• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 Plug-in Hybrid 1.6 T-GDI 4WD

Come provocazione supercondominie va bene?
Visto che nel supercondominio dove abito non vogliono mettere la colonnina, ma fanno parcheggiare in 4 fila.
 

Allegati

  • 20221106_163456.jpg
    20221106_163456.jpg
    134,3 KB · Visite: 142
  • 20221106_163452.jpg
    20221106_163452.jpg
    177,4 KB · Visite: 142
  • 20221106_163449.jpg
    20221106_163449.jpg
    152,5 KB · Visite: 137
Questo breve tratto è stato fatto un città, modalità auto, mentre il totale dei consumi in basso include anche tratti autostradali in modalità sport, direi che per le mie esigenze di mobilità la phev è perfetta, finito il primo pieno di rodaggio userò quasi solo ed esclusivamente la modalità ev. Pienamente soddisfatto.
 

Allegati

  • 20221112_205622.jpg
    20221112_205622.jpg
    91,4 KB · Visite: 141
Buonasera a tutti, ho una kia sportage plug in da circa 5 mesi, ho notato ultimamente che, mentre appena presa a luglio riuscivo a percorrere in elettrico puro anche 50km di ciclo misto, nelle ultime settimane non appena accendo l auto il motore termico entra subito in funzione e riesco a percorrere meno tratti in elettrico di quanto non facessi prima, pur ricaricando tutte le notti l auto nel box di casa..e nonostante io sia in modalità elettrica sempre..questo ovviamente fa alzare i consumi..
È successo anche a voi oppure è un problema solo della mia sportage?
 
Il termico si accende per scaldare l'abitacolo. Rimane a numero di giri basso e il consumo che registri secondo me non è veritiero. Cerco di spiegarmi... In modalità ev tutta la trazione è dal motore elettrico e nel caso si accenda il termico per scaldare l'abitacolo il computer di bordo non calcola i consumi correttamente. Sembra che li calcoli come se sia il motore termico a fornire "spinta" mentre invece gira a regime costante al minimo per garantire il riscaldamento. Spero di essermi spiegato
 
Se può essere d aiuto la tratta extraurbana ed autostradale Mombercelli Genova Pegli con la mia phev ma modalità hev ovvero si comporta da ibrida full, velocità codice conviene leggero ( 110 130 ) mi ha fattonsegnareni 17km litro
 
Buonasera a tutti, ho una kia sportage plug in da circa 5 mesi, ho notato ultimamente che, mentre appena presa a luglio riuscivo a percorrere in elettrico puro anche 50km di ciclo misto, nelle ultime settimane non appena accendo l auto il motore termico entra subito in funzione e riesco a percorrere meno tratti in elettrico di quanto non facessi prima, pur ricaricando tutte le notti l auto nel box di casa..e nonostante io sia in modalità elettrica sempre..questo ovviamente fa alzare i consumi..
È successo anche a voi oppure è un problema solo della mia sportage?
Devi considerare inoltre che d'inverno le batterie al litio patiscono il freddo e quindi la macchina usa di più il motore endotermico, inoltre da quando ho le gomme da neve la macchina percorre 1 km al litro di meno da una media dei 16.5 sono passato a ai 15.5 km/l
 
Con l'aggiornamento avete notato miglioramenti di autonomia in ev?
 
Ciao, io ho preso una HEV (era la prima disponibile) e sinceramente non ne sono molto contento per quanto riguarda i consumi.
I 18 km/Lt in città e i 22 in extraurbano da te segnati in tabella non li vedo neanche lontanamente eppure sto molto attento.
Dei 100 CV in più non te ne fai niente perché se non vuoi consumi stratosferici l acceleratore lo devi solo sfiorare.
Mille volte meglio il diesel.
 
Eppure anche in questo forum c'è chi questi consumi li ha ottenuti realmente. Si vede che è molto soggettiva la situazione, a seconda del percorso, del clima, del traffico, del piede, ecc. ecc.
 
Secondo me dipende tanto dal percorso, Genova è tutta un sali e scendi, e li recuperi parecchia energia, se la batteria è ben carica comunque in modalità auto dovresti sfruttarla per benino abbassando notevolmente i consumi
 
Ultimamente ho percorso la maggior parte dei chilometri in autostrada, diciamo l'80%, e i restanti tra statale e città trafficata (Torino). Non riesco ad andare oltre gli 11,5km/l con velocità al limite del Codice.
 
Eh Alessandro @Hoppypolla questo tuo non è un risultato molto buono ad essere sinceri. Non arrivare manco a 12 al litro in autostrada è sintomo di poca efficienza rispetto ad altri full hybrid (Toyota e Renault su tutti).
A sto punto, visti i km che faccio in autostrada (circa 5.000 su 20.000 annui), mi sa mi sa che non è poi così sbagliata la mia scelta del diesel.
 
Ultimamente ho percorso la maggior parte dei chilometri in autostrada, diciamo l'80%, e i restanti tra statale e città trafficata (Torino). Non riesco ad andare oltre gli 11,5km/l con velocità al limite del Codice.
La batteria era carica al 100%? Modalità hev auto o sport? Io in modalità auto mombercelli henova pegli mi ha fatto i 17, con un bel residuo di batteria
 
Indietro
Alto Basso