• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Stonic 1.4 MPI 100 cv

Io in statale, come detto sto costante sopra i 17km/l ....
Scendo facendo extraurbano e dislivelli...
La città ok è un disastro..
 
@Mattia Bertero Anche a me sembrano alti, eppure non sono un tipo che sfriziona, che fa la doppietta o cavolate del genere. @Arbageppetto magari riuscissi a raggiungere i tuoi livelli. Per curiosità in statale su che media viaggi??
 
@Mattia Bertero Anche a me sembrano alti, eppure non sono un tipo che sfriziona, che fa la doppietta o cavolate del genere. @Arbageppetto magari riuscissi a raggiungere i tuoi livelli. Per curiosità in statale su che media viaggi??

Ho fatto quella media stando dentro i 90/120 ....Cruise 120 orari 17.3km/litro.
 
allora... la prima la trovo molto pronta.... quasi troppo... dalla terza in poi diventa un budino, anche se in autostrada mi capita di desiderare la 7°a.....

Ciao,
sono nuovo del forum e sono contento finalmente di aver trovato un sito italiano di possessori Kia.

Sto valutando l'acquisto della stonic 1.4 benzina da 100cv. Al momento ho una vecchia Kia Rio del 2006, sempre 1.4 benzina da 97cv (vecchio motore Alpha engine, morto proprio con la mia auto, che nulla ha a che vedere con il gamma montato sulla stonic).
Una delle cose che non mi piace della mia auto è proprio che in autostrada gira veramente alto il motore. A 130km/h il motore in quinta (non ha la sesta) sta quasi a 4.000 giri.
Quando dici che vorresti la 7ma, è perchè il motore ha coppia da poter girare ancora più basso, oppure perchè effettivamente gira alto a 130, pur stando in sesta? A quanti giri va il motore in sesta a 130km/h?

Grazie mille!
 
Su stonic 1.4
Oggi 120 orari 3000 giri condizionatore acceso.
 
Ciao,
sono nuovo del forum e sono contento finalmente di aver trovato un sito italiano di possessori Kia.

Sto valutando l'acquisto della stonic 1.4 benzina da 100cv. Al momento ho una vecchia Kia Rio del 2006, sempre 1.4 benzina da 97cv (vecchio motore Alpha engine, morto proprio con la mia auto, che nulla ha a che vedere con il gamma montato sulla stonic).
Una delle cose che non mi piace della mia auto è proprio che in autostrada gira veramente alto il motore. A 130km/h il motore in quinta (non ha la sesta) sta quasi a 4.000 giri.
Quando dici che vorresti la 7ma, è perchè il motore ha coppia da poter girare ancora più basso, oppure perchè effettivamente gira alto a 130, pur stando in sesta? A quanti giri va il motore in sesta a 130km/h?

Grazie mille!
penso sia semplicemente una vecchia brutta abitudine al diesel... e i giri alti mi suonano strano... cmq.. mi sono abituato. per la coppia posso dirti che non è un hummer... ma frulla bene tuttosommato
 
Ieri a 130 km/h la mia Stonic era sui 3.200 giri motore
 
penso sia semplicemente una vecchia brutta abitudine al diesel... e i giri alti mi suonano strano... cmq.. mi sono abituato. per la coppia posso dirti che non è un hummer... ma frulla bene tuttosommato

Sono abituato ai benzina (guido un benzina da 10 anni), ma 4000 giri sulla mia Rio sono onestamente alti anche per un benzina quando vai in autostrada a 130km/h, soprattutto in termini di consumi (la mia media è tra i 12km/l ed i 12.5km/l quando mi dice proprio bene in autostrada), oltre che di rumore.
Purtroppo il mio motore ha un'erogazione di coppia schifosa, con un ottimo tiro fino ai 2.000 e poi un mega vuoto fino ai 4.000. Per questo hanno messo la 5ta piuttosto corta. Immagino che sul motore della stonic abbiano migliorato molto l'erogazione, dato che sono pur passati 13 anni.
I dati dichiarati confrontati con il motore della mia rio sono "confortanti" comunque, per questo sto considerando il 1.4. Il 1.4 della rio jb ha 124Nm di coppia a 4700rpm, mentre il motore della stonic 1.4 ne ha 133,3Nm a 4.000rpm. Considerando che il peso della Rio jb e della Stonic è praticamente equivalente (1100 della rio contro i 1160 della stonic), dovrebbe muoversi meglio.

Fondamentalmente, comunque, mi interessava sapere se Kia ha continuato con il vizio di mettere i rapporti corti per rendere le auto più agili (anche troppo!), ma più esose in termini di consumi (la rio 1.5 crdi di mio padre ha uno sproposito di cv e coppia rispetto alla stazza del veicolo ma ha il cambio talmente corto che a 130 sta a 3200rpm. Poteva girare a 2000rpm a 130 per quanta coppia ha quel motore rispetto al peso esiguo del mezzo!).

Ieri a 130 km/h la mia Stonic era sui 3.200 giri motore

Ottimo, sono 700rpm in meno rispetto alla mia.

Grazie a tutti per le risposte.
 
buon pomeriggio a tutti, chiedo da prossimo acquirente di una Stonic 1.4 100 cv Benzina...
Secondo voi, quanti km annui al massimo si possono fare prima che convenga passare alla motorizzazione Diesel?
Ed aggiungo: ho visto una foto di quasi 20 Km/l in extraurbano: siamo vicini alla fantascienza oppure non correndo troppo è un dato facilmente eguagliabile?
grazie
 
Personalmente sopra i 15.000 km l'anno il benzina tenderei a non prenderlo in considerazione, allora meglio il gpl, 20 km/l mi sembrano troppi, con guida accorta e percorsi extraurbani puoi stare vicino ai 19
 
Personalmente sopra i 15.000 km l'anno il benzina tenderei a non prenderlo in considerazione, allora meglio il gpl, 20 km/l mi sembrano troppi, con guida accorta e percorsi extraurbani puoi stare vicino ai 19
Grazie Greenheart,
dovrei essere nel range dei 13/15.000 km annui ed avendo già una macchina GPL vorrei evitare la secondo auto con la stessa alimentazione: non perchè vada male anzi... consuma poco ma un viaggio senza ruota di scorta non mi fa dormire sonni sereni!
 
Ciao, il 1.4 è un buon motore se non cerchi prestazioni e sprint in accelerazione. Per il resto è solido, silenzioso e brioso sopra i 2.500 giri nel misto anche in terza e quarta marcia. I consumi nel mio caso è col mio stile di guida prevalentemente tranquilli sono stabili sui 16/lt di media. .13/14 urbano 16/17 extraurbano. Nel complesso sono molto soddisfatto.
È una motorizzazione che riacquisterei tornando indietro. ;) Mi raccomando programma il test drive!
 
Secondo voi dopo quanto la macchina comincia un po' a "slegarsi" per quanto riguarda consumi?
 
Secondo voi dopo quanto la macchina comincia un po' a "slegarsi" per quanto riguarda consumi?
Sono motori già rodati quindi penso bastino poche migliaia di km. Ho preso confidenza con questo motore intorno agli 8/10mila per quanto mi riguarda faccio i 17km/litro di media da quel chilometraggio circa.
 
la mia ormai ha quasi 20000 km, la media si attesta sui 5,7L/100km percorsi per metà su strada extraurbana e metà in autostrada.
 
Indietro
Alto Basso