• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 1.6 CRDi 136cv iMT/DCT 2WD/4WD

Molto strano......che tipo di percorsi fai?
 
Direi un misto...
Casa-lavoro è un piccolo tratto di autostrada,poi statale e un po' di colonna che non guasta mai...😅
 
Approfitto della riapertura del topic per aggiornare un pò di dati di questa motorizzazione 1.6 CRDi 136cv DCT (in questo caso 2WD).
Purtroppo i dati non sono i miei, visto che l'auto deve ancora arrivarmi. E vedo purtroppo che sul forum non sembrano esserci altri acquirenti di questa motorizzazione... Infatti sono sempre più pentito della scelta...

Comunque i dati sono quelli rilevati da Quattroruote nella prova strumentale pubblicata nel mensile di Marzo 2022.
Visto che all'inizio del topic sono stati riportati alcuni dati relativi alle prestazioni generali (dichiarati da Kia), vorrei indicare che i tecnici di QR hanno rilevato un'accelerazione 0/100 km/h in 10,2 sec (contro gli 11,4 dichiarati) ed una velocità massima di 185 km/h (contro i 180 dichiarati).
Quindi per fortuna i dati sono migliorativi rispetto ai dichiarati, soprattutto lo 0/100 è un dato significativo perché vuol dire avere un'auto più pronta, sia in accelerazione che in ripresa.

Per quanto riguarda i consumi, i tecnici QR hanno rilevato una media di 14,0 km/l in città, di 18,1 km/l in extraurbano e di 14,3 km/l in autostrada, per una media generale rilevata di 15,2 km/l.
Dati interessanti, ma un pò pessimistici rispetto a quanto alcuni possessori hanno dichiarato nei commenti alla prova online disponibile sul loro sito, soprattutto negli ambiti extraurbano ed autostradale.
Anche se, ad onor di cronaca, non si differenziano molto da quelli riportati da DriveK nella videorecensione che ho postato alcuni messaggi fa. Loro avevano rilevato i 14 km/l in città, i 19 km/l in extraurbano e i 15 km/l in autostrada, dati molto simili.
Ma anche in questo caso alcuni possessori, nei commenti del video, hanno dichiarato consumi migliori.

Vedremo quando arriverà la mia...

Approfitto della riapertura del topic per aggiornare un pò di dati di questa motorizzazione 1.6 CRDi 136cv DCT (in questo caso 2WD).
Purtroppo i dati non sono i miei, visto che l'auto deve ancora arrivarmi. E vedo purtroppo che sul forum non sembrano esserci altri acquirenti di questa motorizzazione... Infatti sono sempre più pentito della scelta...

Comunque i dati sono quelli rilevati da Quattroruote nella prova strumentale pubblicata nel mensile di Marzo 2022.
Visto che all'inizio del topic sono stati riportati alcuni dati relativi alle prestazioni generali (dichiarati da Kia), vorrei indicare che i tecnici di QR hanno rilevato un'accelerazione 0/100 km/h in 10,2 sec (contro gli 11,4 dichiarati) ed una velocità massima di 185 km/h (contro i 180 dichiarati).
Quindi per fortuna i dati sono migliorativi rispetto ai dichiarati, soprattutto lo 0/100 è un dato significativo perché vuol dire avere un'auto più pronta, sia in accelerazione che in ripresa.

Per quanto riguarda i consumi, i tecnici QR hanno rilevato una media di 14,0 km/l in città, di 18,1 km/l in extraurbano e di 14,3 km/l in autostrada, per una media generale rilevata di 15,2 km/l.
Dati interessanti, ma un pò pessimistici rispetto a quanto alcuni possessori hanno dichiarato nei commenti alla prova online disponibile sul loro sito, soprattutto negli ambiti extraurbano ed autostradale.
Anche se, ad onor di cronaca, non si differenziano molto da quelli riportati da DriveK nella videorecensione che ho postato alcuni messaggi fa. Loro avevano rilevato i 14 km/l in città, i 19 km/l in extraurbano e i 15 km/l in autostrada, dati molto simili.
Ma anche in questo caso alcuni possessori, nei commenti del video, hanno dichiarato consumi migliori.

Vedremo quando arriverà la mia...
Ciao. Io ho una GT Line MHVE Diesel 136cv (100kw) con cambio manuale. Ad oggi ho percorso circa 1700 km e al momento confermo le medie citate da Alex Karo nel suo post. Spero le cose migliorino dopo 6/7000 km. Magari qualcuno con lo stesso modello e con più kilometraggio potrebbe confermare se i consumi migliorino dopo la soglia citata. Grazie
 
Buongiorno a tutti,

vi aggiorno su consumi. Dopo circa 6000 km la media è dei 18.6 Km/l. Direi non male, con piede leggero passa i 20!!! Dopo i 3000/4000 Km si è "slegata". Credo che in estate farà decisamente meglio. Da applicazione la mia velocità media è di 38/39 km/h
 

Allegati

  • 20240127_153124.jpg
    20240127_153124.jpg
    107,1 KB · Visite: 65
Buongiorno a tutti. Sono possessore da 3 giorni, quindi quanto rilevato è ovviamente molto indicativo, con modalità ECO.
Percorso di 40 km giornaliero di cui 30% urbano, 120 km complessivi sono a 6l x 100km dichiarati dal CDB. Tanto per fare un paragone la precedente Opel Crossland 1.5 diesel 130cv automatica registrava 5,5l x 100 km sullo stesso percorso. Quindi ottimo risultato direi.
 
Buongiorno a tutti. Sono possessore da 3 giorni, quindi quanto rilevato è ovviamente molto indicativo, con modalità ECO.
Percorso di 40 km giornaliero di cui 30% urbano, 120 km complessivi sono a 6l x 100km dichiarati dal CDB. Tanto per fare un paragone la precedente Opel Crossland 1.5 diesel 130cv automatica registrava 5,5l x 100 km sullo stesso percorso. Quindi ottimo risultato direi.
Ciao Geronimo, tenendo conto che è ancora legata direi un'ottima media. Giusto come info un utente mi ha consigliato la modalità normal per consumare meno ed in effetti le percorrenze record le ho fatte così. Non chiedermi perchè ..........
 
Si ho letto anch'io quel post. Mi sono detto che resto in ECO per i primi 3/4000 km. Il motore si deve assestare. Poi farò delle prove in normal. Già domani mi aspetta una trasferta autostradale di 150 km. Vediamo come si comporta. Altra sottolineatura che ritengo corretto fare: rispetto alla Opel va in temperatura in un battibaleno, e questo di certo influisce. Suppongo abbia un preriscaldatore del liquido di raffreddamento da qualche parte.
 
Aggiornamento: ieri sera deciso di provare la modalità NORMAL per vedere se, come si diceva in precedenza, comporta consumi inferiori rispetto alla ECO.
Premessa: extraurbano puro, quasi zero semafori, ore serali quindi poco traffico e massima attenzione all'indicatore di consumo istantaneo.
Velocità codice 50km/h centri urbani 70-80 km/h fuori - come un pensionato insomma.

Andata in modalità ECO - spesso sono stato in coasting
1707320551276.jpeg


Ritorno in modalità NORMAL (ovviamente senza coasting).

1707320476079.jpeg

Chiarisco che non è il massimo del piacere guidare in "economy run" tutti i santi giorni, ma il fatto che in NORMAL il consumo sia più basso che in ECO è un argomento su cui riflettere. Credo che la cosa importante sia raggiungere abbastanza velocemente la velocità di crociera (nel mio caso sempre tra i 65-80 km/h) e mantenerla. La mia ipotesi è che in ECO i cambi marcia a salire "anticipati" al massimo ti costringano a pigiare di più l'acceleratore per mantenere l'accelerazione voluta e che comunque ci si metta più tempo a raggiungere la velocità di crociera e questo vada a discapito del consumo. Ora al netto del fatto che il CDB potrebbe rivelarsi impreciso, non posso che essere più che soddisfatto dei consumi di un mezzo che ha 584 km all'attivo e una settimana di vita.
Sarebbe gradito un confronto con altri utilizzatori del diesel e soprattutto direi delle versioni MHEV o HEV benzina.

Alla prossima
G
 
Con GT Line 1.6 CRDI MHEV (Diesel, cambio manuale), percorso casa lavoro e viceversa in drive mode NORMAL, circa 45 km andata e stessi km ovviamente al ritorno, per un percorso misto di minimo urbano / poca autostrada / tanto extraurbano trafficato, con punte di velocità tra i 120 e i 150 km/h, adesso che ho percorso circa 3600 km , viaggio ad una media di 17 km/l.
 

Allegati

  • IMG_5574.jpeg
    IMG_5574.jpeg
    574,6 KB · Visite: 59
Scusate...
Magari vado fuori tema ma nel dubbio chiedo...
Sull'app mi segna la batteria in arancio...ma solo sullo stato dell' app...
Sul cruscotto della macchina non segna nulla...
Non che magari non funziona qualcosa??
 

Allegati

  • Screenshot_2024-02-09-18-36-46-912_com.kia.connect.eu.jpg
    Screenshot_2024-02-09-18-36-46-912_com.kia.connect.eu.jpg
    34,4 KB · Visite: 39
Hai la batteria leggermente sotto tensione, è da caricare, a me l'hanno consegnata con la batteria al limite, ma con 24h di carica è tornata come nuova
 
Ma la batteria quelle sul bagagliaio o sul cofano...?
 
Quella dei servizi a 12v credo nella tua sia nel cofano motore
 
Indietro
Alto Basso