• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Consumo benzina oltre i 90 km/h

Si è propio così..! La macchina non va solo a GPL ma fa un consumo di benzina anche. L’inizio mi è sembrato esagerato ma devo dire che adesso non ne così male..
oggi 3 pieni di GPL ( di 40 litri serbatoi ) bisogna fare un 1/2 quarto di benzina ( 25€ )
Ogni pieno di GPL ( costo 26€ )

Io adesso faccio 2000km a settimana per me va bene .. spendo meno di prima .

poi devo dire che su un chat c’è era qualcuno che diceva che ogni 1500km bisogna mettere il liquido di valvola care.. non ne propio così . Ho già fatto quasi 4000km ed ancora non devo mettere nessun liquido..
Sono passata dal ufficio BRIC Tuscania, per farmi spiegare tutto, ma chi mi ha assistito ha fato delle foto alla macchina xk il modelo è cambiato è tutto è diverso.. questa non ha il liquido valvola Care nelll stesso posto del modelo 2021.. e tante altre cose l’interno sono diverse.. anche mecánicamente è diversa .
Non mi ha poduto aiutare, ma questo altro mese devo passare. Loro dovevano fare il corso di conoscenza di questo nuovo modelo.
Stiamo parlando della Xceed 1.0 GPL high t.. turbo..

Cmq sono contenta della macchina.. la consiglio per chi deve fare tanti kilometri e per chi vuole
Qualcosa di carino che si possa permettere qualcosa in più..

la venditrice mi ha consigliato un Diesel ma io la macchina Diesel c’è l’ho .1.5 consume 5,6 ..

xme. il GPL mi permette di risparmiare di più . Questa è la mia esperienza rispetto chi la pensa diversamente.
Ciao, io ho da poco acquistato un'auto come la tua, la differenza però è che era già in vetrina del concessionario da tempo (non so quanto e ovviamente non me lo ha detto). Giusto per capire se è il nuovo modello come il tuo o la serie precedente, dove si trova esattamente il tappo del valve care nel tuo motore? Nel mio è sulla sinistra (con il tappo verde).

20220219_221054.jpg
 
Direi che sono identiche! (a parte il colore 😄).
Io ho appena 700Km e sono al secondo pieno di GPL, con il primo ho percorso circa 550Km ma non avevo azzerato al momento del pieno, quindi è un numero approssimativo.
Come tutti ho notato un leggero calo dell'indicatore della benzina e nell'autonomia residua indicata nel computer di bordo, ma è troppo presto per fare delle stime.

Ps
Grazie per le foto Hii.
 
Si è la stessa macchina.. questo modello non è come quello vecchio.. e questo qua è stato fatto direttamente dalla Kia sempre in Italia , ma non lo fa la bric.. ne un’altra casa di impianti a gas xk sono stata da altre due.. per farmi spiegare delle
Cose ma niente .. devo aspettare che il personale della bric faccia il corso.. la bric mi hanno detto come controllare il consumo del válvula care finché loro fanno questo corso. Quindi lo controlo in maniera arcaica LOL..

cioè dove sta il tapo blu, scendi diritto e potrai guardare un serbatoio grande con un liquido come giallo ( quello è válvula care ) è quasi alla altezza della ruota .. è molto scomodo controllare ti serve una ottima torcia 🔦 e qualcuno che ti faccia luce dal interno xk si osserva dalla esterno della macchina.. con un’altra luce molto scomodo..

si il tapo blu e quello del válvula care. ( ma gli impiantisti mi hanno detto che non bisogna riempirlo tutto bisogna lasciare un 1/2 sempre vuoto è meglio non farlo scendere della mitad ) il mio ancora ha 75% quindi ok

Io tutta questa spesa ( válvula care ) di cui parlano tanti altri ..io non ce l’ho.. mi dispiace per loro

Cmq, Se tu conosci delle indicazione o come si controlla senza fare tutti questi giri che ti ho detto fammi sapere pls mi sarà utile.

o qualche indicazione che hai scoperto da solo xk su questo modello ne anche quelli del servizio tagliando sanno spiegarlo xk è nuovo.. anche io ho presso l’unico che c’è era nel concessionario..
 
Ciao a tutti, torno da voi con un aggiornamento che non è un aggiornamento.

Sono andato in officina e dopo avermi fatto attendere 2 ore tra attese varie e controlli, sono tornati da me dicendomi più o meno queste parole: "guarda, possiamo effettuare l'ultimo aggiornamento che BRC ci ha autorizzato in via del tutto eccezionale [e già questa frase mi lascia senza parole], aggiornamento che dovrebbe migliorare le prestazioni del consumo, ma per poterlo fare serve un cavo che non abbiamo, in quanto il tuo impianto gpl è di ultima generazione. Lo ordiniamo, e appena arriva ti chhiamiamo per portarcela"

Ergo:
- sono tornato a casa con un nulla di fatto
- la mia auto continua a consumare solo benzina oltre i 2.200 giri e oltre i 90km circa.
- e si, sono incazzato nero.

Vi aggiorno.
Ciao Federico, volevo chiederti se avessi aggiornamenti in merito, è poi stato fatto l'aggiornamento? È cambiato qualcosa? Grazie!
 
Salve a tutti…!
Nel 2022 ho comprato una Xceed 1.0 GPL/ benzina ( modello nuovo cioè quella grande no la piccola ). È passato un anno. La macchina ne ha fatto già 53,000 kilometri. Faccio tantissimi kilometri.
Posso garantire che i consumi sono un spettacolo. Faccio ogni 3 pieni di GPL un messo serbatoi di benzina. . Al mese faccio 2 pieni di GPL. Inizio il 3 pieno ma nolo finisco
Faccio pio meno alla SETTIMANA 1600 kilometri.

Cassia bis , super strada, curve, rette, salite, dicesse .. velocità retta 120
Curve 80 / 60 velocità
dicesse va da sola
Strada curva corta con reta 80/90 velocità
Tutto questo con traffico..

per i consumi LA CONSIGLIO AL 100%
Nel traffico consume pochissimo fantastica

comodità di guida 80 su 100 no male

Velocità stacco di marcia 30/100… molto lenta non permette cambio con recupero veloce.. quindi per superare non la consiglio.

quando la macchina e piena 5 passeggeri si sente la differenza è molto lenta sembra che non ne ha forza.. no risponde molto..

il bagaglio è molto piccolo poco capiente, soprattutto si devi prendere dei ospite al aeroporto.. o si devi prendere tuo figlio con dei amici con le sacche di calcio..

Come seconda macchina solo per guida al lavoro per risparmio, comodità e presenza la CONSIGLIO..cioè una persona single secondo me ha tutto ..

Come macchina di uso famiglie NON è piccola ed io ne ho il modello grande xk c’è una Xceed ancora più piccola.. molto diversa alla mia in tutto..

Per quanto il GPL la macchina va benissimo i risparmi si sentono in tasca..
il famoso liquido lubricanti l’ha chiesto solo in ogni tagliando ho fatto due.. quindi non ha un consumo eccessivo .
Tiene bene nelle curve, anche a 130 curva stretta con seguito di un altra.. tutto questo in guida da sola..

un’altra cosa la macchina VA SEMPRE A GPL ANCHE SI VAI A 180 kilometri
Solo passa a benzina si il GPL è finito..

Più aumenti la velocità più velocemente sarà il consumo del GPL.. tutto qui.. ma non ne esiste che perché aumento là velocità mi cambia a benzina .. a me non mi e mai capitato ..

la manutenzione del GPL lo faccio a BRIC nella Tuscanese. Provincia Viterbo. solo loro lo fanno la KIA NON NE AUTORIZZATA A FARLO.. il costo 50€ del tagliando GPL cioè il cambio filtro …anche si non ne ha bisogno( po capitare che sia pulito ) ma cmq IO ogni 15,000 kilometri lo cambio.
spero di essere stata di aiuto.
 
Ciao Hii, ci "si rivede" dopo molto tempo...
Approfitto per raccontare la mia situazione dopo 14 mesi di guida e circa 20000 Km:
Consumo benzina abbastanza modesto, ho fatto solamente tre pieni e ho ancora 1/4 di serbatoio. Si è "ciucciata" un barattolo intero di Valve Care, c'è da dire però che il serbatoio all'inizio non era completamente pieno e con una confezione l'ho riempito fino all'orlo qualche settimana fa, più una bottiglietta di Injection Care (a 15000Km).
Ho una guida abbastanza tranquilla e percorro strade tra piccoli paesini e strade di campagna con molte curve, sono poche le occasioni per farla correre (per modo di dire), la mia velocità media è di 70-90Kmh e con un pieno di GPL percorro tranquillamente 630 - 660 Km.
Problemi finora non ne ho visti, solo piccole cose: Vibrazioni nello sportello anteriore lato passeggero e dal baule (dove non riesco a capire cosa lo provochi), dopo una bella accelerata rallentando per alcuni secondi procede a sbalzi (devo lasciarla "riposare" al minimo qualche secondo per evitarlo), il motore un pochino su di giri mi sembra più rumoroso di prima.
Però mi ci sono abituato sia alle comodità che ha (io mi accontento), alla lentezza del motore e i piccoli difetti.

Tornando ai consumi, da quello che ho visto e provato la benzina viene utilizzata oltre che nei primi minuti di utilizzo anche a motore caldo, ma non costantemente. Non è una questione di velocità ma di giri motore, non ho trovato documentazione specifica ma da quello che si legge in giro sembra che la benzina compensi la sovralimentazione del turbo arricchendo la miscela aria/gas per bilanciare il rapporto con l'aria compressa. Quindi meno si aziona il turbo (accellerando progressivamente e dolcemente) e meno benzina viene prelevata.
 
Salve a tutti…!
Nel 2022 ho comprato una Xceed 1.0 GPL/ benzina ( modello nuovo cioè quella grande no la piccola ). È passato un anno. La macchina ne ha fatto già 53,000 kilometri. Faccio tantissimi kilometri.
Posso garantire che i consumi sono un spettacolo. Faccio ogni 3 pieni di GPL un messo serbatoi di benzina. . Al mese faccio 2 pieni di GPL. Inizio il 3 pieno ma nolo finisco
Faccio pio meno alla SETTIMANA 1600 kilometri.

Cassia bis , super strada, curve, rette, salite, dicesse .. velocità retta 120
Curve 80 / 60 velocità
dicesse va da sola
Strada curva corta con reta 80/90 velocità
Tutto questo con traffico..

per i consumi LA CONSIGLIO AL 100%
Nel traffico consume pochissimo fantastica

comodità di guida 80 su 100 no male

Velocità stacco di marcia 30/100… molto lenta non permette cambio con recupero veloce.. quindi per superare non la consiglio.

quando la macchina e piena 5 passeggeri si sente la differenza è molto lenta sembra che non ne ha forza.. no risponde molto..

il bagaglio è molto piccolo poco capiente, soprattutto si devi prendere dei ospite al aeroporto.. o si devi prendere tuo figlio con dei amici con le sacche di calcio..

Come seconda macchina solo per guida al lavoro per risparmio, comodità e presenza la CONSIGLIO..cioè una persona single secondo me ha tutto ..

Come macchina di uso famiglie NON è piccola ed io ne ho il modello grande xk c’è una Xceed ancora più piccola.. molto diversa alla mia in tutto..

Per quanto il GPL la macchina va benissimo i risparmi si sentono in tasca..
il famoso liquido lubricanti l’ha chiesto solo in ogni tagliando ho fatto due.. quindi non ha un consumo eccessivo .
Tiene bene nelle curve, anche a 130 curva stretta con seguito di un altra.. tutto questo in guida da sola..

un’altra cosa la macchina VA SEMPRE A GPL ANCHE SI VAI A 180 kilometri
Solo passa a benzina si il GPL è finito..

Più aumenti la velocità più velocemente sarà il consumo del GPL.. tutto qui.. ma non ne esiste che perché aumento là velocità mi cambia a benzina .. a me non mi e mai capitato ..

la manutenzione del GPL lo faccio a BRIC nella Tuscanese. Provincia Viterbo. solo loro lo fanno la KIA NON NE AUTORIZZATA A FARLO.. il costo 50€ del tagliando GPL cioè il cambio filtro …anche si non ne ha bisogno( po capitare che sia pulito ) ma cmq IO ogni 15,000 kilometri lo cambio.
spero di essere stata di aiuto.
Ciao
Da quello che ho capito in 53000 km hai fatto solo 2 tagliandi?
Allora credo tu abbia perso la garanzia, perchè i tagliandi gpl/benzina andrebbero fatti ogni 15000 km.
 
Ciao, appena comprata la macchina il consumo era alto.. di tutto gpl / benzina .. ma adesso mi sembra perfetto .
1500 kilometri con 230€ al mese x me va bene
Xceed 1.0 GPL/benzina con le marce
Guida normale e volte veloce ( poche volte) del resto guida sotto 100.. x me va bene..
Post automatically merged:

Ciao
Da quello che ho capito in 53000 km hai fatto solo 2 tagliandi?
Allora credo tu abbia perso la garanzia, perchè i tagliandi gpl/benzina andrebbero fatti ogni 15000 km.
Si xk il primo si 1,500 kilometri no si conteggia .. cmq va bene no mi lamento .. al inizio mi lamentavo ma penso la macchina adesso si è ambientata .. anche io alla guida
 
Buongiorno Hii,
Mi sembra che per una macchina gpl 230 euro per 1500 km siano troppe
Post automatically merged:

Buongiorno,
Ho ritirato la mia sportage gpl martedì, e devo dire che anche io sto riscontrando consumi eccessivi di benzina
es. ogni 100 km consumo circa 45 km di benzina, questa cosa mi preoccupa molto dato che la scelta del gpl era per un otica di risparmio
noto anche però che le tacchete del serbatoio a fonte del consumo non scendono più di tanto, e l'app KIA CONECT mi da un residuo di benzina sempre più alto di ciò che leggo sul cruscotto
 
Ultima modifica:
Qui si parla di Xceed, forse nella sez. apposita per la Sporty trovi più riscontri.
Magari se passi a presentarti...ci farebbe solo piacere. ;)
 
Oddio mi sono presentato appena dopo essermi iscritto.... chissà dove ho scritto la mia presentazione..
scusa se ho scritto qui, però da neofita del forum ho cercato problemi al gpl ed ho scritto qui... chiedo venia..
 
Non devi scusarti con nessuno, all'inizio siamo tutti apprendisti 😁
 
Buonasera a tutti, dopo mille incognite e dubbi ho comprato a maggio la nuova xceed gpl. Devo dire che sono partito molto scettico, inizialmente ho riscontrato molte delle problematiche riportare in discussioni varie, ma dopo quasi 5000km posso dire che:
1- È vero che la prima strappa un po', ma la questione è che devi farci il piede e dopo un po' di chilometri di rodaggio la macchina sembra migliorare sotto questo aspetto
2- Il consumo della benzina effettivamente c'è, ma quello che dice il cruscotto dell'autonomia è totalmente senza senso, ho fatto il pieno di gpl lo scorso weekend e metá serbatoio di benzina (350km autonomia segnata da cruscotto). Ho fatto circa 600km tutti a gpl e l'autonomia della benzina era scesa da 350 di partenza a 95 km. Vedendola cosí sembrerebbe un consumo anomalo, in realtá la lancetta della benzina non ha fatto nemmeno una tacca. Se riaggiungo adesso 5€ di benzina l'autonomia torna a 350km e la lancetta a metà serbatoio.
3- Valve care ancora non l'ho riempito da quando uscita dal concessionario e sono a 4500km.
4- Non so chi è che spende 230€ per 1500km, perchè io ne spendo circa 100€ per i soliti km.

Sotto allego foto del cruscotto dove potete vedere i km percorsi del mio viaggio, l'autonomia rimanente secondo la macchina e la lancetta del serbatoio che non è nemmeno scesa di una tacca.
IMG20230807134928.jpg
 
Indietro
Alto Basso