• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi PROCEED 1.6 T-GDi 204 cv

@BonaHc chapeau! La mia media sta peggiorando ora che sono fuori rodaggio, ma comunque viaggi medio-lunghi non ne sto facendo.
 
Ruubs sai perchè sta peggiorando? perchè ormai ci hai preso mano con l'auto e quindi "giustamente" la guidi un po più briosa e poi essendo "uscito" dalla zona rodaggio ora sei meno attento. ;)
 
E per concludere, questa sera sono tornato a casa con moglie, bimba e macchina piena.
Parto dopo poco chiedo se posso passare le 2 auto che mi precedono, ho l'ok se lo faccio in sicurezza, le passo dopo una decina di km devo fermarmi a fare il pieno, riparto e inizio a trovare molto traffico, inutile fare sorpassi, litigherei solo con mia moglie e non guadagnerei tempo.. Allora vediamo in guida super eco quanto cinsuma la GT?!
Il risultato è sorprendente, pari ad un diesel direi 😉Vedi l'allegato 25064
È sicuramente un ottimo risultato, ma, consentimi, è troppo “parziale”; io credo che un calcolo dei consumi più significativo vada fatto su kilometraggi decisamente superiori e, quantomeno, pieno su pieno; in questo modo, molto probabilmente, finiranno nel calcolo percorsi e stile di guida diversi. Cmq sollevo il cappello davanti a un risultato del genere, anche se credo che non coincida col tuo consumo medio
 
@Leprince chiaro che non è un dato reale, era solo per mostrare quanto poco può consumare in determinate circostanze.
Forse non hai letto i miei post precedenti, nello stesso viaggio, da solo, tirando ho fatto i 15, mentre nel percorso inverso sempre tirando (quindi andando in montagna) i 12.9, tutti ottimi risultati..
Come già detto il mio consumo medio negli ultimi 5000/6000 km è 12.5 km/l, pienamente allineato a quello degli altri possessori di GT.
 
@BonaHc chapeau! La mia media sta peggiorando ora che sono fuori rodaggio, ma comunque viaggi medio-lunghi non ne sto facendo.

In questo ultimo periodo partendo di mattina "a freddo" mi capita (non sempre) di fare una prima tratta di meno di 12 km arrivando a passare tranquillamente i 14 km/l, eppure non è assolutamente tutto extraurbano, contando il tutto ci sono alcune soste anche di mezzo minuto (una è un semaforo, quasi sempre rosso), un paio di rallentamenti sotto i 30km/h per passare altrettanti centri abitati e poco più. Tassativo non passare i 2500 giri, ma se non si avesse fretta non si tratterebbe nemmeno di andatura da nonno, ecco. Al solito, con la fretta o se si ha voglia di divertirsi, lasciamo perdere il discorso consumi... boia però se se la merita quella biada in più, se la merita tutta.
 
Ecco un esempio di stamani (polvere a parte):

20200723_085728.jpg


Media di 39 km/h, è bassa, vero, ma proprio questo spiega che non è stato extraurbano puro, ad esempio ho avuto modo in un tratto di campagna sgombro di stare per un minuto sui 90 abbondanti.. solo con quelli magari riguadagna alla grande quello che perde in altre circostanze meno favorevoli.
 
Ruubs sai perchè sta peggiorando? perchè ormai ci hai preso mano con l'auto e quindi "giustamente" la guidi un po più briosa e poi essendo "uscito" dalla zona rodaggio ora sei meno attento. ;)

@Ruubs prova con il mattone .... io ne ho messo uno sotto il pedale dell'acceleratore e riesco a fare i 30km/l
:D :D :D :D :D
 
Avete tutti ragione; era poi solo una constatazione, non certo una lamentela, tant'è che sto pensando a mappa (ho già sentito la ACT di Bologna) più scarico Bastuk, ma questa eventualmente sarà poi materia di altro thread.

Comunque l'altro giorno anch'io facendo 60 km di extraurbano, con qualche cautela, ho fatto i 14,5 km/lt, ed eravamo anche belli carichi (senza mattone) 😅
 
Ma si , alla fine sono le fermate e le ripartenze che fanno incrementare i consumi. Se si facessero 100km su statale a 80km/h di media probabilmente si riuscirebbe a scendere a 5,5/6 lt/100km - 16/18 km/lt. Di media sono sugli 8lt/100km con più o meno gli stessi percorsi, però con questo pieno stò facendo i 7,6lt/100km, che per me è già oro. Scendere oltre voleva dire che compravo un diesel......

Per la cronaca non so se hai visto lo scarico della NAP, che non mi sembra affatto male 👍
 
Questi sono i consumi rilevati con la mia. Probabilmente ancora migliorabili visto il basso chilometraggio/rodaggio/assestamenti ma c'è anche da considerare che a causa di ciò c'è pure un altro fattore...probabilmente la mia Proceed non ha ancora scoperto di avere il turbo 🤪
IMG_20200731_070829.jpg


1159Km fatti con una media di 13.5 Km/L. Direi ottimo per la macchina che è 💪
 
Molto buono; lo sai vero che puoi settare il Cdb in km/l anziché l x 100 km?
 
Indietro
Alto Basso