• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi XCeed 1.4 T-GDI 140 cv

Zibebbo

Utente ben noto
Punteggio reazioni
476
Provincia
Roma
Kia
XCeed
Anno
2020
So che (quasi) tutti lo sapete già, ma è sempre meglio ricordare che:

-il CDB bara sempre (a me esagera le percorrenze dell'8,4% rispetto al reale [media su 5000km])

-il consumo dell'estate è diverso da quello dell'inverno, primavera e autunno semplicemente per ragioni meteorologiche (luci usate più o meno, tergicristalli idem, condizionatore idem, presenza di vacanze che incidono in modo diverso dal consumo di tutti i giorni, traffico diverso su fondo estivo piuttosto che su asfalto viscido invernale con medie diverse tenute e così via)

-l'unico consumo REALE su cui si può veramente fare affidamento è quello che mette in relazione, in occasione di ogni pieno, i KM del contachilometri con la somma dei litri aggiunti da TUTTI i rifornimenti con esclusione del primo [poichè la macchina viene sempre data con serbatoio vuoto, il primo serve semplicemente a riempirlo e consentire poi i confronti coi successivi pieni]; va da sè che solo chi ha l'abitudine di segnare maniacalmente i litri aggiunti può essere sicuro del REALE consumo della propria auto

-le percorrenze su tratti di pochi km non fanno MAI testo (se volete vi mostro i consumi di oltre 99,9 km/litro che regolarmente mi appaiono quando dal paesino in cima al monte scendo a far la spesa nel fondovalle, senza mai accelerare... peccato che quando poi faccio la strada opposta e mi arrampico verso le cime scopro che l'auto ha consumi da Ferrari... ecco, sia i 99 km/l dell'andata che i 7 o 8 km/l del ritorno forse è il caso di non esporli mai, perchè sono entrambi fuorvianti)
PS: a chi non è molto ferrato in matematica & statistica (gli altri mi perdonino l'ovvietà) confermo che la media risultante NON è (99+7)/2=53 km/litro... (non funziona così!) ma è di circa 14 km/l...

Archimede...mai nick name fú più azzeccato...

Customs

Utente famoso
Punteggio reazioni
3.317
Provincia
EE-estero
Kia
Sportage
Anno
2019
Nicknomen omen ... 😁😁

Sfigatto

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
XCeed
Anno
2019
Sono ad un mese di utilizzo, percorrendo 10 km al giorno di cittadino , quindi condizioni particolari. Il computer di bordo restituisce 11,3 km/l . Appena la sfrutterò per un viaggio vedremo

Salmastro73

Utente attivo
Punteggio reazioni
21
Provincia
LI
Kia
XCeed
Anno
2020
Km percorsi 6100 è il terzo pieno a tappo che controllo e il computer di bordo mi da 6,8 L per 100km 14,7 Km L. Verifica alla pompa 695km 47,2l direi che legge perfetto 😉

ilpres

Utente attivo
Punteggio reazioni
25
Provincia
MI
Kia
XCeed
Anno
2020
12.000 km fatti, 80% extraurbano, file excel maniacale con KM e litri immessi, non andando mai con piede leggere ma sempre sui 130/140 e qualche scannata ogni tanto. Il PC di bordo "ruba" regolarmente 1km/l, e posso ad oggi confermare che la media REALE per il mio utilizzo è 12,6 km/l. Solo un a volta, senza mai superare i 120 e con lunghe percorrenze a 100/110 sono riuscito a vedere 18,00 km/l, causa limiti in Svizzera. Ma a quel punto vado più forte con il Pandino a GPL del lavoro!!

Alto Basso