• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 Plug-in Hybrid 1.6 T-GDI 4WD

La mia PHEV ha 1800 KM e a 130 KMh costanti in autostrada fa 12 KM/l con batteria totalmente scarica
Scusa se tu vai in automatico facendo decidere alla macchina, quanti km fai prima di ricaricare lea batteria?

ciao
 
Visto che la phev probabilmente sarà la mia scelta definitiva, mi sono scaricato il manuale ed ho cominciato a darci un'occhiata, la cosa che non mi è chiara, è la differenza tra le modalità ibride auto e hev, se ho capito bene la prima gestisce in autonomia sia ev che hev, mentre la seconda fa andare la vettura in modalità ibrida senza ev? Esite un'opzione per forzare la ricarica della batteria tramite il motore endotermico, o per salvaguardare la carica della batteria?
 
ciao @The_mayor guarda, sto ancora provando le varie modalità e quindi prendi un po' con le pinze quanto di dico,
ho provato diverse volte a girare in Ibrido HEV e mi pare che questa modalità faccia lavorare l'auto in modo identico alle HEV normali, limitando l'utilizzo della batteria quando serve e a volte ricaricandola con l'endotermico nonostante sia ad esempio al 70%. in questa modalità però ho notato che la batteria "tiene" di più, aiutando molto nei consumi.
in AUTO invece sfrutta di più la batteria e aziona l'endotermico più di rado. A me pare che vada esattamente come in EV... arrivati ad un 20% si attiva il motore e va come una ibrida.
Non esiste una opzione per girare solamente in endotermico risparmiando la batteria ( per un uso poi in città in EV ad esempio), ma la carica residua a me è più che sufficiente per la città.
 
Non esiste una opzione per girare solamente in endotermico risparmiando la batteria ( per un uso poi in città in EV ad esempio), ma la carica residua a me è più che sufficiente per la città.
Peccato, perchè alcune auto ho letto che puoi scegliere, se imposti il percorso nel NAV di imporre all'auto di preservare la batteria per la fase finale del viaggio, utile se si è a fare un viaggio autostradale lungo (ove la batteria della plugin non serve, o meglio semmai si utilizza nelle accelerazioni) e si arriva in una città.... ove a batteria scarica o quasi, consumeresti molta più benzina...
 
Ottima spiegazione, la phev per le mie esigenze è perfetta, io mi muovo il 90% in città, e tante volte per pochi km, ovviamente che farei in ev, ricaricandola o a casa o al lavoro, mentre per gli spostamenti più lunghi la modalità ibrida garantisce mi sembra buone percorrenze, ora ho una kuga 2000 a gasolio ed in città consuma come un'industria.
Post automatically merged:

Peccato, perchè alcune auto ho letto che puoi scegliere, se imposti il percorso nel NAV di imporre all'auto di preservare la batteria per la fase finale del viaggio, utile se si è a fare un viaggio autostradale lungo (ove la batteria della plugin non serve, o meglio semmai si utilizza nelle accelerazioni) e si arriva in una città.... ove a batteria scarica o quasi, consumeresti molta più benzina...
La compass di un mio vicino lo fa, e mi pare strano che la logica ibrida di kia non lo preveda
 
Ultima modifica:
Peccato, perchè alcune auto ho letto che puoi scegliere, se imposti il percorso nel NAV di imporre all'auto di preservare la batteria per la fase finale del viaggio, utile se si è a fare un viaggio autostradale lungo (ove la batteria della plugin non serve, o meglio semmai si utilizza nelle accelerazioni) e si arriva in una città.... ove a batteria scarica o quasi, consumeresti molta più benzina...
guarda, mi pare che se si imposta da subito la modalità HEV la batteria venga preservata comunque in maniera da non compromettere l'utilizzo cittadino. certo non farà i 70 km in elettrico come da carica ( e li fa davvero!) ma non penso vada ad incidere sui consumi così drasticamente. a batteria scarica in città sei sui 16/18 km/l e anche più se hai il piede leggero.
tra 15 gg ho il primo test lungo. poi sarò decisamente più preciso in merito.
 
Cavolo meglio di quello che credevo, in pratica il benzinaio lo potrei vedere solo per il caffè alla mattina
 
hehe io ora ho 1400km.. e mezzo serbatoio di benzina del pieno che feci il giorno che la ritirai.. carico in azienda ogni giorno e i 72 km andata e ritorno casa/lavoro in elettrico. il fine settimana in hev oppure ricarico con la shuko a casa con 2€ ( il mare è a 20km)
 
piu o meno quello che caèpiterebbe a me, io ho il lavoro a pochi km da casa, ci metto meno a piedi che in macchina, ma per una mussa o per l'altra il più delle volte mi serve per caricare, allora sono costretto ad usarla, per la ricarica, o box o la caricherei dal mio negozio, si si la phev mi sa che vince su tutte le altre motorizzazioni per l'uso che ne devo fare.
 
E 2000km fatti.
20220728_082310.jpg
 
wow! la tua è una plug -in?
si.
Addigornamento: ho fatto un viaggetto di 200km, partendo col pieno e la batteria al 70% impostando direttamente in HEV Ravenna lago Trasimeno. all'aarivo la batteria era al 58%, nonostante il passo verghereto e l'andatura sempre sui 110-120 Km/H e parecchi rallentamenti dovuti ai cantieri. quindi come avevo intuito, in HEV tende a mantenere la batteria ( può esssere utile in caso si arrivi in città e si voglia girare in Elettrico puro). il ritorno in AUTO mi pare che la batteria venga usata più frequentemente. ho ricaricato alla colonnina per la prima volta, semplicissimo.
 
si.
Addigornamento: ho fatto un viaggetto di 200km, partendo col pieno e la batteria al 70% impostando direttamente in HEV Ravenna lago Trasimeno. all'aarivo la batteria era al 58%, nonostante il passo verghereto e l'andatura sempre sui 110-120 Km/H e parecchi rallentamenti dovuti ai cantieri. quindi come avevo intuito, in HEV tende a mantenere la batteria ( può esssere utile in caso si arrivi in città e si voglia girare in Elettrico puro). il ritorno in AUTO mi pare che la batteria venga usata più frequentemente. ho ricaricato alla colonnina per la prima volta, semplicissimo.
e all'andata che media hai fatto?
 
all'andata il CDB segnava 15.3 Km/L a quelle velocità. per me non è male. la sportage che avevo prima faceva i 14 tra si e no..
 
all'andata il CDB segnava 15.3 Km/L a quelle velocità. per me non è male. la sportage che avevo prima faceva i 14 tra si e no..
Quindi consumi in media come la HEV che ho io, che di media totale fa i 16 secchi, grazie per le info.
Direi che ho fatto la scelta giusta per l'uso che ne faccio io.

ciao
 
Indietro
Alto Basso