• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Sportage 1.6 CRDI 136 cv DCT 2WD

Io credo che il dato rilevato con il sistema WLTP sia abbastanza realistico. Per ora, anche se è presto per dirlo, sono proprio i consumi che ho io.
 
Io ho il 1.6 136cv dct7 awd e anche io sto sui 14km/L su percorso prevalentemente 70% extraurbano e con un 30 urbano. Ora la macchina ha quasi 10000km
 
Grazie delle informazioni generale
 
Anche io ho una 1.6 136cv dct7 awd e sono intorno ai 6.3 litri per 100 km
 
Io a gennaio vorrei cambiare la carens 1.7 115 proprio con una sporty 1.6 136 dct7. Sto a 5.3 da Cb quando sento altri utenti che si lamentano di consumi elevati con la stessa motorizzazione. Ora vi chiedo, avendo guida tranquilla con il manuale potrò portare (più o meno ovvio) buoni risultati anche con il dct7 oppure essendo automatico farà tutto da sé invalidando il mio stile parsimonioso?
 
Buongiorno Michele. Non credo che i consumi tra manuale e DCT siano molto diversi, scordati però i 18,8 km/l che dici di fare con la Carens! La Sporty 1.6 diesel fa i 14-15 km/l con piede tendenzialmente leggero. Se poi usi tanto la macchina in autostrada sappi che ai 130-140 km/h stai sui 13 km/l. Forse con il Mild Hybrid consumi qualcosa in meno, ma non ho riscontri diretti.
 
Sui 15 me lo aspettavo...sarebbe già bene. Grazie della risposta;)
 
Ciao, io sono ancora a solamente 2000 km percorsi ma con la mia (1.6 diesel AWD con DCT) vado intorno ai 16 più o meno ;)
 
Beh avendo pure la trazione integrale mi fai ben sperare:cool:
 
Ciao a tutti dopo 7000 km e non avendo mai azzerato il trip B sono a 16,5 km/l, premetto che faccio un 50% citta, un 30% extraurbno e un 20% autostrada, per ora sono estremamente soddisfatto deiconsumi
 
purtroppo il cruise control è tarato in modo errato..in pratica alla stessa velocità con gli stessi giri con piede leggero io posso fare i 20km/lt istantanei... se attivo il cruise scendo a 16 km/lt...
inoltre leggiti il topic "il punto g della nostra sportage" dove spiego la particolarità del dare gas sulle nostre sporty
C'è qualche possibilità di "addestrare" il cruise control?
 
Per esperienza personale, il consumo indicato dal cruscotto è moooolto ottimistico confrontato con il consumo reale.
Per sapere con precisione il consumo reale occorre fare un pieno fino all'orlo, viaggiare e consumare il carburante, e poi rifare nuovamente il pieno fino all'orlo.
A questo punto basta dividere i KM effettuati per i LITRI del pieno e si ottiene il consumo REALE.
Di tante macchine che ho cambiato non ho mai trovato un "computer di bordo" preciso.

Qualcuno ha fatto questa prova ?
 
Indietro
Alto Basso