• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi XCeed 1.4 T-GDi 140 cv

Sicuramente i km percorsi sono ancora pochi per assestare i consumo comunque mi sembrano onesti
Post automatically merged:

Con un pieno prima che si accenda la spia della riserva quanti chilometri riesci a percorrere ? 600/700?
 
Vedi sotto...circa 570 km a pieno
Data​
Euro​
KM Totali​
KM fatti​
Litri​
Effettivo​
PC di bordo​
15/09/20​
€ 55,00​
570,0​
570,0​
41,0​
13,9​
14,7​
23/09/20​
€ 57,00​
1140,0​
570,0​
42,0​
13,6​
15,0​
04/10/20​
€ 50,00​
1635,0​
495,0​
36,8​
13,5​
14,4​
12/10/20​
€ 53,00​
2165,0​
530,0​
39,0​
13,6​
14,6​
 
al momento la mia ,che ha 2000km, si trova a 7.1 l/100km che sono circa 14 km/l. Non spingo per nulla sull'acceleratore è non c'è verso di schiodarla da quel consumo, poi è anche vero che faccio brevi tratti e la macchina si trova costantemente in accelerazione ed è li che beve...
La mia è un 1.4 t-gdi a benzina...
 
Dopo 8700 km ho una media di 14,7 km al litro
 
I dati del 1400 mi paiono buoni, ci sono utilitarie che consumano più o meno così.
 
Diciamo che andando normalmente con tranquillità è il consumo che mi aspettavo. Vengo da un diesel ma lo trovo impensabile che si arrivi allo stesso consumo di questa a benzina, poi la macchina non è proprio piccola...
 
Io con la 1.4 benzina (140 CV) 5000km fatti, ho una media di 12,2 KM/l , direi 70% autostrada il resto città.
Non posso lamentarmi perchè schiaccio sempre. Ho notato che non cambia poi di molto in autostrada, ovvero se a 140 km/h fissi consumo circa 11,7 km/l, a 160 km/h scendo a 11,1 km/l e a 180 sono sui 10,2 KM/l. Per vedere 12,6 devo stare a 120/130. A sto punto non mi cambia la vita e se e dove possibile schiaccio. :cool:
 
Io con un 1400 benzina 1000 km li faccio con 100 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Vedo solo ora il post di ilpres del 20 dicembre :
Io con la 1.4 benzina (140 CV) 5000km fatti, ho una media di 12,2 KM/l , direi 70% autostrada il resto città.
Non posso lamentarmi perchè schiaccio sempre. Ho notato che non cambia poi di molto in autostrada, ovvero se a 140 km/h fissi consumo circa 11,7 km/l, a 160 km/h scendo a 11,1 km/l e a 180 sono sui 10,2 KM/l. Per vedere 12,6 devo stare a 120/130. A sto punto non mi cambia la vita e se e dove possibile schiaccio


Scusa, ilpres, ma hai scritto qualcosa che certamente è improbabile: come fai a fare solo 12,6 km/l se vai a 120/130 in autostrada?

Io ho il tuo stesso motore, e a 120 km/h (fissi, tenuti per circa 40km in VI marcia in autostrada da Brescia a Bergamo) il CDB mi ha dato un consumo pari a quasi 17 KM/litro, mentre, per confronto, a 110 km/h (fissi, tenuti per circa 40km in VI marcia in autostrada da Bergamo a Milano) il CDB mi ha dato un consumo pari a 20 KM/litro... Poi, se vuoi, calcola pure un 7 o 8% di ''gonfiamento dati CDB su reale'', ma la differenza fra consumi miei e tuoi restano un abisso

Non ho esperienza diretta sui consumi corrispondenti a velocità di 140, 160 e 180 perchè sono fuori dalle mie abitudini, ma anche lì ti faccio notare che stai sfidando le leggi fisiche sulla resistenza dell'aria se indichi che fra i 120 e i 180 il consumo ti aumenta solo del 20% a fronte di una resistenza all'avanzamento quanto meno doppia!
 
160/180 e con soli 5000 km... o_O:eek:
 
Sono arrivato ad appena 750km (grazie al lockdown) in 1 mese e mezzo. La media totale dell'attuale pieno è 12.4km/l, visto che non è mancato di schiacciare, anche se con moderazione visto che fino ai 1000km c'è scritto di evitare accelerazioni full e superare i 3.000 rpm. Comunque andando tranquilli sono riuscito ad avere consumi soddisfacenti. Ieri ho fatto 50-60km e la media rilevata dal cdb è stata 16.5 km/l. In superstrada sono stato sui 100km/h, ma non sono mancati tratti collinari e cittadini.
 
a me dopo 3000km il computer segna una media di 7.4 litri/100km (13.5km/l). Il consiglio che do è di azzerare ogni tanto il contatore...
Ero arrivato a 6.9 litri/100km (14.5km/l circa) e da quando è stato azzerato non sono mai più arrivato a quel consumo... percorro poca strada e quella poca è tutto un accelerare e discelerare, quindi non posso lamentarmi per i consumi.
Quando percorro strade autostradali vedo il consumo abbassarsi, circa 20km/l a 110km/h e se vado oltre quella velocità i consumi cominciano a farsi notare...
 
a me dopo 3000km il computer segna una media di 7.4 litri/100km (13.5km/l). Il consiglio che do è di azzerare ogni tanto il contatore...
Ero arrivato a 6.9 litri/100km (14.5km/l circa) e da quando è stato azzerato non sono mai più arrivato a quel consumo... percorro poca strada e quella poca è tutto un accelerare e discelerare, quindi non posso lamentarmi per i consumi.
Quando percorro strade autostradali vedo il consumo abbassarsi, circa 20km/l a 110km/h e se vado oltre quella velocità i consumi cominciano a farsi notare...

So che (quasi) tutti lo sapete già, ma è sempre meglio ricordare che:

-il CDB bara sempre (a me esagera le percorrenze dell'8,4% rispetto al reale [media su 5000km])

-il consumo dell'estate è diverso da quello dell'inverno, primavera e autunno semplicemente per ragioni meteorologiche (luci usate più o meno, tergicristalli idem, condizionatore idem, presenza di vacanze che incidono in modo diverso dal consumo di tutti i giorni, traffico diverso su fondo estivo piuttosto che su asfalto viscido invernale con medie diverse tenute e così via)

-l'unico consumo REALE su cui si può veramente fare affidamento è quello che mette in relazione, in occasione di ogni pieno, i KM del contachilometri con la somma dei litri aggiunti da TUTTI i rifornimenti con esclusione del primo [poichè la macchina viene sempre data con serbatoio vuoto, il primo serve semplicemente a riempirlo e consentire poi i confronti coi successivi pieni]; va da sè che solo chi ha l'abitudine di segnare maniacalmente i litri aggiunti può essere sicuro del REALE consumo della propria auto

-le percorrenze su tratti di pochi km non fanno MAI testo (se volete vi mostro i consumi di oltre 99,9 km/litro che regolarmente mi appaiono quando dal paesino in cima al monte scendo a far la spesa nel fondovalle, senza mai accelerare... peccato che quando poi faccio la strada opposta e mi arrampico verso le cime scopro che l'auto ha consumi da Ferrari... ecco, sia i 99 km/l dell'andata che i 7 o 8 km/l del ritorno forse è il caso di non esporli mai, perchè sono entrambi fuorvianti)
PS: a chi non è molto ferrato in matematica & statistica (gli altri mi perdonino l'ovvietà) confermo che la media risultante NON è (99+7)/2=53 km/litro... (non funziona così!) ma è di circa 14 km/l...
 
Io parlavo di consumi medi e non di consumi immediati, anche perché non ho mai visto un consumo medio di 99.9km/l. Se guardo quelli immediati prendo paura, percorrendo poca strada..
io non ho notato nessuna differenza tra inverno ed estate, le luci si accendono sempre da sole e non mi pare di vivere in posti dove piove sempre(anzi), l'aria condizionata non l'accendo perché mi da fastidio. Il fatto che noti differenze tra inverno ed estate lo vedi su macchine a metano e non benzina(se lo noti hai origini genovesi, con tutto il rispetto per loro).
Cmq i miei complimenti se riesci a calcolare i consumi al metro/millilitro, io neanche ho voglia di diventare matto per vedere quanto consuma, guardo il computer e dico cosa dice lui(sapendo di certo che il valore è gonfiato)
grazie ma non ho bisogno di professori di matematica se la cosa è rivolta a me.
 
Ultima modifica:
Federico_80, hai frainteso: non ho nulla contro quanto tu hai scritto; sei stato citato solo casualmente, perchè eri l'ultimo post e io forse non ho ancora capito bene come si interagisce in questo blog; il mio voleva solo essere un riassunto di osservazioni asettiche ed impersonali
 
Indietro
Alto Basso