• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi XCeed 1.4 T-GDi 140 cv

So che (quasi) tutti lo sapete già, ma è sempre meglio ricordare che:

-il CDB bara sempre (a me esagera le percorrenze dell'8,4% rispetto al reale [media su 5000km])

-il consumo dell'estate è diverso da quello dell'inverno, primavera e autunno semplicemente per ragioni meteorologiche (luci usate più o meno, tergicristalli idem, condizionatore idem, presenza di vacanze che incidono in modo diverso dal consumo di tutti i giorni, traffico diverso su fondo estivo piuttosto che su asfalto viscido invernale con medie diverse tenute e così via)

-l'unico consumo REALE su cui si può veramente fare affidamento è quello che mette in relazione, in occasione di ogni pieno, i KM del contachilometri con la somma dei litri aggiunti da TUTTI i rifornimenti con esclusione del primo [poichè la macchina viene sempre data con serbatoio vuoto, il primo serve semplicemente a riempirlo e consentire poi i confronti coi successivi pieni]; va da sè che solo chi ha l'abitudine di segnare maniacalmente i litri aggiunti può essere sicuro del REALE consumo della propria auto

-le percorrenze su tratti di pochi km non fanno MAI testo (se volete vi mostro i consumi di oltre 99,9 km/litro che regolarmente mi appaiono quando dal paesino in cima al monte scendo a far la spesa nel fondovalle, senza mai accelerare... peccato che quando poi faccio la strada opposta e mi arrampico verso le cime scopro che l'auto ha consumi da Ferrari... ecco, sia i 99 km/l dell'andata che i 7 o 8 km/l del ritorno forse è il caso di non esporli mai, perchè sono entrambi fuorvianti)
PS: a chi non è molto ferrato in matematica & statistica (gli altri mi perdonino l'ovvietà) confermo che la media risultante NON è (99+7)/2=53 km/litro... (non funziona così!) ma è di circa 14 km/l...

Archimede...mai nick name fú più azzeccato...
 
Sono ad un mese di utilizzo, percorrendo 10 km al giorno di cittadino , quindi condizioni particolari. Il computer di bordo restituisce 11,3 km/l . Appena la sfrutterò per un viaggio vedremo
 
Km percorsi 6100 è il terzo pieno a tappo che controllo e il computer di bordo mi da 6,8 L per 100km 14,7 Km L. Verifica alla pompa 695km 47,2l direi che legge perfetto 😉
 
12.000 km fatti, 80% extraurbano, file excel maniacale con KM e litri immessi, non andando mai con piede leggere ma sempre sui 130/140 e qualche scannata ogni tanto. Il PC di bordo "ruba" regolarmente 1km/l, e posso ad oggi confermare che la media REALE per il mio utilizzo è 12,6 km/l. Solo un a volta, senza mai superare i 120 e con lunghe percorrenze a 100/110 sono riuscito a vedere 18,00 km/l, causa limiti in Svizzera. Ma a quel punto vado più forte con il Pandino a GPL del lavoro!!
 
ciao a tutti 8.800 km fatti.
ammetto e premetto che il mio stile di guida è rilassato (100 km/h col cruise in autostrada e fuori rispetto dei limiti).
non ho fretta e non reputo utile/necessario correre visto che purtroppo ce ne sono già fin troppi che lo fanno.
pieno fino al limite con benzina visibile dal bocchettone (dopo il primo stop della pompa ho ancora aggiunto quasi 5 litri).
fatti 848,9 media 18,2 km/L (tutti autostrada e statale)
autonomia residua 39 km
rifatto il pieno fino ad avere la benzina visibile dal bocchettone per 49,64 litri, consumo effettivo quindi 17,10 (-6.43% rispetto al CBD, circa un 1 km in meno).
autonomia col pieno fatto 779 km.
qualcuno sa come la calcola questa autonomia?
se fosse in base ai litri presenti arrotondando a 50 sarebbe 15,58km/L
 
in statale non è difficile stare sui 18km/l (20km/l se si sta in quinta marcia e si segue il traffico dei mezzi pesanti per parecchi km senza sorpassi e con clima spento).
In autostrada a 120 kmh siamo sui 16km/l.
In città, con traffico e semafori, dai 12 ai 15 km/l.
Vi trovate?
 
Io in misto città/statale sto sui 13 al litro. In autostrada un bagno di sangue. A 130-135 fissi, con cruise, ho fatto 11 a litro su 500km di viaggio....
 
Dopo 14500 km. 80 urbano ,20 extraurbano 14.5 con un litro .
 
Io in misto città/statale sto sui 13 al litro. In autostrada un bagno di sangue. A 130-135 fissi, con cruise, ho fatto 11 a litro su 500km di viaggio....
i consumi salgono tanto da 120km/h a 130km/h e oltre... passato il periodo di rodagio (dopo il primo tagliando i consumi scendono a quelle velocità)
Post automatically merged:

Dopo 14500 km. 80 urbano ,20 extraurbano 14.5 con un litro .
quindi confermi le mie impressioni ;)
 
Tornato ieri dalla Calabria, considerando solo l' autostrada sono circa 650km, percorsi quasi esclusivamente con cruise control attivato a 130 km/h e clima acceso, il computer di bordo ha dato una media di 15.3...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
.... In autostrada un bagno di sangue. A 130-135 fissi, con cruise, ho fatto 11 a litro su 500km di viaggio....
Se a 130, col cruise attivato (e il piede tenuto per terra e non sull'acceleratore, altrimenti il cruise è inutile) fai solo 11 km/litro i casi sono due: o sei passato per tutti i passi alpini ed appenninici (e allora ci può stare, in salita, un simile consumo, ma qui non quadrano i 500 km di autostrada che dici di aver fatto) o altrimenti hai spesso viaggiato con marce basse.

La prossima volta prova a fare gli stessi 500 km di autostrada tutti in sesta (e col piede destro tenuto per terra e non sull'acceleratore) e poi mi dici !
 
Se a 130, col cruise attivato (e il piede tenuto per terra e non sull'acceleratore, altrimenti il cruise è inutile) fai solo 11 km/litro i casi sono due: o sei passato per tutti i passi alpini ed appenninici (e allora ci può stare, in salita, un simile consumo, ma qui non quadrano i 500 km di autostrada che dici di aver fatto) o altrimenti hai spesso viaggiato con marce basse.

La prossima volta prova a fare gli stessi 500 km di autostrada tutti in sesta (e col piede destro tenuto per terra e non sull'acceleratore) e poi mi dici !
Ah quindi il 6 sulla leva è una marcia. Pensa che fesso!

Comunque confermo che questa macchina ha tanta sete! Roma-firenze andata e ritorno, col ritorno molto lento causa traffico assurdo, con una velocità media di 100-110, mai superati i 130, ha fatto calcolato alla pompa 12.2km al litro.... Il cdb segna ottimistici 13.7km/l.
Spero che sia perché il motore è ancora legato. D'altronde ha solo 4.000km, ma non mi aspetto miracoli in futuro.
 
Mi spiace @blkid che tu ti sia risentito per quanto ho detto.
Io ho il tuo stesso identico motore, i miei viaggi sono tipicamente metà autostrada (115-120km/h tipici, raro che tocchi i 130) e l'altra metà strade di montagna (70 km/h tipici, 90-100 km/h solo nei pochi tratti in cui è consentito correre e/o durante i difficili sorpassi), i dislivelli che supero si misurano in chilometri (e nelle salite il consumo istantaneo mostrato è di 5 o 6 km/litro) e quando c'è traffico e si sta fermi scatta spesso il start&stop... e qui sotto vedi il mio consumo (anche se, devo riconoscerlo, cerco sempre in modo maniacale di non sprecare benzina).
Se tu dici che non dipende dal tuo stile di guida non so proprio cos'altro pensare per il livello dei consumi tuoi.

consumo.JPG
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso