po' deludenti.
Vorrei capire da altri possessori della stessa macchina se è la mia che consuma come un aereo in decollo e quindi la devo far controllare oppure rientra nella media di questo modello e motorizzazione.
Ah, a completezza di informazione ad oggi ho fatto 2300 km.

Ciao, anche io di Milano.
I consumi tendono un pochino a diminuire dopo i 5000 km, ma di poco.
In città, con le continue ripartenze da fermo, non superi i 10 km/l.
A differenza di un diesel, il consumo di benzina è molto, molto variabile. Si va dagli 8 km/l se fai il matto in città ai 15-16 km/l se veleggi sulle extraurbane. A 130 fissi in autostrada sei sui 13 circa. Dopo oltre 10 mila km di strade varie ma quasi sempre in normal io sono sugli 11.5 km/l.
 
Per essere un motore relativamente piccolo ma potente a me parrebbero consumi normali .. quasi buoni.
 
In effetti Questa motorizzazione tende ad avere dei consumi non propio economici data la potenza me lo ha confermato un amico mio .
 
A differenza di un diesel, il consumo di benzina è molto, molto variabile. Si va dagli 8 km/l se fai il matto in città ai 15-16 km/l se veleggi sulle extraurbane. A 130 fissi in autostrada sei sui 13 circa. Dopo oltre 10 mila km di strade varie ma quasi sempre in normal io sono sugli 11.5 km/l.
Ma alla fine anche col diesel stiamo lì: se usato in città con continui stop&go consuma molto, a velocità costante in superstrada tende a consumare niente, e in autostrada fa una media tra i due ambienti precedenti, di solito è così un po’ per tutti i motori, con le differenze dovute alla cavalleria in dotazione
 
In effetti è vero Ilmat ho notato anche con la mia questa situazione .
 
Ma alla fine anche col diesel stiamo lì: se usato in città con continui stop&go consuma molto, a velocità costante in superstrada tende a consumare niente, e in autostrada fa una media tra i due ambienti precedenti, di solito è così un po’ per tutti i motori, con le differenze dovute alla cavalleria in dotazione
Condivido, io ho il 1.6 Benzina e sono a 10.7 di media ma a volte (spesso) magari faccio 3/ 4 km e stop...non riesce nemmeno a scaldarsi, questo alza la media consumi perchè nei brevi tratti stiamo a 8.9. Sopra i 10km di percorrenza comincia a salire a 11.5 12.5...che in realtà è la media che faccio con l'altra auto una 320 diesel dal 163cv:) 12.5 fissi ci mette di più a scaldarsi e su tratti di 10km consuma uguale.
Ritorno a quanto letto prima sui commenti che mi hanno preceduto del non ha senso guidare per ricercare il minor consumo....per me ha senso, chi legge qui è per avere un conforto (o sconforto) sul comportamento dell'auto e l'estremizzazione del comportamento alla guida qui rappresentato da un idea trasversale e completa del comportamente della macchina. Se guidi da nonno sai che puoi fare 14.7 15 anche più, se guidi da folle anche 6.9.

Ad ogni modo, Cirò Marina --> Orvieto - Orvieto-->Treviso (1000km circa) estate 2020, 4 passeggeri, bagagli e box sopra il tetto da 480lt media 13.1 /13.4 km/lt. Ho fatto 1 ora di coda, più il tratto interno di Salerno perchè autostrada bloccata. All'andata ho fatto 12 c.a. ..non so perchè.
 
Ma alla fine anche col diesel stiamo lì: se usato in città con continui stop&go consuma molto, a velocità costante in superstrada tende a consumare niente, e in autostrada fa una media tra i due ambienti precedenti, di solito è così un po’ per tutti i motori, con le differenze dovute alla cavalleria in dotazione
Beh non proprio, un diesel ha consumi meno variabili e più "concentrati" attorno alla media. Se ha una media di 16, tendenzialmente stai tra 14 e 18. Difficile per un diesel normale fare gli 8 km/l, a meno che non sia una Q8 nel traffico. La forbice nella GT è molto molto ampia.
 
Non scordiamoci il
Buongiorno a tutti!
A giugno di quest'anno ho comprato una Proceed GT 1.6 benzina che causa cambio lavoro ora uso prettamente in città per tragitti di 7/8 chilometri per volta (vivo a Milano e lavoro a Sesto San Giovanni).
In città mi aspettavo consumasse di meno: fa' mediamente 8 km/L e li fa' guidando normalmente, ovvero senza scattare al semaforo come in una gara di accelerazione, anche perché il traffico non lo pemette e la velocità media sul mio percorso è intorno ai 35 km/h.
In autostrada a 130 costanti invece sta sui 12,5 km/L.
Ecco, sinceramente i consumi sono un po' deludenti.
Vorrei capire da altri possessori della stessa macchina se è la mia che consuma come un aereo in decollo e quindi la devo far controllare oppure rientra nella media di questo modello e motorizzazione.
Ah, a completezza di informazione ad oggi ho fatto 2300 km.
Non scordiamoci il fatto che conta molto il riscaldamento del motore, soprattutto poi quando la temperatura scende.
Se veramente fai 7/8 km e ti fermi e ritorni la sera, la media è quella sopratutto in città, troppo poco tragitto. se parti a motore caldo stai sui 10.5km/l.

Io tipo da imola a bologna(città-autostrada-città) in andata a motore freddo 11.5 quando torno indietro 13.5.
 
Indietro
Alto Basso