• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi XCeed 1.4 T-GDi 140 cv

Mi spiace @blkid che tu ti sia risentito per quanto ho detto.
Io ho il tuo stesso identico motore, i miei viaggi sono tipicamente metà autostrada (115-120km/h tipici, raro che tocchi i 130) e l'altra metà strade di montagna (70 km/h tipici, 90-100 km/h solo nei pochi tratti in cui è consentito correre e/o durante i difficili sorpassi), i dislivelli che supero si misurano in chilometri (e nelle salite il consumo istantaneo mostrato è di 5 o 6 km/litro) e quando c'è traffico e si sta fermi scatta spesso il start&stop... e qui sotto vedi il mio consumo (anche se, devo riconoscerlo, cerco sempre in modo maniacale di non sprecare benzina).
Se tu dici che non dipende dal tuo stile di guida non so proprio cos'altro pensare per il livello dei consumi tuoi.

Vedi l'allegato 27819

Figurati era sarcasmo giusto per fare una battuta!

Non so, io sento l'auto molto, troppo, legata. I cavalli e coppia dichiarati non li sento proprio, anzi, vedo una certa fatica a raggiungere i 130 in 6a, anche senza scendere troppo di velocità, tipo freno per x motivi sui 100, a voglia a premere o riattivare il Cruise, sembra di provare a smuovere un elefante che dorme. I 242nm di coppia sembra si siano persi per strada. Non vorrei che sia questo a far incrementare i consumi, ma non so spiegarmene il motivo se non, appunto, motore ancora legato o parti volventi legate (freni, cuscinetti, cambio). E dire che il viaggio fatto sti due giorni eravamo in 2 con un trolley grande quanto una borsa PC praticamente.
Ho provato anche diversi distributori, nel dubbio di benzina scarsa, senza alcun risultato. Mi rimane da provare la 100 ottani.
 
Sono arrivato a 16'000 km, ieri ho fatto il pieno 480km ci sono andati 36 litri, ho fatto sui 13,3km/l faccio il 50% del percorso in superstrada il restante intorno alla città, quello che mi preoccupa è il serbatoio, appena arriva a 1/4 praticamente mi restano 90/100km di autonomia 😨
 
Viaggio di ritorno, lo stesso in cui all'andata ho riscontrato consumi "anomali", ho ottenuto da cdb 14.2km/l, con velocità fissa a 130km/h ed anche poco oltre (causa traffico quasi nullo). Ma a sto giro ho barato :D Ho riempito per quanto possibile il serbatoio di 100 ottani. Ne sono entrati 25 litri e rotti.
Sicuramente avrà influito dato che, come quando la usavo sula rio, il motore as usual cambia totalmente e non era nemmeno full 100 ottani il serbatoio. Molto più silenzioso e reattivo. Data la presenza di 100 ottani, ritengo comunque i consumi un po' elevati, ma sicuramente meglio della normale 95.
Continuo a dire che i 20centesimi di media di differenza tra la normale e la 100 ottani sono tutti ben spesi, dato che il costo maggiore lo compensi con il consumo minore e, anche se non appari del tutto, comunque il veicolo va meglio in tutto, dalla ripresa alla rumorosità. Il problema principale è che è difficile da trovare in molte zone purtroppo.
 
io ho 9000km e vado dai 14km/l ai 16km/l andando normalmente su percorsi misti(dall'autostrada alle strade di campagna alla città ecc.), sono arrivato anche a 18km/l ma ad un'andatura dove venivo sorpassato dai ciclisti. Sono i consumi che mi aspettavo anche perché l'auto(il 140cv) non é tra le più piccole come dimensioni ed è alimentata a benzina. Anni fa ho avuto la 307 a nafta, un 2000 110cv credo, e difficilmente scendevo sotto i 14/15km/l .
 
ciao ieri altra verifica con le stesse modalità di gestione del pieno fatta nel post precedente.
800 km per 45.5 litri quindi 17.58 l/km.
consapevole che il mio stile di guida è + risparmioso di altri, ma d'altra parte i motori termici non potranno mai fare miracoli (anche guidando tranquilli).
 
Ciao a tutti.
Percorsi 16000km ed inizia a consumare un po' meno.... Maniacalmente tramite app tengo nota dei km percorsi e litri benzina immessi... Differenza notevole tra computer di bordo e realtà.
Ciò che ho notato è che in autostrada ( velocità costante con Cruise ) riesco a fare circa i 13km/litro mentre su strada extraurbana arrivo con andature medie ad arrivare a 18.
Sono dati che riscontrate anche voi?
 
Ciao a tutti.
Percorsi 16000km ed inizia a consumare un po' meno....
Ciò che ho notato è che in autostrada ( velocità costante con Cruise ) riesco a fare circa i 13km/litro mentre su strada extraurbana arrivo con andature medie ad arrivare a 18....

Per me resta un mistero come si possa in autostrada fare solo 13 km/l se si rispettano i limiti di velocità previsti.

Allego, della mia 140CV benzina (è una Ceed, ma ha lo stesso motore 1.4 T-GDI), fotografia del CDB del viaggio di oltre 600 km totali (media finale indicata 18,1 km/l) e della porzione di viaggio fatta alle 5 di mattina praticamente senza traffico (quasi 200 km, 22 km/l, al limite dell'incredibile...).
Soliti viaggi, metà autostrada (cruise tipico 115-120 km/h) e metà strade di montagna (dove la velocità dipende dalle condizioni di sicurezza dei singoli tratti, ma, nei limiti del possibile (e della logica) cerco di rispettare i limiti di velocità presenti), condizionatore sempre acceso, radio e musica sempre presente.

PS: un'osservazione su tutto: viaggiare da soli, senza traffico intorno, è una goduria (anche per l'auto!) e fa risparmiare tanto
 

Allegati

  • 608 km 18_1 kml.JPG
    608 km 18_1 kml.JPG
    62,1 KB · Visite: 188
  • 196 km 22 kml.JPG
    196 km 22 kml.JPG
    74,8 KB · Visite: 193
Per me resta un mistero come si possa in autostrada fare solo 13 km/l se si rispettano i limiti di velocità previsti.

Allego, della mia 140CV benzina (è una Ceed, ma ha lo stesso motore 1.4 T-GDI), fotografia del CDB del viaggio di oltre 600 km totali (media finale indicata 18,1 km/l) e della porzione di viaggio fatta alle 5 di mattina praticamente senza traffico (quasi 200 km, 22 km/l, al limite dell'incredibile...).
Soliti viaggi, metà autostrada (cruise tipico 115-120 km/h) e metà strade di montagna (dove la velocità dipende dalle condizioni di sicurezza dei singoli tratti, ma, nei limiti del possibile (e della logica) cerco di rispettare i limiti di velocità presenti), condizionatore sempre acceso, radio e musica sempre presente.

PS: un'osservazione su tutto: viaggiare da soli, senza traffico intorno, è una goduria (anche per l'auto!) e fa risparmiare tanto
Prova a vedere il consumo nelle stesse condizioni ma a 130-135 kmh comunque restando nei limiti di legge.
Non credo arriverà a 13 km/l ma da 18 credo scenderà a 15-16
 
Viaggio di ritorno, lo stesso in cui all'andata ho riscontrato consumi "anomali", ho ottenuto da cdb 14.2km/l, con velocità fissa a 130km/h ed anche poco oltre (causa traffico quasi nullo). Ma a sto giro ho barato :D Ho riempito per quanto possibile il serbatoio di 100 ottani. Ne sono entrati 25 litri e rotti.
Sicuramente avrà influito dato che, come quando la usavo sula rio, il motore as usual cambia totalmente e non era nemmeno full 100 ottani il serbatoio. Molto più silenzioso e reattivo. Data la presenza di 100 ottani, ritengo comunque i consumi un po' elevati, ma sicuramente meglio della normale 95.
Continuo a dire che i 20centesimi di media di differenza tra la normale e la 100 ottani sono tutti ben spesi, dato che il costo maggiore lo compensi con il consumo minore e, anche se non appari del tutto, comunque il veicolo va meglio in tutto, dalla ripresa alla rumorosità. Il problema principale è che è difficile da trovare in molte zone purtroppo.
Confermo anche io dopo un inizio a 95 adesso faccio sempre 100 ottani . Miglior spunto meno rumore e con Cruise control arrivato in autostrada medie del 15 dal garda al confine Brennero
 
per quanto riguarda la differenza fra CDB e consumi reali a me risulta una differenza fra il 6 e 7% in meno per il reale.
per i consumi in base alla velocità io la uso al 90% in autostrada (cruise ai 100) e statale con cruise il + possibile sugli 80.
a volte arrivo anche ai 19/20 km/l.
ribadisco il mio stile di guida credo sia fuori dalla media (sicuramente + lento/rilassato), e auto mai carica, no famiglia.
ho fatto una volta 50km ai 130 con cruise e i consumi sono passati sui 14.
la differenza la fa andando oltre i 120.
 
Sono passati quasi 12mila km, ma io oltre i 12.5-13.0 km al litro difficilmente ci vado. E dire che speravo che con un po' di rodaggio migliorassero, ma niente, beve come una dannata. Giusto nell'ultimo viaggio, 500km quasi tutti autostradali, tenendomi in diversi tratti sotto i 110 (ed in alcuni sotto i 90 causa restringimenti per lavori ma in assenza totale di traffico), mi ha segnato 14.2, che poi con calcoli sul pieno a tappo si sono tradotti in 13.5 (come sempre, noto uno scostamento di 0.8-1 km/l tra reale e CDB).

Continuo a dire che beva troppo e non capisco come facciate a fare consumi simili. Io i consumi li considero se almeno almeno ho fatto un 20-30 km, perchè su tratti più brevi sono fortemente falsati.

Boh. Mi sta venendo la malsana idea di farla gasare. Oppure ci carico più benzina e le dò direttamente fuoco 🙃
 
... Mi sta venendo la malsana idea di farla gasare. Oppure ci carico più benzina e le dò direttamente fuoco 🙃

Visto i problemi degli amici 'gasati', fra le due riterrei migliore la seconda opzione.

Ma forse, senza arrivare a tanto, potresti considerare anche l'idea di tenerla ancora un po' così fino a quando la cambierai con una meravigliosa elettrica, che di benzina proprio non ne fa consumare !
 
Mah, sul 1.4 TGDi 13-14km/lt mi sembrano più che adeguati alla tipologia di auto, a meno di adottare la modalità "pensionato con cappello"... Poi dipende dalle strade che si percorrono....
Con la Ceed avevo anch'io quei consumi, anche superiori nell'urbano/extraurbano. Qualche volta ho toccato i 17km/lt ma ero praticamente in discesa, zero traffico e toccavo più il freno dell'acceleratore 🤷‍♂️
 
Io penso che ci sia qualche problema, e non sarebbe una novità visto quanto è uscito storto il mio esemplare (motivo per cui la benzina la cospargerei sopra invece che nel serbatorio) anche se avaria motore non ne segna. Sto usando la 100 ottani eni, la migliore in assoluto a mio avviso, che tra guerra in corso e fregnacce varie mi è costata l'ultima volta 2.009 euro al litro (93 euro di pieno!), e la mattina si sente una puzza di benzina con tutto che ho i finestrini chiusi che ti fa girare la testa, cosa che non è mai successa soprattutto con la 100 ottani con nessun'altra auto in cui l'ho usata.
Ora, o ho una perdita di benzina a "dispetto" quando è fredda, perchè a caldo quasi sparisce, oppure il motore sta "carburando" male. Dati i consumi segnalati spaventosi credo più la seconda. Tra l'altro sento sfiatare la turbina, ovviamente segnalato alla kia ma se ne sono fottuti, il che mi porta a pensare che il motore non gira come deve e consuma.

Sta di fatto che io in città viaggio sui 12 km/l se mi dice c**o (se becco traffico a voglia ad usare il piede di piuma, sono 8-9 km/l), in statale 13 sotto i 90, in autostrada a 130km/h 11 km/l.

La prima mezz'ora di uso è abbondantemente sotto i 10 al litro. Per i primi 20 km segna consumi da 5-6 massimo 7 km/l pur usandola mettendo subito la sesta in "simil" statale.

Non mi va nemmeno più di andare in kia a lamentare l'ennesimo problema, altrimenti finisce che passo la serata in caserma!

Edit: ah tra l'altro capita che pur salendo di temperatura rimanga il minimo alzato.
 
ragazzi seriamente, c'è qualcosa che non va..
Cioè ok che è una macchina pesante, ok che potreste avere anche il piede di pesante, ma 12/13 km/l è impegnativo farli con una cubatura così.
C'è da farla controllare...magari un banale aggiornamento di qualche cosa... domanda scema: avete controllato se siete finiti in qualche campagna di richiamo?
 
Indietro
Alto Basso