• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi PROCEED 1.6 T-GDi 204 cv

Questi sono i consumi rilevati con la mia. Probabilmente ancora migliorabili visto il basso chilometraggio/rodaggio/assestamenti ma c'è anche da considerare che a causa di ciò c'è pure un altro fattore...probabilmente la mia Proceed non ha ancora scoperto di avere il turbo 🤪
Vedi l'allegato 25171

1159Km fatti con una media di 13.5 Km/L. Direi ottimo per la macchina che è 💪

La mia media globale, con qualche centinaia di KM in più, è fissa a 11,1.
Certo mi faccio spesso ingolosire dalla prontezza del motore 😬

PS: Ho notato che mettendo il DCT in manuale, ed utilizzando i Paddle al volante, riesco a consumare meno rispetto a quando lascio decidere al mezzo in autonomia.
 
PS: Ho notato che mettendo il DCT in manuale, ed utilizzando i Paddle al volante, riesco a consumare meno rispetto a quando lascio decidere al mezzo in autonomia.

Io ho notato che con il DCT in manuale si può anticipare di un pochino l'inserimento delle marce, quindi immagino che effettivamente si potrebbero abbassare i consumi. Onestamente non ho verificato nel dettaglio in quanto sfrutto molto la comodità del cambio automatico :)
Rispetto a macchine della concorrenza comunque tiene i giri più alti prima di cambiare marcia, questo sicuramente incide pure sui consumi. Ma, con l'esperienza avuta con la concorrenza, preferisco così se ciò preserva la vita al cambio...
 
Io sono a 11.5 km/l
 
Ultima modifica di un moderatore:
A leggere certi commenti mi chiedo perchè avete comprato un’auto a benzina se state così attenti al consumo🤦‍♂️🤦‍♂️
Non mi pare che chi ha comprato auto diesel non lo sia altrettanto.
Perchè chi ha auto a benzina dovrebbe dilettarsi a bruciare idrocarburi a casaccio?!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non si tratta di sciupare carburante, ma di non rodersi troppo il fegato per i consuMi; se poi c’è qualcuno che vuole fare una vera gara a chi consuma meno può, oltre che rodersi il fegato a piacimento, partecipare a competizioni su strada o in circuito nelle quali vince chi da più strada con una quantità di carburante prestabilita
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non mi pare che chi ha comprato auto diesel non lo sia altrettanto.
Perchè chi ha auto a benzina dovrebbe dilettarsi a bruciare idrocarburi a casaccio?!
Post automatically merged:


Litri o chilometri?
Si sta parlando di un’auto con 200 cv, non una panda da 65cv.... dai mo !
 
Non si tratta di sciupare carburante, ma di non rodersi troppo il fegato per i consuMi; se poi c’è qualcuno che vuole fare una vera gara a chi consuma meno può, oltre che rodersi il fegato a piacimento, partecipare a competizioni su strada o in circuito nelle quali vince chi da più strada con una quantità di carburante prestabilita

Parlo per me ma penso che anche per altri sia così. Questa discussione non è nata in quanto "ci si rode il fegato per i consumi" ma piuttosto per informazione generale verso chi sta valutandone l'acquisto e oltretutto, come detto parlando per me, per elogiarla anche sotto quest'ambito.
Ciò in quanto, per l'auto che è, secondo me i consumi sono più che buoni.
Comunque come dici esattamente te, non è un auto per chi mette il focus sui consumi, in quel caso meglio guardare motorizzazioni meno spinte e di altro tipo.
 
Tutti i km sono stati percorsi su strada extraurbana e di montagna.
174 di extraurbana
31 di montagna
 

Allegati

  • 765DDD6B-1A86-4EF8-BC49-7EECDD257CE2.jpeg
    765DDD6B-1A86-4EF8-BC49-7EECDD257CE2.jpeg
    104 KB · Visite: 252
Si sta parlando di un’auto con 200 cv, non una panda da 65cv.... dai mo !

Dico la mia, premettendo che mi trovo nel caso opposto, avendo un diesel e spremendolo senza guardare consumi...

Il fatto che abbia 200CV non esclude che resti un'auto "familiare" che per prezzo, form factor e cavalleria è praticamente unica sul mercato ed ha potenzialmente un bacino di clientela molto ampio e non necessariamente facoltoso, a differenza ad es. di quello di un Classe G, per intenderci.
Perciò, che interessi o meno al singolo, i consumi medi diventano oggettivamente un fattore non trascurabile di scelta su un'auto di questo tipo. Consumi esagerati inciderebbero troppo sui costi di gestione rispetto al prezzo d'acquisto, e credo sia uno dei motivi per cui questa discussione ha un buon seguito.

Un altro aspetto interessante è capire empiricamente come si comporta il 1.6 rispetto al 1.4 con ben 60CV in meno, così che gli interessati genericamente ad una Proceed a benzina possano avere informazioni realistiche sulle differenze in gioco prima di "spingersi" all'acquisto della GT.
 
Indietro
Alto Basso