• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 Plug-in Hybrid 1.6 T-GDI 4WD

A monte, fosse a valle non si avrebbe né cambio né trazione integrale, secondo me è molto meglio avere la trazione integrale meccanica, anche in ev, se sei su fondi innevati, anche in ev non perdi aderenza, mentre la maggior parte delle phev 4wd hanno un motore posteriore che muove l'asse, simulado l'albero di trasmissione, è stata una delle caratteristiche che mi ha fatto scegliere la sportage rispetto alla rav4
 
In termini di consumi e in termini di piacere di guida o fluidità di marcia però ci perdi parecchio secondo me. Se sento le cambiate anche in ev…. Allora era meglio il rav4.
Poi appunto, chi la vende dice l’esatto contrario quindi o non sono informati o fanno apposta per vendere.
 
Io con la rav non mi sono trovato per niente bene, cambio gommoso da autobus, interni spartani, infotaintment anni 90, ti assicuro che il convertitore di coppia della sportage è un velluto, non è un fulmine ma non si avverte nulla, liscio liscio! Provalo
 
Io provengo da Toyota e mi sono sempre trovato benissimo con ecvt, lo Sportage l’ho provato hev e appunto ho chiesto al venditore se la cambiata l’avrei sentita anche in elettrico e lui “no, no” ;)
Vabbè me ne farò una ragione, io credevo che in ev sarebbe stata ev “pura”. Per quanto velluto possa essere un cambio vero, non ci sono paragoni alla fluidità di un ecvt, poi chiaro sono opinioni e gusti.
Ti do ragione su interni spartani e infotainment datato e il rav è quello messo peggio di tutta la linea, oltretutto al momento è molto più caro di Sportage.
Spero solo di abituarmi al cambio
 
Vedrai che non te ne pentirai, provato il convertitore di coppia non torni più in dietro, il cvt ha la tendenza a fare effetto elastico sopratutto nelle salite, sono convinto che non te ne pentirai, preso la phev?
 
Eh immagino sulle salite… considera che io di salite ne faccio davvero poche.
Si phev, in allestimento gt Line. In realtà non ho ancora fatto l’ordine ma sto solo aspettando che il concessionario mi dica quando passare a firmare, arriverà in autunno a quanto pare :(
Nel frattempo mi toglierò ancora qualche soddisfazione sui consumi del chr :)
 
Tranquillo che se usata bene consuma veramente poco, dipende poi da che strade percorri
 
Ti saprò dire ma tra parecchio tempo eheheh
Il mio spostamento quotidiano è tutto urbano e extraurbano con qualche km di tangenziale, conto di fare tutto in EV ; spero che non parta il motore solo per scaldare.
In pratica dovrei accendere il termico solo quando prendo l’autostrada, quindi potrei fare benzina giusto un paio di volte l’anno, per lo meno questo è l’obiettivo è a quel punto anche se ovviamente consumerà di più di Yaris o chr (con cui stavo rispettivamente sui 27 e 24,5 km/L) non sarà certo un cruccio.
 
Be una sessantina di km li fai tranquillo in ev, il motore parte solamente se devi scaldare l'abitacolo, ma se sei in modalità ev, non da trazione, carica la batteria fino a scaldare il refrigerante per riscaldare l'abitacolo, per cui anche in quel caso il consumo è irrisorio, se carichi le batterie sempre, il benzinaio lo vedi giusto 2 volte l'anno. L'attesa è snervante, ma è ben ripagata dalla vettura, veramente ottima.
 
Non c’è modo di forzare il motore a non partire e usare la batteria anche per scaldare abitacolo?
 
no, non avendo la pompa di calore l'unico modo è quello tradizionale, ma anche se parte non consuma quasi nulla.
 
Dipende se parte anche per mandare in temperatura io motore stesso, sul normale ibrido consuma parecchio la prima accensione perché deve portare a 65 gradi diversi pezzi.
Immagino che il problema non si ponga quando parti dal box con la programmazione della carica…. Anzi mi sa che succede lo stesso se non ha la pompa di calore, oppure riesce a sfruttare la wallbox e la carica per scaldare o rinfrescare l’abitacolo quando è collegata?
 
Per scaldare l'abitacolo nella sportage parte il termico, che oltre a mandare in temperatura carica anche la batteria, per scaldare l'abitacolo con la batteria ad alto voltaggio serve per forza la pompa di calore, che la sportage non ha, mentre per rinfrescare l'abitacolo usa la batteria servizi da 12v, per cui niente termico, bada bene che non puoi climatizzare l'abitacolo prima della partenza, perchè l'app kia non lo consente, solo sulle ev pure tipo ev6, a meno di qualche futuro aggiornamento, io wallbox non ne ho installato, a casa carico con il carichino kia, mentre al lavoro mi collego con un caricabatterie acquistato a parte con spina industriale 16a, impostando il carichino a 12a in 4 ore da zero la batteria è bella che carica, installerò la wallbox quando passerò alla ev6.
 
Adesso capisco perché il rav4 costa di più…. Lui ha la pompa di calore di serie;)
 
Anche la rav è una bellissima macchina, peccato che io ed i cvt non abbiamo feeling, ti dirò, quest'inverno il clima l'ho acceso 2 volte, la pompa di calore a me non mi interessa più di tanto, per me è fondamentale invece chebraffreschi bene, e che la trazione sia una vera trazione integrale, in montagna casa mia è ai piedi di una bella salita e se la neve è abbondante con la trazione integrale 'elettrica non mi fido tantissimo, un più hai un secondo generatore per far girare l'asse posteriore, io mi sento più tranquillo con un albero di trasmissione ed una bella haldex a comandarlo, mi rendo conto che sono mie pippe mentali
 
Indietro
Alto Basso