• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 1.6 CRDi 136cv iMT/DCT 2WD/4WD

Assolutamente sì, ci metterei la firma!
Arrivo da un GLA benzina che faticava a fare i 10 con gli stessi percorsi tipo...:eek:
Sarei curioso di sapere che consumi avrei fatto con HEV, ma pazienza dai.
Ho noleggio a lungo termine per tre anni, magari la prossima 😅
A te quando arriva?
 
Beh diciamo che dai 10 ai 12/13 è la fisiologica differenza che può esserci fra un benzina ed un diesel. Anzi...direi quasi che in proporzione sono migliori i consumi del motore benzina della Mercedes piuttosto che di quello diesel di Kia.
Il confronto interessante sarebbe proprio col motore HEV, per vedere quanto la componente elettrica incida positivamente sui consumi. Peccato non poter realizzare questo confronto.
A proposito: come mai hai scelto la motorizzazione diesel tu? Forse, e dico forse, la HEV ti avrebbe potuto aiutare maggiormente nei consumi, viste le discese in cui avresti recuperato energia.
Comunque per la mia se ne parla l'anno prossimo. Spero Gennaio, visto che il 10/01 saranno già passati 7 mesi dall'ordine! 😅
 
Mah io ho scelto la motorizzazione diesel perché temevo che in salita la HEV mi "mangiasse" con i consumi. È vero che a scendere recuperi, però le salite che faccio io hanno molta pendenza😅
Poi devo dire che la coppia del turbodiesel la trovo molto buona.
I consumi che indica The Mayor sono ottimi, però sono appunto autostradali, il tragitto si presta a consumi migliori rispetto al collinare puro di cui parlo io (Superga).
Comunque per la cronaca oggi ho fatto un tragitto di 40 km in tangenziale, ad una media di 115 km/h mi ha segnato 4,9/100 km.
Dai Alex Karo, tieni duro, il più della tua attesa è trascorso, ancora un pò di pazienza e potrai cimentarti anche tu!
Buona serata a tutti
 
Si, sicuramente in salita avresti consumato qualcosa/un pò di più, ma col recupero dell'energia in discesa, da impiegare successivamente come motricità elettrica anziché a benzina, avresti sicuramente compensato e forse migliorato i consumi rispetto al diesel.
Siccome però con i se e con i ma non si fa la storia, allora goditi la tua naftona e via! 😆:cool:
Fra l'altro ottimo il consumo che hai rilevato in tangenziale a quella velocità media!!
Speriamo Massimiliano, non vedo veramente l'ora!! 😅
 
Sempre nell'attesa che mi arrivi l'auto (siamo a 7 mesi pieni dall'ordine, sto per entrare nell'8°), ieri ho fatto un test drive di una Sportage Style a gasolio con cambio manuale. Ecco la foto dei consumi dopo quasi 11 km di percorso (all'incirca 8 in extraurbano e 3 in urbano):

Consumi diesel.jpeg


Ovviamente, essendo un test drive, ho provato più volte a tirarla un pò per capire le reazioni e la prontezza del motore. Quindi non sono stato particolarmente attento ai consumi.
Nello stesso identico tragitto, ho provato anche la HEV, che ha consumato abbastanza di più:

Consumi full hybrid.jpeg
 
Sempre nell'attesa che mi arrivi l'auto (siamo a 7 mesi pieni dall'ordine, sto per entrare nell'8°), ieri ho fatto un test drive di una Sportage Style a gasolio con cambio manuale. Ecco la foto dei consumi dopo quasi 11 km di percorso (all'incirca 8 in extraurbano e 3 in urbano):

Vedi l'allegato 31963

Ovviamente, essendo un test drive, ho provato più volte a tirarla un pò per capire le reazioni e la prontezza del motore. Quindi non sono stato particolarmente attento ai consumi.
Nello stesso identico tragitto, ho provato anche la HEV, che ha consumato abbastanza di più:

Vedi l'allegato 31964
Bene, certo è, che con la hev, se non usi una guida attenta a sfruttare il più possibile l'elettrico "che a differenza della mhev" riesci a sfruttare molto di più, sicuramente i consumi, essendo un benzina con quasi 100 cv di potenza in più, saranno ben maggiori rispetto al diesel, però hai fatto benissimo secondo me, a fare i due test drive per come sei più abituato a guidare tu, più che, per come capire e cambiare lo stile di guida di una macchina ibrida che sia mhev o hev....a livello di prestazioni/reattività dell' auto, hai notato parecchia differenza tra le due o no ?
 
Grazie Roberto per il tuo messaggio :) Come hai già visto, ti ho risposto nell'altro topic, e continuo a risponderti lì così da non andare OT qui ;)
 
Ma viaggiando in modalità eco i consumi sono questi?Ci farei la firma

Screenshot_20230107-184535_WhatsApp.jpg
 
Ciao, sono appena entrato nel forum. Ho anche io una Sportage diesel con ambio automatico.
Ho percorso poco più di 7000km ed il consumo cumulativo è 16,3km/l. Percorso misto ovvero tangenziale, città e statali. Per ora pochissima autostrada.
 
Beati voi che riuscite a fare questi consumi!
Io ho fatto per ora circa 2.100 km e sono inchiodato sui 13 km/l... 😭😭😭
Percorso 2/3 strada collinare e 1/3 città.
Sicuramente pesa il tratto collinare con le salite (ma al ritorno sono discese), però sono ben lontano dai vostri consumi, e senza tirarla ed anzi facendo abbondante uso del "coasting" ove possibile.
 
Ciao, sono appena entrato nel forum. Ho anche io una Sportage diesel con ambio automatico.
Ho percorso poco più di 7000km ed il consumo cumulativo è 16,3km/l. Percorso misto ovvero tangenziale, città e statali. Per ora pochissima autostrada.
Ciao @Tonycodu, benvenuto nel forum e grazie per aver partecipato a questo topic sui consumi 🙂
Risultato abbastanza buono direi, considerato il tipo di percorso che fai! 💪
Continua ad aggiornarci nei prossimi mesi/migliaia di km.

Beati voi che riuscite a fare questi consumi!
Io ho fatto per ora circa 2.100 km e sono inchiodato sui 13 km/l... 😭😭😭
Percorso 2/3 strada collinare e 1/3 città.
Sicuramente pesa il tratto collinare con le salite (ma al ritorno sono discese), però sono ben lontano dai vostri consumi, e senza tirarla ed anzi facendo abbondante uso del "coasting" ove possibile.
Il tuo lo è un pò meno ovviamente. Ma ovviamente è influenzato dal percorso parecchio sfavorevole, fra salite e città.
Non so se hai mai fatto questo conto...
Considera che se percorri 40 km in salita, consumando 10 km/lt, hai consumato 4 litri di gasolio.
Se poi percorri 40 km di discesa, consumando 20 km/lt, hai consumato 2 litri di gasolio.
Quindi in salita l'auto ha consumato parecchio di più che in discesa, e questo sul bilancio complessivo ovviamente ne risente in negativo, con una media che si attesta proprio intorno ai 13,3 km/lt.
 
A volte mi ci avvicino, quando non c'è nessuno per strada, non accelero, non freno, non sterzo, e non mi muovo all'interno dell' abitacolo per evitare spostamenti di carico :D . Io di solito faccio i 16.5 in condizioni realistiche ma ho la versione AWD che sicuramente consuma un po' di più. Quando faccio strade extra urbane e guido docilmente riesco anche a fare 17.5/18 ma devi proprio pelare il gas. Se ti lasci un po prendere è un attimo fare i 15.
 
@sportaggione aggiornaci qui sui tuoi consumi non appena avrai qualche dato significativo :)
 
Ecco la situazione dopo 15000km
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    134,8 KB · Visite: 200
Situazione al termine (circa, ho evidenziato in rosso l’autonomia che si deve ancora assestare…) del primo pieno.
Davvero niente male.
Motore diesel con DCT, 2WD nuovo nuovo.
Km totali evidenziati e km pieno evidenziati (ho azzerato tutto dopo i primi 40km circa..).
Utilizzo di questo “test”: 15% città (da solo) 10% in autostrada con famiglia a bordo e il rimanente 70% in extraurbana/tangenziale (compresa la scampagnata in montagna di circa 50km con la famiglia).
Beh, sebben ci sia un margine di miglioramento col passare dei Km, sono davvero soddisfatto.
Ps. Credo che una buona parte dei consumi li faccia “il piedino sull’acceleratore” più che il motorino elettrico… 😂😂😂
Vediamo verso i 5000/10000 come si comporta!
Alla prossima 💪🏻💪🏻
IMG_0483.jpeg
 
Indietro
Alto Basso