• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi SPORTAGE 1.6 turbo benzina 177cv

Peka63

Neoiscritto
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
CO
Kia
Sportage
Anno
2016
Mi arriva a giorni e sono convinto della scelta.

Qualche possessore mi tranquillizza circa i consumi reali.

Faccio pochi km.e non incidono più di tanto,ma mi farebbe piacere se dovessero restare sopra la ”soglia psicologica" dei 10 litro.
 
Ultima modifica:
Ciao, anche io ritirato gtline 1.6 turbo settimana scorsa.

Per ora ho percorso solamente 500 km non interessandomi dei consumi e quindi divertendomi con l'acceleratore e i consumi sono sui 8 km/l.

Consideriamo pero che in teoria dopo un primo periodo di "rodaggio" il motore dovrebbe consumare leggermente meno.
 
Speriamo.........

Com'è la macchina?Io ho avuto modo di fare solo il giro della concessionaria prima di acquistarla.

In pratica ho preso a scatola chiusa
 
motore non male per essere solo un 1.6 di cilindrata. scatto buono e raggiunge i 200 all'ora molto velocemente.
il nuovo cambio a 7 marce è uno spettacolo, fulmineo e preciso nei cambi anche se leggermente aggressivo per l'utilizzo in città. per il resto la macchina e uguale alle altre.
 
Ho acquistato oggi la sportage gt Line benzina 1.6 177 c’è.
Alla cieca perché da provare non c’è .
Speriamo abbia ripresa...
 
.... ho letto 0/100 9,2. Ma a me interesserebbe sapere la ripresa in marcia
 
Qualche opinione sui consumi di questo 1,6?
 
Credo che il dato pubblicato che puoi trovare al link che riporto sotto, fonte Spritmonitor.de sia quanto di più realistico tu possa trovare, sono riportati i consumi di 40 possessori, quindi un buon numero di utenti che avvalorano i dati rispetto a qualche singolo possessore che farebbe poco testo.
La media generale risulta di 9,10 Lt/100 Km, pari a 10,88 Km/Lt.

https://www.spritmonitor.de/en/over...power_s=177&power_e=177&gearing=4&powerunit=2
 
Credo che il dato pubblicato che puoi trovare al link che riporto sotto, fonte Spritmonitor.de sia quanto di più realistico tu possa trovare, sono riportati i consumi di 40 possessori, quindi un buon numero di utenti che avvalorano i dati rispetto a qualche singolo possessore che farebbe poco testo.
La media generale risulta di 9,10 Lt/100 Km, pari a 10,88 Km/Lt.

https://www.spritmonitor.de/en/over...power_s=177&power_e=177&gearing=4&powerunit=2
Speravo un filo meglio ...
 
Io sono meno ottimista di Patatoso, credo che difficilmente ci sia da aspettarsi qualcosa di meglio in termini di consumi (intendo come media generale) che poi in singole situazioni o percorsi ad esempio in autostrada ad una certa velocità costante si possa migliorare non c'è dubbio, ma la media finale quella sarà.

Ad esempio sempre su Spritmonitor.de ho controllato i dati della mia versione (Diesel 185cv automatica), la media rilevata dai 30 possessori che ho trovato è perfettamente allineata ai consumi reali che ho riscontrato dopo 34.000 Km percorsi.
 
a sto punto perdo ottimismo anche io :)
 
La scelta fatta , il benzina , é stata molto sofferta . A torto o ragione ( chi lo sa ), l’aria che tira per il Diesel non pare buona . E mi riferisco non tanto all’uso in città ( blocchi limitati per ora ), ma sulla rivendibilita’ tra 4:5/6 anni .
Quindi , abituato al Diesel , ho scelto . Speriamo di non aver fatto una scelta pessima . Ovvio che mi aspetto consumi maggiori . Non ho il piede pesante , tuttavia speravo un 8,5 di media .
 
Capisco le tue perplessità, ma un 1.6 benzina è un motore che di base è inadeguato per un auto con la stazza di una Sportage, poco importa se Turbo con 177cv, rimane un motore piccolo che deve essere ben "strizzato" per cavargli quella potenza, e per ottenerla bisogna tenere a lungo il piede sul gas, tutto questo si traduce inevitabilmente in consumi elevati.

Se a questo aggiungi il fatto che Sportage (come tutti i SUV Crossover della stessa categoria di appartenenza) non ha certo un CX da primato, cerchi e gomme belle grandi, insomma non c'è un singolo elemento che possa aiutare il contenimento dei consumi...
Con tutta l'attenzione che potrai avere, dubito davvero che riuscirai ad ottenere consumi migliori di quelli indicati, tenendo anche presente che un piede leggero con un 1.6 benzina molto probabilmente corrisponderà ad un feeling di guida molto fiacco, tradotto, intendo qualcosa come auto "inchiodata"

Considera che i miracoli non li fa neanche il 2.0 CRDi da 185cv, i suoi 400 Nm disponibili tra i 1.750 ed i 2.750 consentono di avere un auto molto reattiva senza dover affondare il piede sul gas, ma nonostante tutto non sono mai riuscito a migliorare i 7,7 Lt/100Km (12,9 Km/Lt.) di media generale.

In ogni caso, se vuoi ci farai sapere le tue impressioni e risultati sul campo...
 
Appena arriva posterò le mie impressioni . Negli anni la mia guida é diventata più pacata e poi con bimbi piccoli ho andature da crociera . Mi basterebbe un po’ di reattività . Per i consumi vedremo
 
Indietro
Alto Basso