• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 Plug-in Hybrid 1.6 T-GDI 4WD

Converrebbe cambiare il frutto, comunque il carichino lo puoi impostare su 6a e dovresti essere tranquillo, comunque controlla che fili e frutto siano in buone condizioni.
 
eh immagino ma significa cambiare l'intera scatola con una più grossa, posso farlo da solo ma mettere le mani nell'impianto condominiale non mi piace, succede qualsiasi cosa e poi la colpa è mia, se è ragionevolmente sicuro è meglio che predisponga una prolunga dalla presa condominiale al carichino. non sono un elettricista ma mi sembra onesto pensare che 6 A siano pochi per scaldare una presa anche con adattatori in mezzo e pur per 10 ore, no?
 
Non dovrebbero essere molti ma sempre meglio non scherzare con queste cose
 
buonasera, per riprendere le ultime questioni, ho fatto approntare da un elettricista (con relativa certificazione) una derivazione dalla scatoletta condominiale verso una scatola nuova con dentro differenziale + presa shuko e presa indistriale. Caricherò al minimo possibile con il carichino e vediamo se tutto regge. Dovesse saltare il differenziale del corsello box perchè anche 6 ampere risultassero troppi userò la colonnina in strada (seppure forse al prezzo che ha vanifico ogni vantaggio rispetto al normale ibrido)... appena cambierò casa sceglierò una dove la corrente in box è personale :(

Cambiando argomento ma sempre in ottica di consumi, ho due domande
1: il serbatoio della sportage phev è dato per 42 litri... ma quanti litri ci sono quando inizia la riserva?
Su toyota avevo contato, con un po' di esperienza, circa 8 litri ma qui è per me terreno inesplorato.

2: per viaggiare sempre in elettrico in inverno come va regolato il riscaldamento? immagino ci sia una posizione OFF o LOW per evitare la richiesta di aria calda ma cosa accade se si deve sbrinare il vetro e si attiva il condizionatore (o casi simili)?
non dico che voglio impormi che non parta mai il motore ma tanto per capire fin dove ci si può spingere.

p.s. domani arrivaaaaaaaaa :)
 
Salve a tutti sono n uovo nel forum sono interessato all'acquisto di una Sportage PHEV. vorrei sapere quanti km reali si riescono a percorrere con la batteria? dai dati in wkt per km fatico a capire.
Vorrei sapere inoltre la ricarica effettiva a quanti kwT/h corrisponde visto che la batteria non è "quasi mai scarica".
Ringrazio delle risposte
 
Allora direi che d'estate in città 70km sono verosimili, d'inverno un po meno, per la batteria non ho mai fatto calcoli a riguardo, credo sui 12kw
 
Aggiungo che se guidata con piede leggero in città i 23km litro si fanno tranquillamente
 
Grazie delle risposte.
un'altra curiosità ho letto che la parte del riscaldamento e condizionatore sono esclusi dal motore Elettrico quindi il motore termico sarà ben o male attivo ( anche se probabilmente al minimo).
E' vero?
Sto valutando acquisto di una PHEV per lavoro faccio circa 40 km A/R e la userei sempre in elettrico. Tra l'altro abito in leggera collina (300 mt) e farei 7-8 km in tangenziale, quindi all'andata credo di avere veramente poco consumo.

La Sportage mi piace molto. Avrei anche un ottima offerta per la KUGA ma gli interni sono più "spartani". Mi piace di più ford come gestione dei consumi per capire quanto elettrico effettivo si è usato, e come autonomia batteria ( almeno leggendso dai vari forum) sembra leggermente superiore ma parliamo di 5-10 km sul "pieno" di batteria". dato che ovviamente è soggettivo al modo di guida e percorsi fatti.
La Kia come accennato mi piace parecchio internamente ed anche i 350 nm di coppia permetto un piacere se devi fare sorpassi e andare un po di più.

Al momento caricherei le batterie con la presa di casa ( non ho accumulatore) pagando ora 27 cent /kwt prezzo finito con calcolo approssimativo ( costi/consumi escluso costo canone) quindi probabilmente il prezzo sarà qualcosa in meno ( al kwt ho 17 cent).

Ultima domanda, quanto pagate di bollo della parte termica ( finita esenzione varie regionali )?
Post automatically merged:

Allora direi che d'estate in città 70km sono verosimili, d'inverno un po meno, per la batteria non ho mai fatto calcoli a riguardo, credo sui 12kw

Parli del FHEV o PHEV ? in caso PHEV Intendi con batterie "scariche" o compresi i 70 km in elettrico?
 
Di phev ovviamente, la batteria mi pare sia da 13.8kw. di cui un 18 20% riservata per la modalità hev, per le percorrenze indicate direi che la phev è ottima, sempre se la carichi tutte le sere. Come tariffa sei un po alto, io con unoenergy sono sui 16cent al kw.
Io la ford l'avevo scartata per via del fatto che la phev come cambio ha il cvt e non ha la trazione integrale. Come motorizzazione comunque per le mie abitudini non cambierei più. ( a parte forse per l'ev6)
 
Di phev ovviamente, la batteria mi pare sia da 13.8kw. di cui un 18 20% riservata per la modalità hev, per le percorrenze indicate direi che la phev è ottima, sempre se la carichi tutte le sere. Come tariffa sei un po alto, io con unoenergy sono sui 16cent al kw.
Io la ford l'avevo scartata per via del fatto che la phev come cambio ha il cvt e non ha la trazione integrale. Come motorizzazione comunque per le mie abitudini non cambierei più. ( a parte forse per l'ev6)
ma i tuoi 16 sono prezzo finito? o solo prezzo della materia prima?
perchè anche io materia prima è 17 cent, a cui vanno aggiunte iva, varie arim, asos ecc (che non so nemmeno cosa siano) e costi fissi (trasporto oneri ecc).
quindi alla fine dei conti il prezzo a me risulta attualmente di 26 cent. ovviamente usando più energia il costo fisso si assottlglia e arriverò a 21 credo.

Cmq se mi dite che con batteria fai almeno 50 km ( media tra estate 65 ed inverno 40), e finita quella sei sui 20/22 km/l è ottimo.

L'unica cosa dovrà aumentare contattore a 4.5 kwt/h
 
In inverno anche 60km, il condizionatore va con la batteria di trazione mentre il riscaldamento sfrutta il motore, se marci con il motore elettrico e accendi il condizionatore, il motore a benzina parte ma non da trazione, carica la batteria e nel mentre riscalda l'abitacolo tramite lo scambiatore così si consumi un pochino ma recuperi caricando la batteria.
Post automatically merged:

Volevo dire accendi il riscaldamento
 
Secondo me questo è l'unica vera pecca che ti obbliga ad usare sempre il termico.

poi magari lo fanno per mantenere il motore ed i vari componenti del termico ( tipo GPL o metano che deve andare a benzina ogni tanto ).
Avevo letto in qualche forum (mi pare su Kuga) che a seguito di un anomalia alla batteria , il tecnico ha detto che l'auto non è adatta per uso 100% elettrico 🧐 e che ogni tanto occorre far andare il motore termico.

Ora non so cosa ci sia di vero in questo anche perchè sarebbe un paradosso.
Ma magari Kia ha studiato appositamente questo sistema?
 
No semplicemente non avendo la pompa di calore il caldo arriva tramite lo scambiatore, comunque ogni tanto un viaggetto a benzina lo faccio, non si sa mai
 
Ciao, anch io sono diventato felice possessore di una PHEV "Verdona" full optional dopo aver abbandonato la versione HEV immatricolata 06.2022
Le differenze ci sono ovviamente incominciando con il motore ben più silenzioso rispetto HEV direi più ovattato. Ho gia' caricato da Wallbox di casa circa 40kw percorrendo nonostante la temperature rigide del periodo ben 55 km di media e sono soddisfatto oltremodo del comportamento dinamico dell auto migliorato con i cerchi da 19 e le sospensioni elettroniche. Consumi veramente irrisori e in autostrada ovviamente rispetto a prima i 10/12 km litro contro la HEV 12.5/13 ma non è certamente questa differenza che ti manda in fallimento
 
Buongiorno, dopo circa 1 mese e circa 1300 km con la versione PHEV e tenuto conto di 18 mesi ex possessore HEV con 25.000 km fatti, posso dire perché non l ho acquistata prima?? Ebbene si al di là del prezzo che ovviamente bloccherebbe chiunque visto che tra HEV e PHEV ballano la bellezza di 6000 euro la redditività della PHEV non si discute. Al momento la distanza coperta possiamo suddividerla in 30% urbano 50% extraurbano e 20% autostrada e con medie da urlo non so mai sceso sotto i 25 km/l di media ora che vi scrivo a oltre 40 km/l ma non è raro vedere anche i 100 km/l. Ovviamente ho la possibilità abitando in casa singola di caricare da wallbox o di fare degli splah (piccole ricariche) per avere l auto sempre con batteria congrua. Selezionando la modalità Auto privilegia quando può sempre batteria, con Ibrido molto meno ovvero carica batteria e ultima solo elettrico parla da sé.
In autostrada a velocità codice senza batteria siamo come HEV (due ruote motrici) nonostante i kg e la trazione integrale ovvero tra i 12 e i 13,5 km/l
Consumo in elettrico in un solo mese con temperature esterne sempre sotto zero o poco più, circa 110 kw al costo di 0,19 cent a kw (di questi il 40% erano dati da fotovoltaico ovvero zero euro) per un totale di 500 km circa direi che se va avanti così si paga da sola.
Ogni ricarica l auto riporta 55/60 km di autonomia e fa freddo vediamo tra poco con temperature primaverili dovrebbe rendere di più comunque siamo tra i 3 e i 5 kw a kilometro (in autostrada a 110/120 km/h sono riuscito a fare 54,28 km in totale elettrico non male pensando al freddo e senza pompa di calore)
Direi benissimo ma volevo capire chi ha già l auto della mia versione se dopo molto km riscontrano queste percorrenze o sono peggiorate...
 
Indietro
Alto Basso