• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 Plug-in Hybrid 1.6 T-GDI 4WD

No no assolutamente, ognuno ha le sue esigenze e preferenze. Alla fine anche le mie sono pippe mentali: penso che una differenza di prezzo di 5/6000 euro possa giustificare il fatto che a volte si accenderà il termico per scaldare l’abitacolo. Spero che si spegnerà in fretta perché molti tragitti invernali sono piuttosto corti ed ho scelto la plugin proprio per evitare si sprecare benzina.
Se proprio non riuscissi a conviverci posso sempre tornare in Toyota tra qualche anno, solo il tempo me lo dirà.
 
Penso che ti troverai bene, in fin dei conti se scaldi sedile e volante il freddo lo senti poco, ti ripeto io non patisco il freddo per cui il riscaldamento non l ho acceso neanche in montagna, per cui non faccio testo, ma anche se gira un po il termico poco male, la cosa bella che se la tieni sempre carica il benzinaio te lo scordi!
Post automatically merged:

OT dove si scaricano queste tabelle?
Sul sito chia sotto scarica brochure
 
Per scaldare l'abitacolo nella sportage parte il termico, che oltre a mandare in temperatura carica anche la batteria, per scaldare l'abitacolo con la batteria ad alto voltaggio serve per forza la pompa di calore, che la sportage non ha, mentre per rinfrescare l'abitacolo usa la batteria servizi da 12v, per cui niente termico, bada bene che non puoi climatizzare l'abitacolo prima della partenza, perchè l'app kia non lo consente, solo sulle ev pure tipo ev6, a meno di qualche futuro aggiornamento, io wallbox non ne ho installato, a casa carico con il carichino kia, mentre al lavoro mi collego con un caricabatterie acquistato a parte con spina industriale 16a, impostando il carichino a 12a in 4 ore da zero la batteria è bella che carica, installerò la wallbox quando passerò alla ev6.
Il compressore del climatizzatore viene alimentato dalla batteria HV e non da quella dei servizi a 12V.
 
Azz ho cannato, pensavo da quella 12v
 
Per scaldare l'abitacolo nella sportage parte il termico, che oltre a mandare in temperatura carica anche la batteria, per scaldare l'abitacolo con la batteria ad alto voltaggio serve per forza la pompa di calore, che la sportage non ha, mentre per rinfrescare l'abitacolo usa la batteria servizi da 12v, per cui niente termico, bada bene che non puoi climatizzare l'abitacolo prima della partenza, perchè l'app kia non lo consente, solo sulle ev pure tipo ev6, a meno di qualche futuro aggiornamento, io wallbox non ne ho installato, a casa carico con il carichino kia, mentre al lavoro mi collego con un caricabatterie acquistato a parte con spina industriale 16a, impostando il carichino a 12a in 4 ore da zero la batteria è bella che carica, installerò la wallbox quando passerò alla ev6.
Sono interessato al caricabatterie che usi al lavoro, potresti dirmi la marca, modello e magari una foto.
Scusate per l'OT momentaneo.
 
Non ho la sportage ma il sorento , ma il sistema cambio motore è il medesimo, sono appena reduce da un viaggio con una corolla di un collega.....per me non ci sono minimamente paragoni sul confort di marcia, il convertitore di coppia della Kia è silenzioso e i cambi marcia quasi impercettibili , la toyota ogni salita ed ogni accelerazione ha quell'effetto scooter che a mio parere è odioso , ho anche una golf con il dsg e ritengo il cambio kia , piu confrtevole e meglio rapportato anche di quello , pur avendo solo 6 marce .
 
Non ho la sportage ma il sorento , ma il sistema cambio motore è il medesimo, sono appena reduce da un viaggio con una corolla di un collega.....per me non ci sono minimamente paragoni sul confort di marcia, il convertitore di coppia della Kia è silenzioso e i cambi marcia quasi impercettibili , la toyota ogni salita ed ogni accelerazione ha quell'effetto scooter che a mio parere è odioso , ho anche una golf con il dsg e ritengo il cambio kia , piu confrtevole e meglio rapportato anche di quello , pur avendo solo 6 marce .
Interessante confronto.
Con la xceed per me è la prima esperienza con un cambio automatico. Devo dire che se fossi a comandare io i rapporti farei delle "scelte differirenti". A volte mi sembra attenda troppo per salire di marcia con conseguente aumento del numero di giri (e consumi).
 
Il trucco è rilasciare dolcemente il gas quando vuoi la cambiata e poi riprenderlo delicatamente
 
Sono interessato al caricabatterie che usi al lavoro, potresti dirmi la marca, modello e magari una foto.
Scusate per l'OT momentaneo.
Se vuoi acquistare un cavo/caricabatterie, ti consiglio il juicebooster 2, ha un sacco di adattatori e con quelli giusti fai a meno sia del carichino kia che di quello 16a che di quello type2
 
Per scaldare l'abitacolo nella sportage parte il termico, che oltre a mandare in temperatura carica anche la batteria, per scaldare l'abitacolo con la batteria ad alto voltaggio serve per forza la pompa di calore, che la sportage non ha, mentre per rinfrescare l'abitacolo usa la batteria servizi da 12v, per cui niente termico, bada bene che non puoi climatizzare l'abitacolo prima della partenza, perchè l'app kia non lo consente, solo sulle ev pure tipo ev6, a meno di qualche futuro aggiornamento, io wallbox non ne ho installato, a casa carico con il carichino kia, mentre al lavoro mi collego con un caricabatterie acquistato a parte con spina industriale 16a, impostando il carichino a 12a in 4 ore da zero la batteria è bella che carica, installerò la wallbox quando passerò alla ev6.

Ciao a tutti, sono sempre in attesa che arrivi la sportage phev, intanto mi sto ponendo il problema della ricarica e ho bisogno di un consiglio: inizialmente pensavo di acquistare la wallbox ma adesso si sono fatte avanti altre spese purtroppo quindi devo accontentarmi del carichino in dotazione per un tempo indefinito.
Siccome nel box ho solo la corrente condominiale che arriva su una normale presa da 16 Ampere (fili da 2,5mm e presa classica piatta, nemmeno shucko) e appunto non mi girano i soldi per fare interventi a mie spese di elettricista, mi domando se posso attaccarci direttamente il carichino e se questo ha un'impostazione per metterlo al minimo.
Per dire, se si può (si può?) impostare a 6 Ampere il caricatore, tale assorbimento dovrebbe in teoria evitarmi qualsiasi problema di surriscaldamento della presa (immagino, non sono così ferrato) e anche se ci mette 10 ore a caricare nella notte, non è un problema... dovesse servirmi una carica rapida andrò ad una colonnina pubblica ma non dovrebbe mai capitare il caso.
Questa procedura tutti i giorni è fattibile? rischio qualcosa? già le rogne in condominio sono tante e non vorrei avere problemi, infatti volevo mettere da subito una linea dal mio contatore e una wallbox ma si tratta di una spesa importante che adesso non posso fare.
 
Ci dovrebbe essere un pulsante sul caricatore per settare la corrente da 6A in su, almeno da quel che si legge sul manuale; in ogni caso lo permettono tutti (o quasi) quelli portatitili che trovi in rete; direi piuttosto che sarebbe preferibile una presa schuko, ma non dovrebbe essere un problema sostituirla sia per sicurezza (per non dover usare adattatori) che per comodita' (la schuko e' piu' versatile)
 
Ultima modifica:
la scatoletta della corrente condominiale contiene solo due frutti, l'interruttore della luce e la presa piatta, non ci starebbe la shucko: potrei sempre fare una prolunga dalla presa piatta a una presa sucko industriale e collegare lì il carichino, alla fine non toccherei mai la presa a muro e stacco sempre il carichino dal lato dell'auto.... la cosa può essere giusta?
 
Indietro
Alto Basso