• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi PROCEED 1.6 T-GDi 204 cv

Dico la mia, premettendo che mi trovo nel caso opposto, avendo un diesel e spremendolo senza guardare consumi...

Il fatto che abbia 200CV non esclude che resti un'auto "familiare" che per prezzo, form factor e cavalleria è praticamente unica sul mercato ed ha potenzialmente un bacino di clientela molto ampio e non necessariamente facoltoso, a differenza ad es. di quello di un Classe G, per intenderci.
Perciò, che interessi o meno al singolo, i consumi medi diventano oggettivamente un fattore non trascurabile di scelta su un'auto di questo tipo. Consumi esagerati inciderebbero troppo sui costi di gestione rispetto al prezzo d'acquisto, e credo sia uno dei motivi per cui questa discussione ha un buon seguito.

Un altro aspetto interessante è capire empiricamente come si comporta il 1.6 rispetto al 1.4 con ben 60CV in meno, così che gli interessati genericamente ad una Proceed a benzina possano avere informazioni realistiche sulle differenze in gioco prima di "spingersi" all'acquisto della GT.
Pensare di andare da nonno con il cappello per consumare poco con un’auto di questo tipo mi fa ridere
 
Pensare di andare da nonno con il cappello per consumare poco con un’auto di questo tipo mi fa ridere
Vorrei solo far notare che ilbravo pilota, su strade urbane, sa andare veloce senza consumare granché.
Gli "smanettoni" invece, presenti esclusi, fanno casino e basta: rombano, sgommano, accelerano da fermo, sorpassano facendo il pelo a chiunque, infrangono il codice ... e te li ritrovi sempre lì poco avanti ..
Vorrei vedere su una pista vera quanti fenomeni che vogliono lo scarico rumoroso (per dire) sarebbero in grado di sfruttare bene e a fondo le potenzialità dell'auto cronometro alla mano.
 
Vorrei solo far notare che ilbravo pilota, su strade urbane, sa andare veloce senza consumare granché.
Gli "smanettoni" invece, presenti esclusi, fanno casino e basta: rombano, sgommano, accelerano da fermo, sorpassano facendo il pelo a chiunque, infrangono il codice ... e te li ritrovi sempre lì poco avanti ..
Vorrei vedere su una pista vera quanti fenomeni che vogliono lo scarico rumoroso (per dire) sarebbero in grado di sfruttare bene e a fondo le potenzialità dell'auto cronometro alla mano.
A parte che non so cosa centra questa cosa con l’argomento consumi normali e non gare al minor consumo ( senó facciamo come le case costruttrici che dichiarano consumi non veritieri su strada ).
la mia l’ho provata in pista e si è comportata molto bene ( 8 km/l )
 
C'entra nel senso che si può procedere su strada veloci e scorrevoli senza consumare troppo, anzi più una macchina è potente e più questa cosa è vera.
Poi ognuno della sua benzina ne faccia un po' quello che vuole ... fintanto che non pregiudica l'altrui sicurezza.
 
C'entra nel senso che si può procedere su strada veloci e scorrevoli senza consumare troppo, anzi più una macchina è potente e più questa cosa è vera.
Poi ognuno della sua benzina ne faccia un po' quello che vuole ... fintanto che non pregiudica l'altrui sicurezza.
Quindi seguendo questo ragionamento non dovrebbero vendere tutte le supercar, gt, sportive ....
 
In generale, te ne fai un discorso di velocità, ma anche con una panda puoi renderti pericoloso e non ha 200 cv
 
In generale, te ne fai un discorso di velocità, ma anche con una panda puoi renderti pericoloso e non ha 200 cv
Certo, ma non ne faccio un discorso di velocità pura, piuttosto di stile di guida.
Anche io amo le supercar (e in passato ho avuto o utilizzato macchine veloci) ma non farei il cretino in mezzo alla strada.
Il fatto che tali auto siano prodotte e commercializzate non significa mica che chi le acquista sia autorizzato a correre come un pazzo, la passione è altra cosa.
Per esempio: amo le armi (non la caccia) ne posseggo diverse, ma il fatto che tali oggetti siano venduti (a chi ha titolo legale per acquistarli) non significa mica che il possessore sia autorizzato ad andare per la strada sparando!
Ripeto ... la passione, qualunque sia, non può e non deve nuocere al prossimo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Certo, ma non ne faccio un discorso di velocità pura, piuttosto di stile di guida.
Anche io amo le supercar (e in passato ho avuto o utilizzato macchine veloci) ma non farei il cretino in mezzo alla strada.
Il fatto che tali auto siano prodotte e commercializzate non significa mica che chi le acquista sia autorizzato a correre come un pazzo, la passione è altra cosa.
Per esempio: amo le armi e ne posseggo diverse, ma il fatto che tali oggetti siano venduti (a chi ha titolo legale per acquistarli) non significa mica che il possessore sia autorizzato ad andare per la strada sparando!
Ripeto ... la passione, qualunque sia, non può e non deve nuocere al prossimo.
Ok, Tornando al discorso iniziale, trovo giusto che si parli di consumi Reali e non influenzati al consumare il meno possibile.. poi ognuno fa come vuole con la propria auto
 
Pensare di andare da nonno con il cappello per consumare poco con un’auto di questo tipo mi fa ridere
A me fa ridere (e infastidisce) a prescindere dall'auto 😁

Tanto la parola d'ordine rimane 12.5 km/l 🤣 🤣 🤣
Con questo numero prendi dentro tutte le medie possibili con la GT.
Per consumi medi mi riferivo a questo, che poi è l'unico dato che ritengo realistico e utilizzabile per farsi due conti.
Le gare di consumi le fai, semmai, giusto pe' giocà il primo giorno, poi si torna seri, si pigia SPORT e si gode (specie tra le curve e non necessariamente in modo pericoloso e/o tamarro) 😇🤣
 
Indietro
Alto Basso