• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Consumo benzina oltre i 90 km/h

Il problema di fondo è che ci hanno rifilato una fregatura con quest'auto.
Mancanza totale di trasparenza, per quanto riguarda consumi ed integrazione di benzina e del famoso valve care, che oltre ad essere di difficile reperibilità, costa pure un occhio della testa.
Chi già proviene da esperienze di auto a gpl, ben si rende conto della cosa. Quelli che invece hanno avuto solo benzina/diesel, non gli è così evidente, e quindi Kia/Brc ci marciano sopra.
Kia e i compagni di merende di Brc andrebbero di conseguenza denunciate, ma ovviamente in italia tutti sanno che è impossibile cavarne un ragno dal buco, e quindi si permettono di continuare a vendere queste porcherie.
 
Mi dispiace che non ti sei trovato bene con questa vettura ,leggendo anche altri iscritti anno avuto noie con questa alimentazione vi Auguro che BRC si renda conto e faccia veramente qualcosa per risolvere questi problemi ,da quello che ho capito kia non riesce a far fronte a questi problemi rimbalzando la palla da una parte all'altra.
 
Ultima modifica:
più ci penso e più ipotizzo che il problema di @federicosolinas1984 sia un problema di software.

In ogni caso per domani prevedo un bell'aggiornamento al software della centralina (e mi stupirei se non lo facessero), una bella domanda da fare a bruciapelo al capo officina Kia (''ma quest'auto, quando va a gas, esattamente QUANTA benzina consuma ?''), fissandolo negli occhi senza mai abbassare lo sguardo fino a quando non risponde, e ci chiariamo tutti un po' le idee...

PS: in bocca al lupo...
 
purtroppo si. motore 120cv benzina /111cv gpl, denominazione G3LC.
Maledezione a me, che mi son fatto fregare da questi delinquenti di Kia.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, torno da voi con un aggiornamento che non è un aggiornamento.

Sono andato in officina e dopo avermi fatto attendere 2 ore tra attese varie e controlli, sono tornati da me dicendomi più o meno queste parole: "guarda, possiamo effettuare l'ultimo aggiornamento che BRC ci ha autorizzato in via del tutto eccezionale [e già questa frase mi lascia senza parole], aggiornamento che dovrebbe migliorare le prestazioni del consumo, ma per poterlo fare serve un cavo che non abbiamo, in quanto il tuo impianto gpl è di ultima generazione. Lo ordiniamo, e appena arriva ti chhiamiamo per portarcela"

Ergo:
- sono tornato a casa con un nulla di fatto
- la mia auto continua a consumare solo benzina oltre i 2.200 giri e oltre i 90km circa.
- e si, sono incazzato nero.

Vi aggiorno.
 
Mi pare che per quello che poteva l'officina si sia attivata, però.
Le attese sono normali, tantopiù se nel frattempo ti stavano controllando l'auto e contattando Kia e BRC.
Ma perchè dobbiamo sempre e comunque lagnarci?!
 
Mi pare che per quello che poteva l'officina si sia attivata, però.
Le attese sono normali, tantopiù se nel frattempo ti stavano controllando l'auto e contattando Kia e BRC.
Ma perchè dobbiamo sempre e comunque lagnarci?!
Non mi sto lagnando proprio per nulla.

Mi sembra paradossale che un'officina autorizzata KIA, che conosce il mio telaio e il mio impianto (perchè l'auto l'ho comprata li da loro, dove hanno concessionaria+officina), mi dica "vieni tale giorno per fare il controllo" e poi non disponga di un fantomatico cavo che avrebbe dovuto avere sapendo che avrebbe avuto a che fare con quell'auto. Auto che poi era in pronta consegna quando l'ho comprata, quindi era uscita dalla fabbrica già da mesi.. Quindi tutta questa "novità" è una bufala.. tanto è vero che le nuove Xceed hanno il nuovo logo, la mia ha comunque il logo vecchio.

A ciò si aggiunge che l'auto è costata un bel pò di quattrini, ha appena 500km e non funziona come dovrebbe.

Non mi sto lagnando, ma se anche fosse, ne ho tutto il diritto.
 
purtroppo si. motore 120cv benzina /111cv gpl, denominazione G3LC.
Maledezione a me, che mi son fatto fregare da questi delinquenti di Kia.
Se io mi fosso fatto fregare da chicchessia ... non me ne "vanterei" pubblicamente di continuo 😆😆
Post automatically merged:

Non mi sto lagnando proprio per nulla.

Mi sembra paradossale che un'officina autorizzata KIA, che conosce il mio telaio e il mio impianto (perchè l'auto l'ho comprata li da loro, dove hanno concessionaria+officina), mi dica "vieni tale giorno per fare il controllo" e poi non disponga di un fantomatico cavo che avrebbe dovuto avere sapendo che avrebbe avuto a che fare con quell'auto. Auto che poi era in pronta consegna quando l'ho comprata, quindi era uscita dalla fabbrica già da mesi.. Quindi tutta questa "novità" è una bufala.. tanto è vero che le nuove Xceed hanno il nuovo logo, la mia ha comunque il logo vecchio.

A ciò si aggiunge che l'auto è costata un bel pò di quattrini, ha appena 500km e non funziona come dovrebbe.

Non mi sto lagnando, ma se anche fosse, ne ho tutto il diritto.
Il discorso era generico: a volte le auto hanno dei difetti (apposta esiste il periodo di garanzia), la tua anomalia se come descritta mi pare vada oltre il "solito" consumo di benzina; ergo la concessionaria fa quello che può, direi.
Il difetto è particolare; le concessionarie Kia non aggiornano l'elettronica GPL; comunque ha eccezionalmente riconosciuto e aperto il guasto chiedendo, immagino, le relative autorizzazioni, nonché il cavo adatto.
È normale un controllo preventivo per localizzare il tipo di guasto/intervento da effettuare in un secondo tempo, a meno che non si preferisca lasciare l'auto ferma da loro per settimane.
Quando arriverà in poco tempo sistemeranno il tutto, speriamo.
Che avrebbero dovuto fare? Sostituirti la macchina?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se io mi fosso fatto fregare da chicchessia ... non me ne "vanterei" pubblicamente di continuo 😆😆
non è che me ne vanto per autolesionismo... lo faccio per spirito civico, mettendo almeno sul chi va là, chi ha intenzione di comprarsi questa porcheria di auto, lasciandosi incantare solo da motivazioni estetiche.
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e ho acquistato da poche settimane la mia prima KIA, modello Xceed GPL 1.0 HighTech.

Ho bisogno di un aiuto nel capire come interpretare il funzionamento della mia auto GPL, in quanto è la prima volta che ne acquisto una.

Arrivo subito al problema:il GPL della mia auto si attiva e pare funzionare correttamente se vado ad una valocità inferiore ai 90km/h circa, mentre se li supero, l'auto consuma il carburante.
Nel primo caso il carburante scende davvero molto lentamente (scende di 1 km ogni tanto, come -da ciò che ho letto - dovrebbe avvenire); nel secondo invece il carburante scende ad ogni km effettuato, come se l'auto fosse alimentata solo a benzina.

Ora: chi me l'ha venduta non mi ha mai detto che sopra una certa soglia (sopra i 90km) il GPL non si attiva.
A me sembra una cosa strana, anzi assurda, e online non ho trovato nulla che spieghi questa situazione.

Vorrei un aiuto nel capire se si tratta di una anomalia della mia auto, oppure se è normale che il GPL funzioni e si attivi solo sotto certi limiti di velocità.
Molte grazie a chiunque mi potrà illuminare!

Federico
Ciao Federico,
ho acquistato la Xceed 1.0 high tech il 19/01/2022. Propio come la tua..
Mi è stata consegnata in reserva di benzina.

Quindi apena presa ho fatto pieno di benzina 60€
Pieno di GPL ( era a zero ) 25 € totale speso 85€

Io faccio giornalieramente 140 kilometri in salita, retta , strade varie un po’ autostrada , ma per di più strade di campagna varie..

Con un pieno di GPL riesco ha fare 430 kilometri potrei fare anche 530 ma preferisco non usare la riserva ( consiglio fare così anche con il serbatoio di benzina per non rovinare i filtri.)

quindi ne ho di spesa di gpl 22€ .. ogni 4 giorni.
secondo me va benissimo..

Ma..Nella mia prematura esperienza con la xceedposso dire che c’è qualcosa che non va con il consumo di benzina …
È poco, però anche se è poco nella mia Xceed devo dire che non ne normale ..

Cioè la benzina serve per far partire la macchina , riscaldare , per fare il passaggio a GPL devi aspettare 4 minuti prima di partire..
quello lo vedi sulla sinistra in basso ..

un quadretto con delle palline verde nel centro una di rosso.. devi aspettare che tutte siano in verde li sei a GPL.
Ogni pallino verde spento è il consumo che stai facendo di gpl .. non lasciare che si spenga l’ultimo ti consiglio è meglio..

consumi di benzina.. è parecchia quando va a benzina ..

quello che non trovo normale è..quando la macchina già è partita a GPL ormai sono in guida da più di 20 minuti osservo che il consumo di benzina c’è …poco, ma c’è quello non è normale secondo me…
La mia vecchia macchina macchina a gpl mettevo la benzina ogni 3 mesi .. facevo sempre pieno di gpl niente altro..

Cmq la Xceed quando la riscaldo che passa a GPL aspetto 1 munito dopo, per capire xk ancora fa un rumore come barbottando.. quello non è normale neanche.. dovrebbe essere un passaggio senza rumori ..

cmq questi 1.500 kilometri sono proprio per quello per valutare e correggere, modificare ecc..

Aspetto di arrivare a 1500 per portarla alla officina meccanica della kia.. se non ci sono novità di urgenza

Altri punti;
devo dire che in salita la macchina non risponde non ce la fa in GPL ( salita di 500 metri non risponde a gpl )
Devi metterla a benzina .. è li preparatevi perché il consumo è altissimo…

Per superare.. è lenta però molto lenta non risponde .. a gpl naturalmente..
a benzina qualcosa fa .. ma niente straordinario

nella mia esperienza è una macchina per chi fa tanti kilometri ..è per chi guida non più di 100 di velocità una guida molto dolce..

Io guido così per risparmiare sotto 100 di velocità ,

Quindi se ti piace correre questa macchina non fa per te.. per il risparmio devi avere una guida dolce.. sotto 100 di velocità..

La Xceed ne vale la pena xk i consumi non sono male
Potrò cmq dare una opinione più dettagliata più avanti..

Altre cose; i sensori di parcheggio fanno troppo rumore si po regolare ma non fanno parcheggiare tropo vicino alle parete, macchine ecc è la mia prima volta con sensori …nel controlo di 1500 kilometri..le farò togliere azzittare..è propio da matti

quando piove i tergicristalli funzionano benissimo si gestiscono da soli fantastico..
La funzione di mantenimento in carreggiata.. questo è ancora peggio xk è molto bruscò per i mie gusti..

L’aria condizionata è veloce nel riscaldarsi .. quello mi piace..

La seduta è molto comoda il fatto di regolare il schienale con una rotella non mi è sembrato il massimo ..ma il sedile va bene ..comodo .
 
Forse gli "onestissimi" venditori della Kia non te l'hanno detto... ma questi motori t-gdi (iniezione diretta) non vanno solo a gas, consumano circa anche un 25% di benzina, a prescindere. Ossia di tanto in tanto, la centralina inietta benzina. Lo scopo è quello di raffreddare gli iniettori di benzina, perchè sono esposti in camera di scoppio... in pratica la benzina viene usata solo come liquido refrigerante, e non contribuisce nemmeno alla marcia.
 
Si è propio così..! La macchina non va solo a GPL ma fa un consumo di benzina anche. L’inizio mi è sembrato esagerato ma devo dire che adesso non ne così male..
oggi 3 pieni di GPL ( di 40 litri serbatoi ) bisogna fare un 1/2 quarto di benzina ( 25€ )
Ogni pieno di GPL ( costo 26€ )

Io adesso faccio 2000km a settimana per me va bene .. spendo meno di prima .

poi devo dire che su un chat c’è era qualcuno che diceva che ogni 1500km bisogna mettere il liquido di valvola care.. non ne propio così . Ho già fatto quasi 4000km ed ancora non devo mettere nessun liquido..
Sono passata dal ufficio BRIC Tuscania, per farmi spiegare tutto, ma chi mi ha assistito ha fato delle foto alla macchina xk il modelo è cambiato è tutto è diverso.. questa non ha il liquido valvola Care nelll stesso posto del modelo 2021.. e tante altre cose l’interno sono diverse.. anche mecánicamente è diversa .
Non mi ha poduto aiutare, ma questo altro mese devo passare. Loro dovevano fare il corso di conoscenza di questo nuovo modelo.
Stiamo parlando della Xceed 1.0 GPL high t.. turbo..

Cmq sono contenta della macchina.. la consiglio per chi deve fare tanti kilometri e per chi vuole
Qualcosa di carino che si possa permettere qualcosa in più..

la venditrice mi ha consigliato un Diesel ma io la macchina Diesel c’è l’ho .1.5 consume 5,6 ..

xme. il GPL mi permette di risparmiare di più . Questa è la mia esperienza rispetto chi la pensa diversamente.
 
Indietro
Alto Basso