So che (quasi) tutti lo sapete già, ma è sempre meglio ricordare che:
-il CDB bara sempre (a me esagera le percorrenze dell'8,4% rispetto al reale [media su 5000km])
-il consumo dell'estate è diverso da quello dell'inverno, primavera e autunno semplicemente per ragioni meteorologiche (luci usate più o meno, tergicristalli idem, condizionatore idem, presenza di vacanze che incidono in modo diverso dal consumo di tutti i giorni, traffico diverso su fondo estivo piuttosto che su asfalto viscido invernale con medie diverse tenute e così via)
-l'unico consumo REALE su cui si può veramente fare affidamento è quello che mette in relazione, in occasione di ogni pieno, i KM del contachilometri con la somma dei litri aggiunti da TUTTI i rifornimenti con esclusione del primo [poichè la macchina viene sempre data con serbatoio vuoto, il primo serve semplicemente a riempirlo e consentire poi i confronti coi successivi pieni]; va da sè che solo chi ha l'abitudine di segnare maniacalmente i litri aggiunti può essere sicuro del REALE consumo della propria auto
-le percorrenze su tratti di pochi km non fanno MAI testo (se volete vi mostro i consumi di oltre 99,9 km/litro che regolarmente mi appaiono quando dal paesino in cima al monte scendo a far la spesa nel fondovalle, senza mai accelerare... peccato che quando poi faccio la strada opposta e mi arrampico verso le cime scopro che l'auto ha consumi da Ferrari... ecco, sia i 99 km/l dell'andata che i 7 o 8 km/l del ritorno forse è il caso di non esporli mai, perchè sono entrambi fuorvianti)
PS: a chi non è molto ferrato in matematica & statistica (gli altri mi perdonino l'ovvietà) confermo che la media risultante NON è (99+7)/2=53 km/litro... (non funziona così!) ma è di circa 14 km/l...